Scritto da: Markuz, 16 Maggio 2021
Tradotto da: Stefania


Finalmente la nostra analisi del finale di Assassin's Creed Valhalla e del suo contesto è giunta alla sua conclusione con un episodio interamente dedicato alla parte sul Presente del gioco, ai suoi dettagli nascosti e soprattutto al suo finale, quindi - SPOILER! - vi abbiamo avvisato.

Discuteremo brevemente i fili narrativi intricati e incoerenti che sono comparsi prima di Valhalla e come il gioco ha cercato di ricollegarli tutti cercando di riscattare il personaggio di Layla.

L'articolo toccherà anche le Anomalie dell'Animus prima di approfondire tutti i piccoli dettagli e le complessità del piano di Basim, come questo è collegato al sacrificio di Desmond in Assassin's Creed 3 e come ha manipolato Layla verso i suoi obiettivi, fornendo anche una conferma ad un teoria che i fan discutono da oltre un decennio.

Infine, discuteremo del sacrificio di Layla e del suo incontro con Desmond nel Grigio e cosa potrebbe esserci in serbo per Basim in futuro!

Detto questo, tuffiamoci nel finale del Presente di Assassin's Creed Valhalla!



Prima di tutto, per ottenere appieno la conclusione della storia di Layla, dobbiamo dare un'occhiata alle origini di Layla prima dell'inizio del Valhalla, quanto fosse contorta la sua storia e quanto fosse impegnativo per gli sviluppatori provare a riscattare il suo personaggio e la sua storia. Non passerà troppo tempo, lo giuro.

Layla era un ingegnere che nel 2017 lavorava presso Abstergo Industries già da 11 anni. In quegli anni fece di tutto per essere promossa al progetto Animus di Sofia Rikkin, ma tutti i suoi sforzi non diedero frutti, soprattutto a causa della sua tendenza ad andare contro le linee guida e i protocolli.

Nel 2017, mentre lavorava ancora per Abstergo, trovò le mummie di Bayek di Siwa e Aya di Alessandria e le usò per rivivere i loro ricordi, sempre in segreto per dimostrare il suo valore ad Abstergo.

Durante la sua ricerca nei ricordi di Bayek in Egitto, incontrò sei templi della Prima Civilizzazione dove trovò altrettanti messaggi lasciati per lei, noti collettivamente come la Verità Empirica, che furono introdotti da un narratore e poi pronunciati da apparentemente sei messaggeri Isu.

Ora, abbiamo analizzato questi messaggi nei nostri articoli “L’interruzione del codice” nel 2017 e nel 2018, ma il succo dei messaggi era che il sacrificio di Desmond per salvare il mondo dal Secondo Disastro era considerato un atto di sfida al tempo, i cui algoritmi correggeranno il flusso degli eventi al fine di provocare un'altra catastrofe, come doveva accadere nel 2012.

Il presunto obiettivo di questo messaggio era di avvertire Layla e di fidarsi di lei per scongiurare questa nuova catastrofe che doveva accadere ancora una volta... ma l'intera trama, che avrebbe dovuto essere la motivazione di Layla per il futuro... non è stata quasi mai menzionata o addirittura riconosciuta dai personaggi e dagli eventi in gioco nella seconda parte del viaggio di Layla, in Assassin's Creed Odyssey.

In Odyssey, Layla, che era passata dalla parte degli Assassini... cosa che non ci è stata mostrata... e il suo tecnico dell'Animus Victoria Bibeau non hanno mai sentito o addirittura menzionato l'urgenza causata da una presunta catastrofe imminente.

Invece, Layla raggiunse l'enorme deposito della Prima Civilizzazione chiamato Atlantide, ottenne un Frutto dell'Eden noto come il Bastone di Ermete Trismegisto e in quel luogo trovò anche quattro messaggi aggiuntivi lasciatole dall'Isu Aletheia.

In questi messaggi le ritrasmissioni della Verità Empirica sono state menzionate solo brevemente e in termini negativi. In effetti, a giudicare dal gioco, Aletheia sabotò qualunque strumento i messaggeri avessero usato per inviare le loro registrazioni a Layla in Origins al fine di inviare messaggi lei stessa al fine di liquidare ciò che era stato detto a Layla in precedenza in Egitto mentre si elevava a sostenitrice degli umani contro gli altri Isu che invece li manipolerebbero e li userebbero come scimmie ammaestrate... Il che è... ironico, sia considerando che anche il suo personaggio è stato enormemente cambiato in Valhalla facendola diventare una manipolatrice, come vedremo, e che Aletheia rappresenta, nella mitologia greca e romana, la verità.

In un altro messaggio audio rivolto a Layla, Aletheia si è presentata come un'Isu che, a differenza degli altri membri della sua razza, non intendeva interferire e intromettersi tra gli umani ma aiutarli, e aveva anche radunato altri Precursori con le stesse idee per aiutarla, ma anche questo filo narrativo è stato abbandonato.

Invece, nella missione Erede deI Ricordi e nel DLC Il Destino di Atlantide, abbiamo visto che Aletheia si è mostrata sia a Kassandra nell'antica Grecia che a Layla ai giorni nostri.

Nel Presente, in particolare, Aletheia ha incaricato Layla, che era ancora supportata dalla sua amica Victoria, di seguire Kassandra nella sua esplorazione di tre simulazioni che Aletheia stessa aveva preparato per lei, in modo che Layla potesse sbloccare il pieno potenziale del Bastone di Ermete Trismegisto... anche se non era affatto chiaro il motivo per cui Layla avrebbe dovuto avere un Bastone completamente sbloccato.
Alla fine, seguire Kassandra nelle simulazioni di Aletheia ha fatto sì che il Bastone corrompesse Layla, cosa che l'ha spinta a uccidere Victoria, suggerendo che se avesse saputo che l'avrebbe uccisa, non le avrebbe mai detto che era una cattiva cuoca, perché sì, è davvero successo, e alla fine è riuscita a paralizzare anche Otso Berg.

Quindi alla fine del post lancio di Odyssey avevamo un intero filo narrativo su una nuova catastrofe imminente di cui nessuno aveva parlato in oltre 2 anni in tutta la serie e non sapevamo nemmeno come si sarebbe manifestata, non sapevamo come Layla sarebbe stata in grado di evitarla, non sapevamo nemmeno cosa avrebbe dovuto fare Layla con il Bastone completamente sbloccato e per di più avevamo un personaggio principale che era a tanto così dall'essere trasformato in un cattivo fatto e finito. Oh e non dimentichiamo che ha anche promesso di distruggere tutti i Frutti dell'Eden.
Ora immaginate di essere il team creativo di Assassin's Creed Valhalla di fronte a tutto quel groviglio contorto e incoerente di fili narrativi. Cosa avreste fatto?
Come avreste provato a riscattare Layla? È qui che entrano in gioco le storie del Presente e della Prima Civilizzazione mostrate in Valhalla.

Allora, per prima cosa la Layla che vediamo alla fine del 2020 è molto diversa dal personaggio energico e fastidioso che abbiamo visto nei giochi precedenti. È esausta. Esausta. La prima cosa che vediamo di lei è che fuma e prende pillole… e soprattutto è ancora sotto l'influenza del Bastone, che ora è chiuso in una custodia apposita, lontano dalla sua portata.

Il motivo per cui è ancora tra i ranghi degli Assassini come personaggio chiave, anche dopo aver ucciso Victoria ed essere stata corrotta dal Bastone, è perché è strettamente collegata al Bastone stesso e alle ritrasmissioni, ma ovviamento hanno preso delle precauzioni.
Tenendo a mente la sua instabilità, è stata messa in una nuova cellula di Assassini composta dagli amati Rebecca Crane e Shaun Hastings, perché avevano già molta esperienza con “qualcuno scelto per fare l’Assassino”, ovvero Desmond Miles, che ha subito gravi casi di effetto osmosi, che a volte rendevano il suo umore piuttosto instabile.

E a proposito di umore, gli Assassini agli ordini di William Miles hanno fatto indossare anche a Layla il cosiddetto stabilizzatore dell'umore, un oggetto tecnologico posto sul suo collo che in qualche modo avrebbe bloccato i segnali esterni, sperando di ridurre l'influenza che il Bastone aveva su di lei.

Oh, e Valhalla mostra casualmente che Shaun e Rebecca sono innamorati, si sono sposati e stanno persino cercando di avere un bambino. Non possiamo sottolineare abbastanza quanto fosse assurdamente limitata la discussione da parte della comunità su questo argomento... Ma stiamo divagando.

La seconda cosa che vediamo all'inizio della sezione ambientata nel presente del gioco, però, è un segmento completo dedicato alla nuova catastrofe imminente accennata in Origins, a dimostrazione che il team creativo di Valhalla se ne è ricordato.
In effetti possiamo ascoltare un notiziario radiofonico, con un esperto che afferma che dall'espulsione di massa coronale del 2012, quella da cui Desmond ha contribuito a schermare la Terra attraverso il suo sacrificio, la forza del campo magnetico terrestre è aumentata in modo esponenziale, causando diversi tipi di problemi in tutto il mondo e un'infinita aurora boreale che può essere vista da qualsiasi parte del mondo, con gli scienziato che si domandano perché tutto ciò sta accadendo. [aurora boreale, terremoti, satelliti che si schiantano al suolo, buona parte del Nord America perde il servizio GPS].

La premessa degli eventi dei Presente di Valhalla è che gli Assassini a un certo punto verso la fine del 2019 hanno ricevuto un file audio criptico proveniente da "una fonte sconosciuta a nord del circolo polare artico" accompagnato da un segnale. Mentre il segnale dava loro le coordinate della tomba di Eivor, situata negli Stati Uniti, vicino alla città di Concord, nel Maine, l'audio messaggio diceva loro di trovare colei che era stata Baciata dal Lupo, di trovare il Pazzo e di trovare il mittente del messaggio stesso al fine di scongiurare l'imminente catastrofe che avrebbe colpito ancora una volta la Terra.

Ora, un piccolo spoiler - non spoiler: il messaggio è stato inviato da Basim dall'interno del dispositivo Yggdrasil e del Grigio. Infatti, anche se, come abbiamo visto nel nostro ultimo articolo di questa serie, Sigurd ha quasi spento il supercomputer Yggdrasil, è in qualche modo implicito, come vedremo più avanti, che sia stato riattivato quando Desmond si è sacrificato nel 2012. Quindi potremmo dire che Basim è sopravvissuto. Ha resistito. E poi ha iniziato a lavorare...

Ha inviato le coordinate della tomba di Eivor in modo che Layla e gli Assassini potessero esplorare i suoi ricordi e seguire la sua storia fino alla fine nel tempio di Yggdrasil in modo che, a causa di alcune motivazioni che vedremo più avanti, Layla si sarebbe sentita in dovere di raggiungerlo e alla fine cedere il Bastone di Ermete Trismegisto in modo che finalmente Basim si ricongiungesse con la sua amata, Aletheia... Ma stiamo andando troppo oltre.

Un altro elemento molto importante del Presente nel gioco è il set dei cosiddetti puzzle di parkour, le Anomalie dell’Animus, che Layla può trovare nelle mappe dell'Inghilterra e della Norvegia. Come accennato brevemente nel gioco e spiegato in modo più approfondito dall'ex direttore narrativo Darby McDevitt nella recente discussione sul finale, questi enigmi sono letteralmente anomalie create intenzionalmente e collocate da Basim / Loki nella simulazione dell'Animus di Layla per raccontare la sua versione della storia, rispetto a quella di Odino vista negli archi mitologici.
In effetti, le Anomalie non presentano solo i dialoghi tra Loki e Aletheia dei giorni e delle settimane precedenti alla catastrofe di Toba, che provengono dai ricordi di Loki, ma alla fine portano al video della Verità Nascosta, che si basa anche sui ricordi di Loki dell'era Isu in quanto mostra il sabotaggio da parte di Loki del Settimo Metodo, che non possiamo vedere nel video sul Ragnarok poiché era basato sui ricordi di Odino all'interno del DNA di Eivor.

Restando al tema delle Anomalie, come abbiamo visto nella nostra analisi di tali enigmi all'inizio di questa serie di articoli, è chiaro che attraverso Valhalla tutti gli eventi che hanno coinvolto il Bastone, Kassandra e Layla in Odyssey, sono stati convertiti da un tentativo di Aletheia di aiutare Layla e gli umani, di cui abbiamo discusso in precedenza, in un pezzo del suo piano manipolativo in modo che Layla possa eventualmente portare il Bastone di Ermete al tempio di Yggdrasil, quindi tenetelo a mente perché sarà importante per il finale del gioco.

Quando ha completato le anomalie nel gioco, Layla ne parla con Shaun e Rebecca e la nostra protagonista dice di aver riconosciuto la voce di Aletheia e mentre parla di lei, Layla dice anche che non era chiaro cosa fosse reale e cosa fosse stato inventato dalle simulazioni del Destino di Atlantide in Assassin's Creed Odyssey, facendo eco a ciò che molti fan, tra cui noi, hanno commentato quando è stato rilasciato il DLC.

Durante tutta la storia Layla mostra anche segni di pentimento per l'omicidio della sua amica Victoria ad Atlantide, affermando che lei non aveva alcun controllo su quello che faceva, anche se cercava di resistere, con Shaun che diceva che lui e Rebecca la capivano, avendo già visto qualcosa di simile accadere. Questo è un riferimento alla fine di Assassin's Creed Brotherhood, dove Desmond finì per uccidere Lucy Stillman mentre era controllato dalla Mela dell'Eden e da Giunone... almeno fino a quando anche questo non fu cambiato, facendo sì che Desmond la uccidesse intenzionalmente.

È interessante vedere i pochi messaggi e dialoghi in cui Layla discute del suo rimorso, perché in questi Shaun e Rebecca dicono che la capiscono, mentre la sua vecchia squadra, dopo quello che ha fatto, non lo fa. Forse è solo la nostra interpretazione, ma in realtà sembra un po’ una stoccata da parte di Ubisoft Montreal allo studio di Quebec che ha lavorato su Odyssey, con Montreal che afferma di capire il personaggio di Layla - e per estensione il giocatore - mentre Quebec no... o forse siamo noi che leggiamo un po’ troppo tra le righe.

In generale, a parte la prima scena dedicata a mostrare la catastrofe imminente e all'introduzione del Presente, tutti gli altri dialoghi, comprese le Anomalie, sono contenuti opzionali, anche se molto interessanti, rendendo il finale del Presente del gioco, la seconda e ultima scena obbligatoria del Presente nel gioco... anche se una delle più scioccanti e avvincenti per i fan più accaniti.

Inizia subito dopo il finale storico che abbiamo visto nell'ultimo articolo di questa serie e parte in quarta soprattutto a causa degli eventi mostrati in esso. Come è successo in Assassin's Creed Brotherhood, ciò che porta al passo successivo si basa su un momento eureka di Shaun connesso al sacrificio di Desmond nel 2012. Secondo Shaun, quando ha attivato il cosiddetto dispositivo dell’Aurora Boreale Globale, la Terra era effettivamente protetta da una sorta di campo magnetico che sembrava un'aurora boreale che copriva il mondo, come mostrato alla fine di Assassin's Creed 3, che in realtà proteggeva il pianeta.
Shaun si rende quindi conto che da quando Desmond si è sacrificato, quello scudo, quel campo magnetico è sempre rimasto attivo (ecco perché per lo meno in Valhalla Layla può vedere l'aurora boreale negli Stati Uniti), e afferma che tale campo magnetico sta diventando più forte ogni giorno, quindi ecco perché la Terra viene colpita da diversi problemi all'inizio del gioco.

Ciò è ulteriormente spiegato in un documento trovato nel cottage scritto da lui, dove ipotizza che con il suo sacrificio Desmond non abbia solo attivato un singolo tempio, ma una rete di templi e dispositivi Isu in tutto il mondo, che ha amplificato il campo magnetico terrestre e schermato la Terra dall'espulsione di massa coronale del 2012. Nello stesso documento Shaun si chiede il motivo per cui il campo magnetico del pianeta è diventato più forte negli anni successivi, una domanda che troverà presto la sua risposta, anche se non è facile individuarne una durante il gioco.

Non è chiaro il motivo, forse a causa della presenza del dispositivo sferico, ma gli Assassini si rendono conto che il tempio di Yggdrasil è il luogo in cui ha avuto origine il campo magnetico innescato dal dispositivo dell'aurora boreale, quindi si sono preparati per andare in Norvegia non per spegnerlo, poiché la Terra ha ancora bisogno della sua protezione dalle potenziali imminenti nuove espulsioni di massa coronale, ma per riportarlo allo stato in cui si trovava, quando Desmond lo ha attivato nel 2012. Nonostante gli attesi problemi che Layla avrebbe potuto avere con il Bastone, Shaun le consiglia di portarlo con sé in modo da raggiungere la sala centrale del tempio di Yggdrasil in modo da proteggersi dagli alti livelli di calore e radiazioni causati dal campo magnetico .
Layla dice che tutto ciò che ha fatto in precedenza e tutto ciò che ha imparato l'hanno portata a questo momento anche se… beh è... discutibile.

Alla fine Layla arriva ai cancelli del tempio di Yggdrasil con il Bastone, mantenendo un contatto radio con Shaun. Apre la porta con la pronuncia della lingua Isu posta sulla pietra della Saga, come fece Sigurd ai suoi tempi, e prende l'ascensore per raggiungere l'attuale camera di Yggdrasil... dove perde immediatamente il contatto con Shaun.

Quando arriva alla camera, ciò che trova è ovviamente radicalmente diverso da ciò che Eivor ha trovato ai suoi tempi. La temperatura è aumentata, così come le radiazioni, come previsto, seguendo l'idea che la camera è dove si origina il campo magnetico. Anche il tono e l'illuminazione sono cambiati da un blu freddo ad uno rosso caldo e, naturalmente, la maggior parte del ghiaccio si è sciolta trasformandosi in diverse pozze d'acqua, il che ha anche causato la caduta di alcuni ponti.
Il dispositivo Yggdrasil stesso è ora cosparso di luci rosse, suggerendo il fatto che la macchina stessa ha raggiunto il limite e questo è rispecchiato di nuovo nel documento scritto da Shaun che abbiamo visto prima. In effetti, mentre lo scriveva, Shaun trovava molto strano che nello stesso momento il campo magnetico terrestre fosse diventato sempre più forte e il dispositivo Yggdrasil si fosse trovato in quello che lui chiama uno stato di "overclock" e quindi si è chiesto ancora una volta quale potrebbe essere la causa di tutto questo. Anche Layla, vedendolo per la prima volta, dice che sta facendo gli straordinari.

Dopo una breve sessione di parkour tra le rovine della camera, Layla raggiunge le radici del dispositivo e sebbene non sia possibile avvicinarsi, l'illuminazione è tutta concentrata sul dispositivo sferico che Sigurd ha toccato per spegnere il dispositivo nel IX secolo d.C.

Come se nulla fosse successo, sia Basim che Svala sono ancora appesi agli artigli di Yggdrasil, anche se il loro corpo è notevolmente rinsecchito nel millennio in cui sono stati appesi e tenuti in vita dalla macchina ... e naturalmente, non appena raggiunge l'area, si lascia afferrare da uno degli artigli, sperando di mantenersi in vita mentre tiene in mano il Bastone… ma purtroppo il Bastone le cade… il che sarà la chiave degli eventi che seguiranno.

Layla si sveglia immediatamente nella simulazione del Valhalla a cui aveva già assistito nei ricordi di Eivor... ma molti elementi ora sono diversi. Ad esempio, inizia dalla stanza finale, ci sono molti glitch dappertutto e la maggior parte dei tavoli e delle sedie sono ammassati all'ingresso della presunta sala. Questo, ancora una volta, è per dimostrare che il supercomputer Yggdrasil è ora overcloccato e non funziona correttamente come una volta.
Quando Layla si gira, vede una stanza nera che rappresenta il Grigio, lo spazio digitale composto da tutte le reti che racchiudono il mondo moderno, un aldilà digitale se volete, ed è lo stesso spazio in cui Giunone ha vissuto da quando è stata liberata da Desmond nel 2012... prima di essere uccisa nei fumetti di Assassin's Creed Uprising.
Nel Grigio Layla vede le tre Norne affermare "Il passato abbiamo filato, il presente è terminato, il futuro arriva a passo svelto", e Layla si chiede se siano in realtà loro che stanno spingendo la macchina Yggdrasil al limite, in quanto affermano che continueranno a tessere per sempre, leali al loro maestro.

Ora, forse ricorderete dai primi articoli di questa serie che le Norne nel velo mitologico rappresentavano i calcoli operati da Odino e dagli Isu in generale. Quindi, Layla sta sottintendendo che i calcoli, che sono una delle caratteristiche principali di cui è capace Yggdrasil, sono il motivo per cui la macchina lavora continuamente spingendosi al limite.

In altre parole, qualcuno, il cosiddetto "maestro", ha fatto sì che la macchina Yggdrasil crei calcoli senza sosta per overcloccarla, portando così il campo magnetico terrestre a crescere in forza e causando tutti quei problemi in tutto il mondo.
Quando Layla chiede chi sia questo maestro, appare Basim, che fa immediatamente capire a Layla che è stato lui a inviare agli Assassini il messaggio contenente le coordinate per la tomba di Eivor.



Continuando con il suo stratagemma e non raccontandole il quadro completo, Basim spiega come è successo. Menziona un "amico" che incontreremo abbastanza presto, che è lì nel Grigio per aiutarlo e insieme hanno usato i calcoli per localizzare il probabile luogo in cui riposa Eivor. Basim ha quindi inviato le coordinate agli Assassini dall'interno dello Yggdrasil e attraverso quello che chiama "il reticolo digitale che avvolge la terra come un nido di ragno".

Con questo intende che ha usato il Grigio, la somma delle reti digitali che circondano la Terra, come Internet ad esempio, per inviare il messaggio agli Assassini ed è molto probabile che abbia fatto lo stesso per eliminare le Anomalie dell'Animus nella simulazione dell'Animus di Layla dei ricordi di Eivor.

Usando questo come esempio, Basim menziona che ai suoi tempi, ai tempi di Loki, nell'era Isu, il mondo intero era connesso con un sistema simile, rendendolo, come lui lo chiama, "un singolo organismo di tecnologia" e, in un breve dialogo conferma finalmente ciò che i fan hanno teorizzato per più di un decennio sui Frutti dell'Eden e sui Templi della Prima Civiltà, cioè che sono tutti in stretto contatto tra di loro, che parlano tutti come una cosa sola e quindi possono in qualche modo interagire tra loro, formando il cosiddetto Reticolo di Energia Wireless degli Isu, che non è un nome pronunciato da Basim, ma invece viene menzionato in uno dei file sul laptop di Layla, quando si discute da dove il Bastone di Ermete Trismegisto stia traendo il suo potere. Ciò significa anche che potenzialmente Basim potrebbe aver parlato con Aletheia mentre era intrappolato nello Yggdrasil per tutto il tempo, anche quando Layla ha ottenuto il Bastone di Ermete Trismegisto.

Basim continua poi a mostrare a Layla il dispositivo sferico, lo stesso dispositivo toccato da Sigurd nel IX secolo d.C. e suggerisce di rallentare la macchina insieme, poiché la catastrofe è a portata di mano dopo che il corso del tempo ha corretto il flusso degli eventi - un altro riferimento alle ritrasmissioni in Origins.
A questo punto è chiaro, dopo aver saputo cosa sta realmente accadendo al dispositivo Yggdrasil, che Basim sta ingannando e usando Layla per i suoi scopi. Infatti, leggendo tra le righe (o controllando la discussione conclusiva di 1 ora con Darby McDevitt), il gioco sta effettivamente dimostrando che Basim è il "maestro" che ha fatto generare allo Yggdrasil gli innumerevoli calcoli che hanno causato l'overclock della macchina e fatto aumentare la forza del campo magnetico terrestre.
Probabilmente lo sta facendo dal 2012, poiché è allora che la rete di templi Isu necessaria per proteggere la Terra è stata attivata da Desmond, quindi lo Yggdrasil è stato molto probabilmente riattivato in quel momento, facendo sì che Basim... si risvegliasse al suo interno e prendesse il controllo di esso, pur non potendo uscire dalla simulazione a causa delle condizioni in cui si trovava il suo corpo dopo più di mille anni.

Ecco perché, a partire dal 2012, ha iniziato il suo processo di overclock dello Yggdrasil, che ha portato alla terribile situazione sulla Terra già alla fine del 2019. A quel punto, dopo essere venuto a conoscenza che Layla e gli Assassini si erano assicurati il Bastone di Ermete Trismegisto contenente la coscienza di sua
moglie Aletheia e dopo essere stato la causa principale del vacillamento dello scudo terrestre mentre la catastrofe si avvicinava, con una vera e propria mossa da Loki, ha inviato un messaggio di speranza agli Assassini con la promessa di aiutare a scongiurare la catastrofe che lui stesso aveva facilitato, spingendo nel frattempo il membro prescelto, Layla, che era stata anche manipolata da Aletheia, a consegnargli il Bastone.

Beh, ben fatto per quanto riguarda il suo grande piano, in quanto Layla accetta il suggerimento di Basim e si avvicina al dispositivo sferico in un modo che rispecchia il sacrificio di Desmond quasi alla lettera sia dal punto di vista “fisico” che narrativo. Infatti, vediamo Layla avvicinarsi al dispositivo e appoggiarci sopra lentamente la mano destra, esattamente come ha fatto Desmond, ed entrambi gli atti di sacrificio sono in realtà causati dalla manipolazione di un Isu che verrebbe poi liberato dalla prigionia - Giunone nel caso di Desmond, Loki / Basim nel caso di Layla.

Quindi è questo quello che succede, Layla tocca il piedistallo e una volta... fatto, e solo allora, Basim dice alle Norne di fermarsi, il che significa che ferma la sua continua produzione di calcoli dello Yggdrasil, riportando la macchina alla sua routine standard e riportando così anche il campo magnetico terrestre e il suo scudo al loro livello operativo standard.

Ovviamente Basim scompare quando ha ottenuto ciò che voleva, mentre Layla - e il giocatore in particolare - sono pronti per una sorpresa. Infatti, nel Grigio Layla vede una figura apparentemente fatta di luce in lontananza, alla base di un albero stilizzato.
La figura si presenta come "Il lettore dei calcoli", un personaggio che ha trascorso la sua cosiddetta nuova vita leggendo i calcoli negli ultimi 8 anni, cioè dal 2012, dall'interno del Grigio, e per di più la sua voce è quella di Nolan North, doppiatore di Desmond Miles. Quindi sì, come ormai forse saprete, in questo preciso momento Layla sta incontrando l'essenza di Desmond, che evidentemente ha trasferito una copia della sua coscienza nel Grigio mentre si sacrificava nel 2012. Questa è anche una conferma che viene da molto lontano, da un piccolo e talvolta
dimenticato file del Presente di Assassin's Creed Unity, in cui Giunone affermava che dal Grigio “Nessuno se ne andrà. Nemmeno uno. Non Clay. Non Desmond. Nessuno."
Il compito di Desmond... o meglio... Il compito del Lettore è, pur essendo nel Grigio, di eseguire e rieseguire costantemente i calcoli per evitare la catastrofe che colpisce la Terra una volta per tutte. Infatti, afferma che rallentando lo Yggdrasil Layla ha effettivamente salvato il pianeta, ma il tempo avrebbe corretto gli eventi ancora una volta causando un'altra catastrofe, spazzando via il mondo e la razza umana con esso.

Il suo piano è partire da quel momento in cui Layla rallenta lo Yggdrasil, che è un fatto certo, ed eseguire i calcoli per trovare un futuro, una linea temporale, tra milioni e milioni di possibilità, in cui la catastrofe non colpisce la Terra, esattamente come fecero gli Isu durante il loro tempo, e l'albero che vediamo ne è la rappresentazione visiva, un albero di possibilità se volete. E sì, c'è una possibilità che eseguendo tutti questi calcoli negli ultimi 8 anni Desmon abbia finito per condizionare l’overclocking dello Yggdrasil.

Layla, però, sembra suggerire un approccio diverso: invece di partire da quel momento specifico, suggerisce di tornare al 2012 e vedere le miliardi di possibili linee temporali che non si sono mai verificate dove Desmond non ha salvato il mondo, ma in cui i sopravvissuti potrebbero aver trovato informazioni sulla catastrofe che potrebbero poi essere utilizzate nel mondo reale per evitare che il ciclo si ripeta.
Anche se Desmond è sorpreso, questo non è solo un modo casuale per dimostrare che Layla è un personaggio intelligente. In effetti, i file nel laptop di Layla offrono un interessante precedente a ciò che lei suggerisce a Desmond / Il Lettore.
In effetti, questa idea è stata effettivamente sviluppata da lei negli anni trascorsi da quando ha assistito alla ritrasmissione finale in Origins. Infatti, nei suoi appunti dice in realtà che il suo Animus non può cambiare il passato o la realtà, ma ha la capacità di suggerire potenziali alterazioni virtuali agli eventi passati (che vediamo come scelte nei vari giochi) al fine di estrapolare quello che avrebbe potuto essere e questo potrebbe aiutarla in futuro "a comprendere meglio quali tragedie sono state evitate", che è esattamente ciò che accade qui.

Nelle note si definisce persino una lettrice dei calcoli come lo erano gli Isu in passato, quindi questo riferimento nelle sue note di mesi e anni prima degli eventi del gioco in realtà presagiva ciò che avrebbe effettivamente fatto per fermare la catastrofe una volta e per tutte.

Infatti in questo momento decide di restare con Desmond per vagliare tutte le nuove linee temporali che hanno deciso di analizzare, fiduciosa nel fatto che sarebbe comunque sopravvissuta al calore e alle radiazioni nella camera di Yggdrasil perché ha con sé il Bastone... ma purtroppo Desmond le dice che non ce l'ha più ed è lì che capisce.
Non viene detto apertamente a cosa si riferisca, ma crediamo che sia il momento in cui si rende conto di essere stata ingannata da Basim per consentirgli di ottenere il Bastone ed essere in grado di curarsi in modo che possa tornare di nuovo a camminare sulla Terra ... Qualunque sia la ragione, in questo preciso momento Layla, a cui viene offerta la possibilità di lasciare la simulazione e salvarsi, se è farà in fretta, decide di sacrificarsi per aiutare Desmond a trovare la soluzione che impedirà alle catastrofi di accadere di nuovo , non importa a che prezzo, non importa il tempo necessario per riuscirci, che riteniamo sia davvero il miglior tentativo di riscattare il suo personaggio, considerando il caos di eventi e azioni da cui proveniva all'inizio del gioco.

Nel momento in cui prende questa decisione, anche lei diventa un essere di luce, ad indicare che anche lei è diventata una lettrice e, curiosamente, guardando questa foto, sembrano entrambi due novelli Adamo ed Eva digitali di fronte all'albero della conoscenza ...

Ma non c'è tempo per gli indugi e ora l'attenzione si sposta su Basim, che è finalmente pronto a realizzare il suo piano lungo 77.000 anni. Finalmente ha liberato il suo corpo dall'artiglio di Yggdrasil, cadendo a terra vicino al Bastone dell'Eden. Così, finalmente e dolorosamente usa il suo potere curativo per riportare il suo corpo allo stato in cui era prima di essere appeso alla macchina e in una mossa finale che ci ha scioccato quando abbiamo giocato per la prima volta, parla con Aletheia, chiedendo se è ancora nel Bastone, a conferma che l'obiettivo finale del piano era, come abbiamo discusso nell'articolo dedicato ai dialoghi delle Anomalie dell’Animus, che si incontrassero di nuovo dall'altra parte del loro destino e si riunissero finalmente dopo tanto tempo, dopo essersi sbarazzato di Odino e della sua reincarnazione e di Layla, la cosiddetta Erede dei Ricordi.



E infine, rispecchiando ancora una volta la fine di Assassin's Creed 3, un primo piano sul personaggio Isu liberato mostra che stanno per tornare di nuovo minacciosamente sulla Terra, per realizzare i propri obiettivi...
Questa poteva essere l'ultima parte del finale sul Presente, ma invece c'è un ulteriore epilogo, in cui vediamo che attraverso il Grigio Layla ha inviato un messaggio audio a Shaun e Rebecca raccontando loro cosa è successo e la scelta che ha fatto e anche - colpo di scena - Basim, vestito con abiti moderni e, naturalmente, una maglietta con un lupo.

Questa scena è... strana, perché da una parte abbiamo questo Isu rinato e piuttosto pericoloso che è anche molto esperto nelle arti degli Assassini che abbiamo appena visto manipolare Layla per i suoi scopi e dall'altra abbiamo Shaun e Rebecca che a questo punto dovrebbero essere a conoscenza di tutto ciò che è accaduto... ma il loro comportamento è... strano.

Non è chiaro se sono preoccupati di non farlo arrabbiare o non vogliano combatterlo per vendicare Layla perché potrebbero morire... qualunque cosa sia, continuano a parlargli mentre Basim e il suo sorrisetto cercano di capire cosa è successo nei più di 1000 anni che è stato imprigionato, spiegandogli anche perché gli Occulti ora si chiamano Assassini e soprattutto dicendogli il nome del nuovo mentore, William Miles.

Basim, apparentemente, sembra essere effettivamente interessato a combattere contro i Templari, ma per farlo chiede di incontrare William e chi può dire che questo sia il suo vero scopo? Questa è la bellezza del personaggio di Basim alla fine del Presente del gioco, poiché è così poliedrico che né i personaggi né il giocatore possono fidarsi completamente di ciò che sta dicendo senza pensare che potrebbe avere un secondo fine.

Quindi sarà interessante vedere questo incontro con William, soprattutto perché Basim vuole che avvenga faccia a faccia e non al telefono... SE succederà davvero sullo schermo. Voglio dire, abbiamo aspettato un’eternità quell'elicottero alla fine di Origins, perdonatemi se sono un po' scettico.
Alla fine Shaun e Rebecca decidono di lasciare il cottage per cercare William, lasciando sorprendentemente Basim da solo e senza controllo con l'Animus di Layla e il Bastone contenente la coscienza di Aletheia, che porta Basim al momento
finale dell'epilogo, in cui si reca alla tomba di Eivor per avere la sua ultima conversazione con la reincarnazione del suo vecchio rivale Odino, affermando che alla fine ha preso il sopravvento e ha vinto il loro scontro millenario... e, oltre al danno la beffa, la sua conoscenza della tecnologia dell'Animus gli permetterà di conoscere ogni segreto che Eivor ha scoperto nella sua vita e di riunire la sua famiglia.
Quindi questo sembra essere il vero obiettivo di Basim ora che ha trovato sua moglie. Basandoci sulla mitologia norrena e sull'arco mitologico del gioco, dovrebbe, di sicuro, cercare Fenrir per vedere se si trova ancora nella prigione scelta da Odino, ma dovrebbe anche cercare Hel e Jormungandr, gli altri due figli aveva avuto con Aletheia.

Come li troverà? Lo vedremo nei prossimi DLC per il gioco? È difficile da dire in questo momento, ma averlo come nuovo personaggio giocabile nel finale principale del gioco non può essere un caso, giusto? ... GIUSTO?

E questo è tutto per l'articolo di oggi e finalmente anche per questa serie. Vogliamo solo ringraziarvi per esservi uniti a noi in questa sorta di avventura tra i significati nascosti del gioco principale di Valhalla, e per averci sopportato, aspettando a lungo che analizzassimo e condividessimo con voi le nostre opinioni su quelli che riteniamo essere gli aspetti narrativi più interessanti del gioco.

E ora non ci resta che aspettare e vedere se questi temi e questi argomenti verranno proposti nei DLC..

Incrociamo le dita, giusto?

Torna al DECIMO CAPITOLO o vai all'HUB.





comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS