L'incrocio di storie lasciate in sospeso: Uprising #1
Markuz, 7 Marzo 2017


Mentre iniziavo a scrivere la seconda parte della nostra analisi sul film di Assassin's Creed, qualcosa è finalmente arrivato nella mia cassetta della posta. Come ipiù intelligenti fra voi avranno sicuramente capito dal titolo gigante qui sopra, si trattava del primo numero di Assassin's Creed Uprising.



Dopo averlo letto, ho sentito il bisogno di analizzare (almeno) il primo numero del fumetto considerando che la serie dovrebbe essere il culmine di tutta la trama dedicata al Progetto Phoenix che è iniziata con Assassin’s Creed Unity.

Prima di iniziare, però, vorrei dire che per comprendere gli eventi in Uprising e per seguire questo articolo, è necessario aver giocato le parti ambientante nel presente di Assassin’s Creed Unity, Rogue e Syndicate ed aver letto i fumetti "Assassin's Creed" e "Assassin's Creed: Templars", altrimenti potreste non comprendere tutti gli eventi e potreste trovare degli SPOILER.
Per quel che riguarda i giochi, potete leggere la nostra analisi di Unity e Rogue ed il nostro articolo in tre parti dedicato al presente in Syndicate. Per quanto riguarda i fumetti ... beh, possiamo solo suggerirvi di leggerli e seguire le avventure di Charlotte de la Cruz, Galina Voronina, Otso Berg, la famiglia Bolden, ecc...per avere almeno una idea di base su dove Uprising abbia inizio. Oltre a questo, nel caso in cui aveste bisogno di una breve sinossi, vi fornirò una breve descrizione su dove ci portano le due serie, prima di dedicarci adUprising ed ai suoi segreti.


Il nuovo status quo creato dai fumetti

Come abbiamo detto e come è stato anticipato nei comunicati stampa dedicati ad Uprising, il fumetto aveva lo scopo di raccogliere tutti i personaggi delle serie "Assassins" e "Templars" e riunirli in una sola storia che doveva portare al suo culmine la narrazione del Progetto Phoenix e ciò può già essere visto nel primo numero della serie. Per questo motivo, questi personaggi e serie, anche se hanno avuto i loro alti e bassi, hanno seguito un proprio percorso per tutto il 2016 e conoscerlo è fondamentale per capire in che direzione stia andando Uprising. Per questo, partiamo dagli eventi che hanno coinvolto gli Assassini.


Preparatevi per l'analisi e non battete gli occhi!


Gli Assassini e la loro “fusione” con Erudito

Nei fumetti di "Assassin's Creed", il personaggio principale era Charlotte de la Cruz, una dipendente della Malta Banking Corporation (un'organizzazione che ha sostenuto le attività dei Templari da prima ancora che Abstergo fosse creata), che attraverso varie avventure è entrata a far parte della Confraternita nel 2015 grazie ad una minuscola cellula composta da Xavier Chen, Galina Voronina e Kody Adams. A partire dalla fine del 2015 e per tutto il 2016, Charlotte ha sperimentato i ricordi di tre dei suoi antenati Assassini (Tom Stoddard nel 1692, Quila nel 1536 e Hiram Stoddard nel 1515 e nel 1516), ha sviluppato una versione molto particolare dell'Occhio dell'Aquila che le permetteva non solo di vedere attraverso i muri, ma anche di capire se le persone intorno a lei stessero dicendo la verità oppure no e, soprattutto, è stata in grado di parlare con Consus due volte attraverso i ricordi dei suoi antenati in maniera simile a quanto accaduto a Desmond.

Consus parla con Charlotte attraverso
Dorothy Osborne nel 1692
La prima volta, dopo aver ammesso di essersi celato dietro al personaggio mitologico di Prometeo, Consus dice a Charlotte attraverso Tom Stoddard che doveva trovare "Coloro dotati di una grande conoscenza" in modo che possano aiutarla a portare a termine quello che dove fare. Mentre la trama si sviluppa, Charlotte scopre che "coloro dotati di una grande conoscenza" sono il collettivo di hacker Erudito: Charlotte lo capisce perché Erudito afferma di "rubare tutti i segreti", ma l'enigma forse accenna anche al fatto che Erudito significa più o meno "persona con una grande conoscenza" in italiano. Curiosamente, Prometeo nella mitologia greca era il titano che rubò il fuoco dal Monte Olimpo e lo diede al genere umano e nelle e-mail del Progetto Legacy Erudito aveva l'avatar della torcia olimpica che, a sua volta, è un simbolo del fuoco dato all'umanità da Prometeo.

In seguito, Charlotte lavora per raggiungere Erudito e quando ci riesce (in Argentina), scopre che la nonna, Florencia, è la"leader" del collettivo di hacker. Per essere più precisi, quando Charlotte e il suo team vengono condotti all'interno del cosiddetto Alveare, il rifugio principale costruito da Florencia su un'isola, si trovano invischiatiin un dibattito "politico" all'interno di Erudito. Da un lato c'è Dewalt, che è molto attaccato a come Erudito è sempre stato, un gruppo libero invisibile che cerca informazioni e si curadei propri interessi, mentre dall'altra parte c'è Florencia, che vuole un cambiamento radicale dell'organizzazione, formare agenti sul campo nell'Alveare, attaccare direttamente i Templari, e costruire più Alveari in tutto il mondo.

Il succo del dibattito sta nel - e finalmente ci arriviamo - come reagire al Progetto Phoenix, il piano a lungo termine ideato dai Templari volto a sequenziale il genoma a tripla elica deiPrecursori ere-ingegnerizzare i Frutti dell'Eden, come mostrato in Assassin'sCreed Unity, Rogue e Syndicate. Lo stesso piano che nei fumetti, a meno che non abbia capito male, è stato deliberatamente declassato a "Il piano dei Templari è quello di liberare Giunone", che per me è completamente diverso da tutto ciò che è stato mostrato fino ad ora ... a meno che non sia solo il punto di vista di Erudito?

In ogni caso, mentre i membri di Erudito stanno votando per scegliere come riorganizzarsi, a Charlotte viene suggerito di entrare nell'Animus ancora una volta, perché, dopo aver saputo che aveva visto Consus attraverso uno dei suoi antenati, una volta, Florencia ritiene che vi sia un altro caso in cui Consus si è mostrato e che un altro suo antenato, Hiram Stoddard, insieme a Giovanni Borgia, ne sia stato testimone. Secondo Florencia, il messaggio potrebbe aiutarli nella lotta contro i Templari e il Progetto Phoenix.

Hiram Stoddard e Giovanni Borgia, migliori amici.


Nelle ore successive il dibattito all'interno di Erudito diventa più aspro e poiché Charlotte crede che stianoin realtà discutendo e lottando per gli stessi obiettivi degli Assassini, decide unilateralmente di suggerire un'alleanza tra Assassini e Erudito, soprattutto perché gli incappucciati hanno bisogno degli hacker per ricostruire la Confraternita... Che sono le stesse esatte parole utilizzate da Shaun per far sì che gli Iniziati si unissero alla Confraternita in modo che la fazione degli Iniziati lentamente scomparisse dalla narrativa della saga ("Con voi dalla nostra parte, possiamo sperare di ricostruire la Confraternita."). Spero davvero che non sia questo il caso anche per Erudito in quanto è una fazione che, in un modo o nell'altro, è stata parte della saga sin dal 2010 ma tutti gli elementi sembrano portare verso quella direzione, come vedremo.

Per consolidare questa alleanza, Charlotte decide di entrare nell'Animus per cercare Consus ancora una volta insieme a Kody e Guernica Moneo, uno dei migliori hacker di Erudito, in cambio dell'ubicazione di un obiettivo molto importante per la Confraternita, Joseph Laurier, a cui Galina avrebbe dovuto dare la caccia insieme a My'shell Lemair e Sheed, gli altri due membri del collettivo di hacker che l'assassina russa aveva addestrato come agenti sul campo.

Consus si impossessa di Giovanni
Borgia nel 1515 per inviare
un altro messaggio a Charlotte
Come previsto, Charlotte è davvero in grado di trovare Consus che, possedendo Giovanni Borgia, ancora una volta (o dovremmo dire per la prima volta?), dice: "Le mie parole sono per l'osservatore, che diventerà presto il pastore. Il tuo nemico sembra essere ovvio, bambina, ma il barlume della montagna è un richiamo per molti. La sua cima vedrà il suo vero risveglio", e proprio quando Charlotte pensa "Dimmi solo come fermare il Progetto Phoenix!" Consus risponde "devi lasciare che il lupo dimori con l'agnello .. "

Parole molto criptiche, in perfetto stile AC, che forse portano ad Uprising, ma che anche a questo punto possono essere interpretate.

Come forse ricorderete, Consus ha sempre cercato di aiutare i personaggi "positivi", come Charlotte, Giovanni Borgia, Tom Stoddard e, presumibilmente, Giovanna d'Arco (come indicato in Heresy), ma ha lavorato anche con quelli più ambigui come William Woodman o antagonisti veri e propri come Álvaro Gramática.

TIl filo conduttore che alcune di quelle "relazioni" avevano in comune era che, attraverso di esse, Consuscercava di aiutare l'umanità in generale, e in particolare contro Giunone, prima e dopo che fosse liberata dal Grande Tempio. La storia di Consus e Giunone, infatti, risale all'era Isu: dopo la morte di Consus ed il trasferimento (trascendenza) della sua coscienza nel suo prototipo della Sindone, Giunonescoprì ciò che questi aveva fatto e decise di utilizzare e mettere a punto la sua versione del metodo di trascendenza prima con il marito Aita e poi, quando questo fallì, con la propria coscienza che fu trasferita nel Grande Tempio. "Lei mi ha trovato. Usurpato il mio lavoro. Lo ha utilizzato per i propri fini", usando le parole di Consus.

Come mostrato in Syndicate, anche rimanendo nel prototipo della Sindone, Consus sapeva dei piani di Giunone e Minerva ed era chiaramente dalla parte di quest'ultima.
La Sindone / Sudario dell'Eden
Nel 2012, infatti, è scioccato di apprendere che "Minerva ha fallito" e che "Ella non è più in attesa. E' libera!". Ecco perché, per quello che poteva, ha cercato di aiutare Gramática e Berg dicendo "Colui che è l'immagine di Aita. Egli annuncerà il suo ritorno." e "Forse una volta, la vostra rivolta ("uprising" in inglese haha ...) è stata un affronto. Ma dopo la catastrofe, tutto è cambiato. (...) Tutto è provvisorio. Tranne, l'area grigia all'interno dei sistemi. Le connessioni." Infatti, con queste ultime due frasiConsus ha rivelato che i Saggi (o un saggio?) avrebbero annunciato il suo ritorno nel presente e che mentre lei forse voleva vendicarsi contro l'umanità durante la guerra prima della catastrofe di Toba, ora ha un piano diverso ovvero portarlanel cosiddettoGrigio, la totalità delle reti digitali che collegano il mondo. In un certo senso, Consus cerca di mettere in guardia i Templari su quali siano le capacità di Giunone e, per quanto ne sappiamo, questo è tutto quello che fa fino al 13 ottobre 2014, quando Galina Voronina distrugge il prototipo della Sindone e con esso la sua coscienza.

Con il fumetto di Assassin's Creed, però, e non sono sicuro se questo sia una retcon parziale o meno, si viene a sapere che Consus aveva effettivamente inviato almeno due messaggi per Charlotte de la Cruz, nel tentativo di fermare i piani di Giunone. Il primo, come detto prima, è stato inviato nel 1692 attraverso gli occhi di Thomas Stoddard in modo che potesse essere ricevuto nel 2015 da Charlotte, mentre il secondo è stato inviato nel 1515 attraverso Hiram Stoddard in modo che potesse essere ricevuto dalla ragazza nel 2016. Il motivo per cui ritengo che sia una retcon parziale è che Syndicate mostra che il 21 dicembre 2012, Consus sembra davvero essere sconvolto dal fatto che Giunone sia stata in grado di liberarsi dal Grande Tempio, il che significa che prima di tale evento egli sperava che il piano di Minerva avrebbe funzionato. A causa di ciò, i suoi messaggi inviati 300 e 500 anni prima del 2012 per Charlotte per fermare Giunone fanno supporre che all'epocaConsus si aspettasseche Giunone si sarebbe liberata in futuro, cosa che sembra essere in contrasto con il suo shock alla notizia della effettiva liberazione di Giunone. Certo, forse Consus stava cercando di essere sicuro al 100% con l'invio di questi messaggi, ma comunque...

In ogni caso, tornando al secondo messaggio di Consus, dopo questa breve parentesi, possiamo tranquillamente assumere che con "Le mie parole sono per l'osservatore, che diventerà presto il pastore.", Consus volesse dire che stava parlando a Charlotte e che presto questa avrebbe guidato (in maniera nonmeglio specificata) gli Assassini in quello che dovevano fare, possibilmente un riferimentoal Progetto Phoenix. La frase successiva, "Il tuo nemico sembra ovvio bambina, ma il barlume della montagna è un richiamo per molti. La sua cima vedrà il suo vero risveglio" è molto più difficile da spiegare e forse comporterà delle conseguenze in Uprising, anche dopogli eventi che tra poco andremo ad analizzare. Infatti, Consus dice che i suoi nemici possono sembrarle ovvi e questo è probabilmente un riferimento ai Templari, ma molte altre persone potrebbero essere interessate al "barlume della montagna" (Mountain’sglimmer in inglese). Mi ci sono voluti alcuni istanti per capire che cosa volesse dire, ma poi ho realizzato che il termine è un altro modo per definire la "Montagna di Luce", che a sua volta è la traduzione di"Koh-i-Noor". Per questo motivo, Consus dice a Charlotte che altre persone / nemici saranno interessati a trovare il Koh-i-Noor, e che è questo è il Frutto dell'Eden che sarà essenziale per il vero risveglio di Giunone. BOOM!

"Il barlume della montagna è un richiamo per molti..."


Consus conclude il suo discorso 'rispondendo' "Devi lasciare che il lupo dimori con l'agnello.." alla domanda di Charlotte su come fermare il Progetto Phoenix e ancora una volta, questo ha un significato nascosto. In particolare, come l'utente dei forum ufficiali Sorrosyss ha sottolineato in questo link, se Charlotte è il "pastore", allora l'agnello è molto probabile che rappresenti la Confraternita degli Assassini, il che significa che il lupo è probabilmente un simbolo per l'Ordine dei Templari (dopo tutto hanno sempre dato la cacciaagli Assassini proprio come i lupi con gli agnelli). Se questo è il significato del messaggio, allora Consus sta suggerendo a Charlotte di far cooperare i Templari con gli Assassini per fermare la minaccia rappresentata da Giunone (è possibile trovare una versione simile di questa teoria scritta dal sottoscritto e da Sorrosyss sempre sul forum).

Vedremo quanto di tutto ciò si rivelerà essere vero in quanto il messaggio è difficile da esaminareper il momento. Infatti è difficile da comprendere anche per Charlotte, in quanto dopo aver ricevuto il messaggio la ragazza viene tirata fuori dall'Animus perché i Templari hanno trovato la base di Erudito. Gli Assassini e gli hacker cercano di salvare tutte le informazioni che hanno sul Progetto Phoenix dai loro server eriescono a fuggire dall'isola grazie ad un elicottero inviato dalla Confraternita, ma non escono illesi da tutto ciò. Nel trambusto, infatti, sia Kody che Sheed perdono la vita, insieme (probabilmente) a molti altri membri del collettivo di hacker. Questo crea una sorta diteam misto di sopravvissuti che in qualche modo simboleggia l'unione tra gli Assassini e Erudito (che non è mai stata ufficializzata a causa dell'attacco dei Templari). I membri del team, senza contare Florencia, anch’essa sopravvissuta, al momento sono: Charlotte, My’shell e Galina (che sono tornate dalla missione), Guernica, Kiyoshi Takakura e Arend Schut Cunningham (entrambi erano sull'elicottero mandato dagli Assassini).



Naturalmente non è un caso che sia lo stesso identico team che appare sulle copertine di Uprising, perché è così che il fumetto di Assassin's Creed finisce e quindi è questa la situazione in cui gli Assassini (ed Erudito) si trovano all'inizio della nuova serie a fumetti.


I Templari, la Croce Nera e la (inutile?) ricerca del Koh-i-Noor

Per quel che riguarda"Templars", la serie a fumetti si compone di due archi narrativi principali. Il primo è stato dedicato principalmente ad introdurre una figura di spicco all’interno dell’Ordine dei Templari, la cosiddetta Croce Nera. La Croce Nera è fondamentalmente un Inquisitore segreto dei Templari, un agente che risponde
Albert Bolden,
l'ultima Croce Nera
(Fonte: AC Wiki)
solo all'Inner Sanctum, che ha la missione di rintracciare e uccidere i membri corrotti dell'Ordine stesso (e, come si è visto nel secondo arco narrativo, anche di trovare i Frutti dell'Eden, ma non è questo il suo compito principale).

Come mostrato in Templars, la Croce Nera che appare nel primo arco del fumetto è Albert "Albie" Bolden, un agente dei Templari attivo negli anni Venti dopo aver partecipato alla prima guerra mondiale. Albert è stato l'ultimo membro della famiglia Bolden a portare il titolo di Croce Nera, anche se molti membri della famiglia lo avevano portato prima di lui e, in generale, è stato l'ultima Croce Nera conosciuta, presumibilmente morto a Shanghai nel 1929 (ecco perché all’interno della trama i Templari non hanno mai parlato della Croce Nera nel presente).

Col proseguire della trama di Templars, Otso Berg si imbatte in Albie Bolden mentre osserva i ricordi di Darius Gift (il protagonista del primo arco del fumetto) nel novembre 2013 presso Abstergo Entertainment, nello stesso luogo e momento in cui si svolgono gli eventi di Black Flag e subito dopo gli eventi di Brahman. Effettivamente, secondo Berg, le recenti incursioni in India da parte di Abstergo hanno dimostrato che la persona conosciuta come la Croce Nera è stata l'ultima a possedere il Koh-i-Noor (il più potente Frutto dell'Eden che potrebbe vincolare il" destino"degli altri frutti).

Considerando che questo avviene nel mese di novembre del 2013, il fumetto lascia pesantemente intendere che le citate incursioni in India sono proprio quelle che abbiamo visto in Brahman, il che forse significa che quanto riportato in Templars è un po'in contrasto con la graphic novel. Come mostrato nelle ultime vignette di Brahman, infatti, gli Assassini cancellano la parte finale della registrazione deiricordi di Raza Soora nel 1839 in modo che quando Berg la trova, è spinto a credere che il Koh-i-Noor sia stato distrutto e che i dati che ha ottenuto abbiano portato solo a un punto morto. Un po' diverso dal dire che le incursioni in India hanno portato i Templari a credere che il diamante non fosse stato distrutto e che l'ultima persona che l'aveva posseduto era stata la Croce Nera nel 1929.

André Bolden...
aspetta, ma quello è
Laurence Fishburne?
In ogni caso, incoerenze o meno, anche la ricerca del Koh-i-Noor nel 1929 si dimostra essere un insuccesso e così Berg decide di abbandonare temporaneamente la caccia al Frutto dell'Eden e la sete di conoscenza sulla Croce Nera... fino al 2016 quando trova André "Dre" Bolden, un veterano del Vietnam di 72 anni e discendente della famiglia Bolden.

Berg e la sua"""fedele"""sottoposta Violet da Costa raggiungono Bolden e lo convincono con l'inganno ad andare con loro nella struttura Abstergo a Philadelphia, mentendogli su cosa abbiano intenzione di fare con lui. Quando raggiungono l'edificio lo mettono nell'Animus grazie all'aiuto della dottoressa Caitlin Gift (una discendente di Darius dal primo arco narrativo del fumetto). L'obiettivo è ancora una volta cercare il Koh-i-Noor, e in particolare i casi in cui una Croce Nera vi ha messo sopra le mani.
Questa volta la missione riesce, in quanto porta Berg ad avvicinarsi sempre di più a vedere una Croce Nera e il Koh-i-Noor... ma purtroppo gli eventi mostrati attraverso i ricordi genetici di Dre vanno dal 1805 al 1808, rendendo la ricerca utile per sapere di più sulle Croci Nere e"vedere" il Koh-i-Noor, ma non così utile per trovare effettivamente la sua ubicazione nel presente in quanto Berg già sapeva che il diamante si trovava in India nel 1839 (AC: Brahman) e che era stato successivamente consegnato a Ethan Frye nel 1841 (AC: Chronicles India).

In ogni caso, i ricordi di Dre permettono a Berg di vedere con i propri occhi non una, ma tre Croci Nere (Solomon Bolden, TavisOlier e Jan van der Graff) e di avvicinarsi sempre di più a vedere il Koh-i-Noor, come accennato in precedenza. Questo fa sì che, dopo un intero anno, gli Strumenti della Volontà Primaria facciano finalmente la loro comparsa in una storia di AC. In particolare, non vista, Violet da Costa installa un trojan nei computer della sala Animus per deviare / caricare i dati dai ricordi genetici di Dre verso una destinazione non specificata (ovviamente si tratta di Giunone e degli Strumenti). O almeno questo era il piano.

L'immagine della fiducia
nel volto di Berg... aspetta,
ma quello è Alec Baldwin?
Quando Berg inizia ad ottenere informazioni dai ricordi di Dre e sceglie di essere più onesto spiegandogli il motivo per cui hanno bisogno di lui nell'Animus, Violet dice che non si aspettava che il suo capo si dimostrasse così fiducioso, al che Berg risponde "Tu mi ferisci. Dopo tutto, mi fido di te..."con una faccia che è tutto tranne che l'immagine della fiducia. Dunque, mentre Berg sembra mostrare i primi dubbi su Violet, affida Dre alle cure di un medico, un uomo di nome Freddy, che scambia improvvisamente uno sguardo d'intesa con Violet.

L'uomo è, naturalmente, come Violet un altro membro degli Strumenti della Volontà Primaria, l'organizzazione dedicata al culto(e possibilmente alla resurrezione) di Giunone. I fumetti mostrano un incontro tra Violet e Freddy dove questi esprime la sua preoccupazione e la preoccupazione dell'intera organizzazione circa Bolden e Berg che si stanno avvicinando troppo al Koh-i-Noor. Il suggerimento di Freddy è quello di uccidere Bolden prima che riveli troppe informazioni sul diamante grazie ai suoiricordi genetici, e mentre Violet non è d'accordo perché servirebbe solo a rendere Berg sospettoso, gli Strumenti hanno già inviato quattro persone ad uccidere Bolden in una strada, mentre esce da un bar. Fortunatamente Berg è con lui e si sbarazza degli aggressori e conferma la preoccupazione di Violet, portando Dre immediatamente al laboratorio Abstergo e chiamandola, chiedendo dove si trovi (domanda a cui non riceve una risposta dettagliata) e le ordina di raggiungerlo. Questo fa ovviamente sospettare Berg che ci sia una talpa nel laboratorio, anche se non può ancora immaginarsi di chi si tratti.

Jan van der Graaf ... aspetta, ma
quello è Michael Fassbender?
(Ok, ok, la battuta sta
diventando vecchia...)
Come se questo non avesse fatto venire abbastanza dubbi ad Otso, l'ansia di Freddy lo spinge a fare un altro errore. Dopo aver portato Bolden al laboratorio, Berg gli chiede subito di tornare nell'Animus perché crede che ci sia una fuga di informazioni all'interno del loro gruppo. Vedendo l'antenato di Bolden, Jan van der Graff, interagire con persone che conoscono il Koh-i-Noor e che nominano anche, alla fine della sessione, Freddy decide di tornare nella stanza dell'Animus a tarda notte. Scopre che Caitlin Gift, il tecnico dell'Animus, ha trovato il “sifone” creato da Violet nei giorni precedenti che ha trasferito i dati dai ricordi di Dre agli Strumenti della Volontà Primaria e così, ovviamente, decide di ucciderla, ma lascia il corpo nella stanza.

Quando Berg, insieme ad André, raggiunge il laboratorio per vedere cosa è successo, Violet cerca di coprire il tutto dicendo che la cache di sicurezza ha mostrato che il tecnico dell'Animus stava inviando dati ad un destinatario sconosciuto ma a giudicare da ciò che vede davanti a sé, Berg è convinto che Caitlin non fosse la talpa. Nel trambusto Freddy cerca anche di convincere André ad uscire dalla stanza dell'Animus (forse per trovare un modo per uccidere anche lui) ma il settantaduenne rimane fermamente nella stanza per seguire Berg. Otso cerca di discutere di ciò che è successo a Caitlin in privato con Violet e mentre lo fa, sostiene subito di sospettare che si tratti di una montatura, che Caitlin era innocente e che è stata uccisa dalla talpa o da un suo complice. Per questo motivo, visto che questa ricerca del Koh-i-Noor sta ricevendo tanta attenzione indesiderata, Berg chiede ad André se se la sente di tornare nell'Animus per vedere finalmente quello che è successo al diamante nel 1808. L'uomo accetta e infine vede il suo antenato diventare una Croce Nera e trovare il vero Koh-i-Noor nelle mani del sultano. Il flusso di ricordi si conclude mostrando l'antenato di Bolden che, inaspettatamente, consegna il Koh-i-Noor agli Assassini nel 1808. Un altro vicolo cieco, a quanto pare, per i Templari del presente nella loro caccia al diamante che spinge Berg e Violet a tirare fuori André dall'Animus.

Van der Graaf porge la scatola con il Koh-i-Noor agli Assassini


Più tardi quel giorno, André e Berg si recano ancora una volta in un bar per discutere di tutto quello a cui hanno assistito, sigillando una sorta di amicizia che hanno condiviso nel corso dei giorni passati e che porta l'arco narrativo verso la sua conclusione con tre conseguenze principali.

La prima è che nel giro di pochi pannelli il fumetto ci mostra che Freddy è stato trovato morto da Berg e Violet in una stanza del complesso Abstergo. Berg afferma che "Il problema è stato risolto", il che forse significa due cose: o Violet lo ha ucciso perché era una mina vagante all'interno degli Strumenti della Volontà Primaria o, più probabilmente, Berg è venuto a sapere che era il responsabile della morte di Caitlin (in quel caso, però, sarebbe stato ancora più vicino a scoprire il coinvolgimento degli Strumenti nella situazione). La seconda conseguenza è che, mentre la ricerca nell'Animus sembrava essere stata infruttuosa, André rivela in realtà che mentre stava uscendo dall'Animus, ha visto che il suo antenato aveva,in realtà, ingannato gli Assassini facendo loro credere di aver consegnato loro il Koh-i -Noor mentre in realtà ha dato loro una scatola vuota, tenendo il diamante per sé.

Eeee ovviamente era un trucco


Infine, e questo è il collegamento principale tra i Templars e Uprising, Berg prende una decisione fondamentale. Dopo aver visto il corpo di Freddy e capito che era una talpa, Berg si rende conto di non potersi fidare di nessuno, anche all'interno diAbstergo (lo dice anche Violet...). Per questo motivo, con una mossa scioccante alla fine del fumetto Templars, decide che farà risorgere il titolo di Croce Nera nel presente e che egli stesso sarà la prima Croce Nera dai tempi di Albert Bolden nel 1927.


Collegando le due trame

Lo status quo alla fine delle due serie a fumetti, dunque, mostra tre fazioni che lavorano dietro le quinte per raggiungere i loro obiettivi prefissati:

  • Gli Assassini e Erudito, che trovano un terreno comune per combattere i Templari e fermare il Progetto Phoenix

  • I Templari, i quali non sono affatto più vicini a raggiungere i loro obiettivi (trovare il Koh-i-Noor e completare il Progetto Phoenix) rispetto a prima, ma contrariamente a quanto avviene per gli Assassini, sono divisi al loro interno, il che fa nascere il bisogno di una nuova Croce Nera, Otso Berg

  • Gli Strumenti della Volontà Primaria, in agguato dietro le quinte, che cercano di ottenere informazioni e aspettano il momento giusto per colpire (e sembra che dovranno aspettare ancora a lungo se il loro uomo migliore era Freddy).


Al centro di tutto questo, la profezia del fumetto di Assassin'sCreed che prevede che Charlotte diventi una"leader" degli Assassini, eventualmente collaborando con i Templari per trovare il Koh-i-Noor prima che altre fazioni come gli Strumenti della Volontà Primaria riescano finalmente a trovarlo per risvegliare Giunone.

Questo, signore e signori, è il contesto necessario per comprendere Uprising e dopo questa lunga spiegazione siamo finalmente pronti ad approfondire il primo numero della nuova serie a fumetti su Assassin's Creed pubblicata da Titan.


Tuffiamoci a capofitto!


Un agguato nei confronti degli Assassini guidato dal più inaspettato dei personaggi

E'difficile avere un'idea chiara di quanto tempo passi tra la fine delle serie Assassins e Templars e l'inizio di Uprising, in quanto i fumetti di solito datano i fatti solo scrivendo "2015" o "2016" senza nemmeno scrivere il mese, men che meno il giorno in cui accadono. Nel mio headcanon, considerando che lo stesso è accaduto per AC Unity e Syndicate, ho sempre pensato che la data di uscita dei fumetti implicasse anche una data simile per gli eventi nel presente dei fumetti. Quindi, se si considera che Assassins si è concluso il 28 dicembre e Templars il 25 gennaio, mentre Uprising è iniziato il 1° febbraio, sembra che gli eventi di Uprising si verifichino subito dopo quelli delle altre due serie, sebbene un elemento del fumetto sembra puntare in un’altra direzione, come vedremo. Si tratta, comunque, solo della mia opinione, a questo punto.

Indipendentemente dal "quando" e dal "dove", però, la cosa che mi ha sorpreso positivamente in Uprising #1 è lo stile narrativo. Infatti, invece di iniziare lentamente, mette subito il lettore nel bel mezzo dell'azione, e solo dopo che la sequenza d'azione è finita, cerca di esplorare ciò che è realmente accaduto attraverso gli occhi degli Assassini e dei Templari, il che è - almeno per me - piuttosto insolito.

Il fumetto inizia ad Hong Kong in una struttura Abstergo situata in un grattacielo, con la situazione più inaspettata che potrebbe accadere in un edificio del genere: una celluladi Assassini, guidata da Charlotte de la Cruz, sta combattendo quello che sembra essere un altro gruppo di Assassini meglio equipaggiati. La cellula di Charlotte è immediatamente in svantaggio, quasi tutti i suoi membri vengono uccisi dai misteriosi avversari, anche perché viene in seguito rivelato che è stato teso loro un agguato nell'edificio Abstergo. Questo la spinge a fare un Salto della Fede per salvarsi e mentre lo fa dice a Guernica, l'unico altro superstite della missione che era in attesa in un furgone per l'estrazione e la fuga, che la cellula è stata attaccata da altre persone che vestivano e si comportavano come Assassini.

L'Assassino futuristico
Per essere più precisi, già a questo punto è possibile vedere che questo misterioso gruppo non è solo "meglio attrezzato", ma molti dei suoi membri indossano visori, taser e armature che non hanno quasi mai fatto parte dell'attrezzatura classica degli Assassini moderni e tuttavia, sembrano recarelo stemma degli Assassini. Uno di loro, in particolare, sembra essere attrezzato come un Assassino del futuro: occhiali ad alta tecnologia, una armatura resistente (di metallo?), tasche militari, e, soprattutto, quella che sembra essere una Lama Celata termica. Questo è il primo nemico del misterioso gruppo che insegue Charlotte facendo un Salto della Fede, ma altri lo seguono, mentre la ragazza salta sul furgone di Guernica. Successivamente, vediamo un'altra scena d'azione con Charlotte che lotta contro l'"Assassino dal futuro" nel furgone, e finisce male per tutti: infatti, un altro membro del gruppo misterioso salta sopra al furgone e lancia uno shuriken verso Guernica, recidendogli anulare e mignolo e fa sì che il furgone si ribalti. Charlotte è a malapena in grado di salvarsi con tutte le ferite che ha subito e addirittura cerca di far parlare un quasi svenuto "Assassino del futuro" affinché le dica chi è il suo gruppo e perché l'hanno attaccata, ma è costretta ad abbandonare l'interrogatorio per evitare a Guernica di andare in shock emorragico.

La descrizione di Galina
Dopo la fuga e dopo aver finalmente raggiunto un nascondiglio con un medico alleato degli Assassini che può curare il sanguinamento di Guernica e le enormi ferite di Charlotte, la ragazza tenta finalmente di fare rapporto sulla missione andata terribilmente male. Lo fa chiamando Kiyoshi Takakura, che ora è a Londra insieme ad Arend Schut Cunningham e Galina Voronina, la quale sta ancora addestrando My'shell Lemaire (la descrizione di Galina nel fumetto è spettacolare: "Una volta ha ucciso tre agenti templari con la stessa candela profumata - mandarino e mirtillo rosso)".

Charlotte spiega - e questo è ciò che volevo dire quando ho detto che il fumetto ripercorre lentamente quello che è successo durante la scena iniziale - che l'informazione che ha spinto gli Assassini a credere che non avrebbero trovato nessuno nell'edificio era sbagliata e che in realtà era sorvegliato da questo misterioso gruppo "come un'antica maledizione", che ha fatto di lei e Guernica gli unici sopravvissuti. La notizia più importante e scioccante circa l'intera operazione, però, deve ancora arrivare. Tenetevi forte.

Il gruppo nemico aveva un ragazzo con sé (è molto probabile che fosse il loro leader), che aveva l'eterocromia, aveva forse una cicatrice sulle labbra e quando ha visto Charlotte ha detto "Oh. Sei tu. Ciao di nuovo."

Boooooom!


Ancora una volta, si tratta più o meno di un grande shock per i fan della saga in quanto tutti gli indizi urlano a squarciagola “figlio di Desmond". Infatti, come indicato nel file 010 della Rete degli Assassini di Assassin's Creed Syndicate, il 14 ottobre 2015, Isabelle Ardant aveva trovato un bambino di 10 anni che aveva tutti gli antenati di Desmond nella suo ramo paternoed era anche un Saggio. Il miglior campione per ogni tipo di test di Abstergo e un patrimonio molto importante per tutti i fan di lunga data.

Simbolismi!
Simbolismi ovunque!
Allora il ragazzo aveva 10 anni ed era entrato con la madre in una clinica Abstergo a New York. Un bel salto da bambino che entra con la madre in una clinica a capo di un misterioso gruppo di ... "Assassini alternativi", in appena un anno. Inoltre, la frase che rivolge a Charlote "Sei tu. Ciao di nuovo" ha un notevole peso. Per prima cosa, questa sicuramente non è una cosa che un bambino di 11 anni normalmente farebbe o direbbe, il che significa che se questo è davvero il figlio di Desmond, è quasi certo che ormai la parte di Aita ha preso il sopravvento (si è addirittura presentato mangiando simbolicamente una mela). A causa di questo, a quanto pare è stato in grado di fuggire dalla madre e radunare un gruppo di uomini altamente specializzati e qualificati e prendere il controllo di un edificio Abstergo per tendere un'imboscata al team di Assassini di Charlotte. Inoltre, essendo controllato da Aita, è molto probabile che questo misterioso gruppo sia costituito da Strumenti della Volontà Primaria (chi altro avrebbe seguito un ragazzino di 11 annie ucciso per / con lui diverse persone, per di più Assassini?).

Torneremo su questo ultimo elemento più tardi in quanto ci sono ulteriori informazioni sul gruppo nella parte del fumetto dedicata ai Templari, ma ciò che conta di più, a mio parere, è il fatto che il figlio di Desmond o, più probabilmente, Aita, ha già incontrato Charlotte o qualcuno che le assomiglia, mentre dal fumetto, è chiaro che lei non sappia chi sia il ragazzo. Seguendo l'idea che Aita abbia pienamente preso il controllodella mente e del corpo del ragazzo, è probabile che lui non abbia effettivamente e direttamente visto Charlotte in passato, ma piuttosto l'abbia vista attraverso alcune “calculations” (nello stesso modo in cui Giunone e Minerva hanno cercato di prevedere il futuro) o abbia visto una antenata molto lontana, ma molto somigliante a Charlotte durante l'era Isu. C'è anche una piccola possibilità che non fosse in realtà Consus quello che parlava con Charlotte durante i loro "due" incontri, ma piuttosto Aita: questo spiegherebbe l'incoerenza tra i messaggi di Consus nel 2015 e nel 2016 e la sua "morte definitiva" nel 2014, anche se la "profezia" del secondo messaggio non avrebbe molto senso pronunciata da Aita. Tutto sommato, la risposta probabilmente si trova nei prossimi numeri di Uprising dunque non possiamo fare altro che aspettarne l'uscita.


L'indagine condotta dai Templari e le prime azioni di Berg come il nuovo Croce Nera

Per quanto riguarda i Templari, in Uprising si trovano in un'insolita situazione di "inseguimento". Berg e Da Costa, infatti, arrivano sul "luogo del delitto" presso il complesso Abstergo a Hong Kong solo la mattina seguente e devono ricostruire ciò che è successo al suo interno sulla base di ciò che è rimasto nel palazzo.

La "scena del crimine" nel laboratorio Abstergo


Dalla loro indagine, i lettori possono capire che l'edificio di Hong Kong era stato un laboratorio del Progetto Phoenix mesi prima,
"Ti ringrazio per aver scoperto
il suo destino. Il suo pattern /
schema verrà aggiunto al mio"
ma ora non svolgeva più quella funzione e nel frattempo veniva usato solo come archivio. Questo lascia perplessi sia Berg che la Da Costa in quanto l'unico furto riguardava un elenco parziale di Frutti dell'Eden di cui gli Assassini erano già a conoscenza, il che può essere un altro elemento a favore dell’idea che il misterioso gruppo fosse affiliato o parte degli Strumenti della Volontà Primaria. In effetti non è la prima volta che gli Strumenti e Giunone scansionano elenchi rilevanti di informazioni dai database Abstergo: nell'estate e all'inizio dell'inverno del 2014 avevano perpetrato diversi attacchi / violazioni di sicurezza nei server Helix volti a scansionare "quasi tutto. Archivi di ricordi genetici, analisi sui Precursori, dati DDS grezzi." (come indicato nella Rete degli Assassini in AC Unity); ad ottobre / novembre del 2015 Giunone ha fatto sì che il protagonista di AC Syndicate, l'Iniziato, esplorasse i ricordi di Lydia Frye per indagare su un Saggio chiamato "Il Maestro Spia" e ha affermato che "il suo pattern sarà aggiunto al mio"; alla fine del 2016, come accennato in precedenza in questo articolo, gli Strumenti hanno cercato di scovare e analizzare i dati riguardanti i ricordi genetici di André Bolden sulle Croci Nere ed il Koh-i-Noor. Questi sono solo alcuni esempi che mostrano gli Strumenti costantemente impegnati a lavorare dietro le quinte per ottenere informazioni, per acquisire più campioni e trovare altri manufatti, come richiesto da Giunone in AC4 e poi ripetuto in AC Unity:

CosìDeviFareAncheTu.RaccoglieteCampioni.ForniteDati.PerFarRinascereLaMiaRazza.IDodiciNascosti.PerRicostruireIlMioMondo.

Un altro indizio che potrebbe dimostrare che il misterioso gruppo fosse, per davvero, parte degli Strumenti della Volontà Primaria, è il fatto che Violet dica che Berg è un po'paranoico riguardo al furto della lista di Frutti dell'Eden, a cui il suo capo risponde che è il suo lavoro essere paranoico, e dovrebbe essere anche quello di lei. Ancora una volta, è possibile che Violet stia tentando di distogliere l'attenzione del suo capo dalle attività degli Strumenti ma ancora una volta Otso in realtà non sembra essere convinto dai suoi tentativi. In realtà, anche solo guardando a tutte le volte che è stata rimproverata da Berg per non aver intrapreso la giusta linea di azione (o pensiero), è molto probabile che Berg abbia già qualche sospetto davvero concreto su di lei. Se ciò fosse vero, le cose potrebbero mettersi male per Violet nei prossimi numeri del fumetto.

Corpi carbonizzati che
posseggono Lame Celate
Il furto della lista di Frutti dell'Eden non è l'unica cosa su cui Berg e Da Costa indagano. Quando arrivano all'edificio, infatti, scoprono anche che è stato incendiato e che prima che ciò avvenisse c'è stato uno scontro tra più persone. Questo porta Da Costa a (volutamente?) ipotizzare che, sulla base dei corpi carbonizzati e in particolare di quelli che posseggono Lame Celate, alcuni Assassini si siano rivoltati contro altri dalla stessa cellula, come è accaduto in passato, ma Berg non è convinto in quanto una cosa simile non è mai successa durante una missione. “Nel bel mezzo della missione? Nemmeno gli Assassini sono così indisciplinati”.

Un altro elemento importante per quanto riguarda la "scena del crimine" è che tutto è stato organizzato. Come citato da Violet, infatti, l'attacco è avvenuto durante la Festa delle barche drago, quando molti dipendenti erano a casa, ed il responsabile della sicurezza che si occupava dell'edifico è stato trovato strangolato nella sua vasca da bagno (forse il misterioso gruppo lo ha fatto per mettere uno dei loro membri al suo posto in modo da farli entrare facilmente). Come mi ha fatto notare il nostro Hephaestus, il riferimento alla festa delle barche drago ci aiuta molto nella contestualizzazione degli eventi in Uprising. Considerando che le preview di Uprising #2 mostrano che gli eventi in quel numero hanno luogo durante l’Election Day americano Day (8 novembre 2016) il festival, e dunque gli eventi in Uprising #1, sono avvenuti il 9 giugno ed il 10 giugno 2016. Il che è divertente, considerando che più di un personaggio porta un colletto in pelliccia come parte del suo abbigliamento.

Non essendo in grado di trovare più informazioni con Violet, Berg decide di lasciare la scena del crimine, dicendole che tornerà al suo albergo ed è qui che finalmente lo vediamo per la prima volta operare in qualità di Croce Nera.
Gli occhiali hi-tech trovati da
Berg (riescono anche a riconoscerlo)
Per essere più precisi, mentre torna all'hotel, trova per terra un paio di occhiali hi-tech che emanano una sottile luce azzurra, gli stessi utilizzati dall'Assassino pesantemente equipaggiato che ha inseguito Charlotte ed è stato poi da lei bloccato.

Berg è molto sorpreso nel trovare un pezzo di sofisticatissima tecnologia per terra, ma è ancora più scioccato nel vedere che si tratta di “un prototipo di occhiali militari da$ 350,000 della Abstergo Skunkworks Division”. Quindi non solo Abstergo ha una "Divisione Skunkworks” - potrebbe anche essere un altro nome della divisione Ricerca e Sviluppo - ma ciò che più importa è che il misterioso gruppo stava usando una tecnologia Abstergo molto rara e costosa e portava attrezzature e loghi degli Assassini (ne riparleremo più avanti).

La posizione di Berg di Gran Maestro e membro dell'Inner Sanctum (così come di Croce Nera) a quanto pare gli permette di fare qualunque cosa in quanto non solo non riferisce di aver trovato gli occhiali, ma li "cannibalizza" per migliorare quelli che staper utilizzare insieme alla sua attrezzatura da Croce Nera. Dunque, finalmente, le ultime pagine del fumetto ci mostrano il nuovo abbigliamento della Croce Nera di Berg.

I nuovi abiti della Croce Nera nel 2017


Eeeee devo dire, come giudizio molto personale, che sembra un po'… "troppo", e un po' troppo sopra le righe rispetto all'eleganza che le altre Croci Neri ci hanno mostrato nel fumetto Templars. In un certo senso, però, è quasi comprensibile a causa delle attrezzature ad alta tecnologia necessarie per il suo ruolo, un "leggero passo avanti" rispetto a quello che è stato utilizzato dalle passate Croci Nere, usando le parole di Berg. Indossa quello che sembra essere un giubbotto antiproiettile, guanti di pelle, una lunga giacca con il collo in pelliccia, una bustina militare ed una bandana che gli copre la bocca (se questo è un modo per nascondere la sua identità, non sta facendo un buon lavoro in quanto la sua caratteristica cicatrice è chiaramente visibile). Per quel che riguarda il suo equipaggiamento più pratico, il fumetto mostra tre oggetti interessanti: un paio di occhiali gialli (quelli che ha costruito usando i componenti degli occhiali militari), un lancia corda molto simile a quelli visti in Syndicate, e un paio di auricolari con cui Berg è in grado di parlare con l'unica persona di cui può fidarsi e che conosce la sua"seconda identità": André Bolden.

André Bolden ritorna per sostenere
Berg nel suo nuovo ruolo segreto
Come ci mostra Uprising, André fa il suo ritorno dal fumetto Templars, anche se alla fine della serie sembrava avesse abbandonato Berg per fargli seguire la sua strada da solo ("Questa non è la mia guerra, Otso. Non posso essere parte di quello che fate"). In Uprising André fornisce a Berg supporto tattico da un luogo appartato ed è in grado di sentire e vedere ciò che fa il Gran Maestro templare, grazie ai suoi auricolari ed ai sopracitati occhiali (il che significa che forse qualcun altro stava guardando attraverso gli occhiali militari dell'"Assassino futuristico" che ha inseguito Charlotte? ).

Nelle ultime pagine di Uprising Berg, nei panni della Croce Nera, decide di tornare sulla scena del crimine nell'edificio Abstergo per analizzarla da solo senza che nessuno lo tenga d’occhio. Nella sua indagine personale Berg controlla tre aree in cui si trovavano tre vittime e scopre che una è stata uccisa da una balestra Abstergo standard, la seconda è stata uccisa "in modo efficiente", spezzandole il collo e alla terza è stata recisa la carotide da quella che sembra essere una Lama Celata degli Assassini... ma c'è qualcosa che non torna con quest’ultima. Il sangue schizzato dalla vittima non è così tanto come dovrebbe essere, il che porta Berg a rendersi conto che la ferita è stata cauterizzata come se fosse stata provocata da una lama incandescente. Nelle sue parole, "Arma da Assassino... tecnologia Abstergo".

Dunque, il fumetto termina con André e Berg che hanno dei dubbi sul fatto che Abstergo e gli Assassini stiano lavorando insieme senza che nessuno lo sappia, il che, devo dire, è un’altra, anche se meno probabile, idea per descrivere il trambusto presso il laboratorio di Hong Kong, nel caso in cui l'opzione Strumenti della Volontà Primaria non si rivelasse vera.

Questo potrebbe, infatti, spiegare come il misterioso gruppo fosse in grado di utilizzare le tecniche di addestramento e di combattimento degli Assassini mentre disponeva di armi ed equipaggiamento da Assassini basati sulla tecnologia Abstergo. In questo caso, però, chi si celerebbe dietro questa anomala alleanza se nemmeno Berg, membro dell'Inner Sanctum, ne è a conoscenza? E perché il figlio di Desmond dovrebbe trovarsi in mezzo a tutto questo? L'idea degli Assassini che collaborano con i Templari era anche parte della profezia di Consus dalla serie a fumetti Assassin's Creed, ma anche in questo caso, Charlotte doveva esserne il pastore, mentre fino ad ora è completamente all'oscuro di tutto.

Al contrario, mentre continuo a credere che sia più probabile che il misterioso gruppo sia affiliato o parte degli Strumenti della Volontà Primaria, questa ipotesi fa nascere nuove domande. Gli Strumenti della Volontà Primaria sono davvero andati così in profondità nell'Ordine dei Templari da trovare un modo per rubare o produrre per loro stessi tecnologia Templare così sofisticata? E che dire degli Assassini? Gli Strumenti si sono infiltrati anche nella Confraternita per ottenere le loro abilità di combattimento? Questa sarebbe sicuramente la prima volta, soprattutto considerando che Giunone aveva descritto la Confraternita con alcune parole piuttosto dure in passato: "Corrotti. Miopi. Il loro scopo è finito. Gli Assassini devono morire".

E'finalmente giunto il momento di vedere ciò di cui gli Strumenti sono capaci


Credo che per ora tutto quello che dobbiamo fare è aspettare e vedere come si svolgeranno i fatti, soprattutto considerando che l'anteprima del numero 2 di Uprising afferma che Berg porterà la sua indagine direttamente all'Inner Sanctum causando agitazione tra i suoi membri (menzionerà il fatto di aver assunto il ruolo di Croce Nera?), mentre pare che Charlotte soffrirà di uno stato mentale fragile e potrebbe perdere il contatto con la realtà (il che NON è da lei).

Ed eccoci la fine della nostra analisi, per ora! Cosa ne pensate dei dettagli di cui abbiamo discusso qui sopra? Avete opinioni diverse sulla direzione della narrazione in Uprising? Che cosa vi piace e non vi piace a riguardo?

Fatecelo sapere nei commenti!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

Tra estasi e demolizioni



Questione di punti di vista?