Spionaggio di coppia
Markuz, 24 Maggio 2014


Il file di Surveillance del 23 maggio, "Your humbled spy" ha aperto un mondo sul panorama di Initiates. Finalmente è stata rivelata la umile spia, o meglio LE umili spie, ma procediamo con ordine andando ad analizzare i fatti recenti. Ci eravamo lasciati nell'ultimo articolo della nostra sezione Into The Initiates con Gavin, leader della Confraternita degli Assassini, alla ricerca del suo amico William Miles. Gavin era molto adirato con Bill per avergli lasciato sulle spalle la responsabilità della Confraternita e non averlo ricontattato una
ECCOCI QUI
NORVEGIA // 01-05-2014 // 13:02
volta ripresosi dalla morte di suo figlio Desmond. Il team della Altair II si era dovuto cimentare nella decodifica di un enigma scritto sul Codice di William e, come avevamo ipotizzato, sono riusciti a localizzarlo nella base segreta di Olavsvern, vicino a Tromsø.

Come prevedibile quando i due si sono incontrati Gavin ha subito affrontato William mentre Emmett si è appartato con Rebecca per lavorare con il sistema Hephaestus (quello utilizzato per lo scambio dati ed e-mail da parte degli Assassini) e per "godersi un po' di marijuana ricreativa". In questa situazione di separazione e di condivisione tra il team di Gavin e quello di Willliam, la nostra umile spia ha affermato che avrebbe installato delle microspie nella base degli Assassini, considerando che in quel luogo erano presenti i membri principali della Confraternita.

Così infatti è successo ed una di quelle microspie ci ha consentito con la memory "Venting anger" di vedere lo scontro verbale tra il leader della Confraternita ed il suo predecessore. Gavin sosteneva che Bill si fosse preso gioco di lui ritirandosi e ritornando in gioco in meno di un anno mentre, in tutta risposta, William argomentava la sua scelta attribuendo alle sue motivazioni (l'Ordine e ciò per cui combatte) un'importanza superiore ad ogni altra cosa, Desmond compreso.

In seguito a quest'ultima considerazione, Gavin prese la decisione di abbandonare William ai suoi "enigmi e schemi" mentre, una volta che Rebecca e Shaun avessero effettuato l'upgrade dei macchinari sull'Altair II, lui ed il team sarebbero andati "nel mondo reale" a lavorare davvero per gli Assassini.

Quest'ultima informazione è molto importante perchè è proprio in base a questo upgrade che, come molti di voi sapranno, Rebecca ha scoperto l'esistenza degli Iniziati e della spia all'interno del team di Gavin. Ed è proprio in seguito a questo che la nostra umile spia ha deciso di tenere un profilo basso per non essere scoperta, sempre ricordando che comunque le sue microspie avrebbero consentito il trasferimento delle informazioni al Database degli Iniziati.

William ha dunque preso in mano le redini del gioco, e mentre Shaun e Rebecca sono rimasti sulla nave a cercare di tracciare i segnali lasciati dalla spia verso il Database degli Iniziati, il sig. Miles ha deciso di effettuare degli interrogatori con ogni membro della Altair II (tranne Galina e Gavin, esclusi a priori) per indagare il loro passato e stanare la spia.

Bill è effettivamente stato di parola e nei sette giorni intercorsi tra il 7 ed il 13 maggio ha "intervistato" i sette membri rimanenti dell'equipaggio della Altair II. Questo ci è stato anche molto utile per avere un background su tutto il team di Gavin, considerando che di Galina siamo già a conoscenza di molte informazioni tramite l'analisi delle memory passate di Surveillance. Vediamo dunque quali update sono emersi da questi interrogatori e quali sono i collegamenti con il resto della saga.



Susan Drayton - Capitano della Altair II
L'AMBIENTALISTA - NORVEGIA // 07-05-2014 // 07:00

Il capitano della nave ci rivela di essere quasi sicuramente canadese, affermando di essere cresciuta a Prince George (la città più grande della British Columbia) e di aver intrapreso la strada dell'attivista. Questa strada l'ha portata ad estrarre nella sua città un campione di un composto chiamato "New fluoride". Il New Fluoride non dovrebbe suonare nuovo ai più attenti di voi: si tratta infatti di un farmaco sintetico di cui si parla nelle e-mail di Warren Vidic in AC1. Tali e-mail parlavano di uno scandalo pubblico in cui la Abstergo Holdings era accusata di aver inquinato le acque di una piccola città per testare gli effetti di un farmaco sintetico, il New Flouride per l'appunto.

Le e-mail inoltre dettagliavano che "qualcuno" era riuscito a rendere pubblici alcuni documenti riguardanti gli "Studi sul Miglioramento del Fluoride" e che allora (6 settembre 2012) la divisione farmaceutica di Abstergo era sotto indagine da parte dei Federali.

Susan racconta a William che dopo aver estratto il campione del New Fluoride aveva intenzione di farlo trapelare alla stampa, ma è stata arrestata mentre cercava di farlo. E' dunque possibile che quel "qualcuno" menzionato nelle mail Abstergo sia stata comunque Susan.

In ogni caso, Susan menziona anche di essere stata rilasciata su cauzione non grazie a Gavin, bensì a Janice. Anche in questo caso il nome dovrebbe suonare familiare, perchè si tratta dell'assassina che aveva contattato Gavin da Whistler (anche questa città della British Columbia) nell'aggiornamento "Gunfight" del 12 settembre 2012, mentre cercava disperato supporto durante un attacco al suo covo, prima di perdere la vita.
Solo successivamente Susan ha incontrato Gavin, mentre entrambi cercavano di rubare la futura Altair II. Da quel momento in poi Susan è rimasta il capitano della nave e si è unita a Gavin in quanto perseguivano obiettivi comuni.



Stephanie Chiu - Medico della Altair II
DOPPIA SPECIALIZZAZIONE - NORVEGIA // 08-05-2014 // 07:00

La dottoressa Chiu mostra di avere un passato per cui William aveva tutti i motivi di dubitare. I suoi genitori hanno lavorato e ancora lavorano per una società farmaceutica di Abstergo a Pechino, lei ha studiato in un'università di medicina ed ingegneria chimica e biomedica sovvenzionata dall'Abstergo ed è anche finita a lavorare per la Abstergo (in ambito tecnologico, andando anche ad ottenere una laurea in sicurezza informatica e scienza delle reti).

Quello che la ha allontanata dall'azienda di facciata dei Templari è stata ancora una volta lo scandalo del New Fluoride. In questo caso però, William afferma che lo scandalo riguardava l'inquinamento delle acque di una piccola città degli Stati Uniti. In riferimento a quest'ultima frase di William non è chiaro se si tratti di una svista da parte degli scrittori (in realtà forse volevano riferirsi al leak delle informazioni relative a Prince George in Canada, come visto nel profilo di Susan Drayton) o se invece lo scandalo sia avvenuto in questa non meglio specificata città degli Stati Uniti (del resto Abstergo era indagata dai Federali e dal governo americano) e a Prince George le attività della Abstergo non sono state rese pubbliche.

In ogni caso la dottoressa parlando del New Fluoride afferma che lo stesso farmaco sintetico era stato testato anche in tutta la Cina senza che Abstergo venisse scoperta e che a crearlo sia stato suo padre. L'insieme di questi due fatti è stato il catalizzatore che ha spinto Stephanie lontano dalla Abstergo, precisamente a Hong Kong, dove è stata trovata da Gavin e Susan e si è unita al loro gruppo nella lotta contro Abstergo, convinta che nessuno avesse il diritto di rovinare delle vite in quel modo.




Il passato di Emmanuel è uno dei più difficili tra quelli degli elementi dell'equipaggio della Altair II. Come sappiamo dalle memory passate, Emmanuel aveva fatto una promessa, ovvero che non avrebbe mai più ucciso, una promessa molto inusuale ed anche fortemente limitante per un Assassino. Tale promessa è dovuta a dei trascorsi che Emmanuel ha avuto proprio con William nel periodo della Guerra al Terrorismo. In quel periodo Emmanuel seguiva gli ordini di William e aveva l'obiettivo di trovare una presenza templare.

Emmanuel racconta che la missione lo ha fatto finire su un autobus, direzionato verso un luogo in cui si effettuavano dei trattati di pace, su cui erano presenti diversi bambini che indossavano delle bombe. La scelta che ha dovuto effettuare Emmanuel è stata tragica, perchè ha dovuto salvare le vite delle persone che si occupavano dei discorsi e dei trattati di pace costringendosi ad uccidere i bambini che lui stesso ha definito come "vittime, nel vero senso della parola". Da quel momento, avendo anche infranto il primo principio del Credo degli Assassini (avendo ucciso degli innocenti), Emmanuel ha fatto la promessa di non uccidere mai più.

All'insinuazione da parte di Bill che il suo limitarsi nell'azione possa essere un modo per punire la Confraternita, considerando che alcuni dei segnali degli Iniziati arrivano proprio dalla base in cui Emmanuel è stato addestrato, Emmanuel risponde con una delle migliori frasi ironiche dell'intera saga di AC secondo me e che andrebbe usata come risposta standard a tutte le domande: "Con tutto il rispetto, signore: Vada a farsi fottere."




Eric è scozzese di nascita e attraverso il suo interrogatorio lascia intendere di aver effettuato delle operazioni di chirurgia per il cambio di sesso. Questo è sostenuto anche dal fatto che, per rimanere il "rimanere il bel mascalzone robusto" che è, deve continuamente farsi aiutare dalla dottoressa Chiu nel regolare gli ormoni.

In questo senso si può meglio interpretare la "follia omicida" (secondo William) di cui Eric è stato protagonista ad Edimburgo. Eric, infatti, ha aggiunto che tale atto è stata una vendetta ben pianificata nei confronti di chi ha ucciso l'amore della sua vita. Purtroppo non sono stati rivelati ulteriori dettagli, però successivamente a questo atto Eric è stato reclutato all'interno della Confraternita mentre era in un pessimo stato mentale e stava pensando al suicidio (probabilmente a causa della morte dell'amore della sua vita). Il fatto che Eric sia stato reclutato dagli Assassini subito dopo la sua vendetta può anche far pensare che ad uccidere il suo amore possano essere stati degli agenti Abstergo, ma al momento non ci sono conferme.




Il più giovane dei fratelli Ninidze è un altro elemento "turbolento" che ha commesso azioni particolari a causa del suo passato difficile. Akaki proviene dalla Georgia, una zona travagliata in cui venivano e vengono combattute molte guerre per diverse ragioni ed in cui gli Assassini erano scomparsi da tempo, ma erano ancora molto temuti. Per questo motivo Akaki ha creato una Confraternita fasulla in cui ha radunato persone dalle diverse origini per combattere per la pace. La nomea degli Assassini unita agli intenti di Akaki e dei suoi uomini ha fatto si che questi cominciassero ad entrare in diversi conflitti nella zona, ma questo ha anche attirato l'attenzione dei Templari, che hanno inflitto loro diverse sconfitte in quanto facenti parte dei vari schieramenti nelle guerre combattute. Seguendo l'attività dei Templari, gli Assassini (quelli veri) nella persona di Gavin e, forse, del suo team, hanno raggiunto i fratelli Ninidze e quanto rimasto della Confraternita falsa e li hanno educati alla "storia segreta del mondo". Questo è il motivo per cui i due fratelli sono entrati a far parte della ciurma.




Emmett è il mio idolo personale della ciurma. Canotta da basket, fascia tra i capelli, abituale fruitore di marijuana "ricreativa" ed esperto di computer.

Come la dottoressa Chiu, è un esperto informatico e come la dottoressa Chiu, ha lavorato in precedenza all'Abstergo. Le loro esperienze però sono molto diverse. Mentre la dottoressa ha seguito un percorso avviato presso la Abstergo dai genitori e ha scelto un lavoro inerente la tecnologia informatica solo perchè c'era poco spazio altrove, troviamo Emmett come ingegnere del software sul Progetto Surrogato / Surrogate Initiative. In questo caso il riferimento è ad AC4, in particolare ad alcuni dei file che si potevano trovare hackerando i PC presso la Abstergo Entertainment.

Per chi non avesse sbloccato questi file, il Progetto Surrogato era un programma iniziato negli anni '80 basato sul Progetto Animus che aveva l'obiettivo di andare ad esplorare ricordi genetici non appartenenti agli antenati del soggetto usato. Il progetto era capitanato dalla scienziata Aileen Bock, la quale sperimentò su di sé il programma. Gli esperimenti non andarono a buon fine tanto che la Bock patì danni traumatici che la forzarono a terminare gli esperimenti e spinsero l'Abstergo a chiudere il programma nel 1981. Le basi del programma, però, quasi sicuramente sono poi state usate per il Data Dump Scanner (lo strumento adottato in Project Legacy per far rivivere alle Reclute Abstergo i ricordi di altri soggetti) e poi per il progetto Campione 17 che abbiamo visto in AC4.

Dunque Emmett era dipendente Abstergo già negli anni '80 e questo la dice lunga sulle informazioni che potrebbe avere a sua disposizione da condividere con gli Assassini.

Anche la motivazione che ha spinto Emmett a lasciare l'Abstergo è diversa rispetto a quella della dottoressa Chiu. Come abbiamo detto, nel 1981 il Progetto Surrogato a cui Emmett stava lavorando è stato chiuso e dunque Vidic ha cercato di reclutarlo per lavorare sul Progetto Animus, ma il nostro ha rifiutato perchè, come dice a William, sa riconoscere i pazzi intorno a sè. Se avesse accettato, forse Desmond avrebbe avuto a che fare con lui invece che con Lucy, non oso immaginare le conseguenze...

In ogni caso in seguito a questo rifiuto Emmett ha abbandonato l'Abstergo in maniera "civile", firmando accordi di non divulgazione ed ottenendo una cospicua indennità di fine rapporto. Il tutto è molto strano, considerando le informazioni di cui era in possesso ed infatti una notte degli agenti Abstergo si sono recati a casa sua per metterlo a tacere. Per motivi a noi sconosciuti, Gavin era già sul posto poco prima che gli uomini Abstergo lo raggiungessero, ed è grazie a lui se Emmett si è salvato ed è sempre stato in fuga dai Templari da allora.

In risposta ad una domanda di Bill sugli Iniziati Emmett ha risposto che controlla chiunque nello spazio digitale, dai governi ai militari, dall'Abstergo a Erudito, ma che non aveva mai sentito parlare degli Iniziati.



Nodar Ninidze - Steward e cuoco di bordo
KOMUSUBI - NORVEGIA // 13-05-2014 // 07:00

Parte del passato di Nodar già lo sappiamo grazie all'interrogatorio di suo fratello Akaki. Quello che veniamo a sapere in più è che Nodar prima di seguire suo fratello era un lottatore di sumo. Ha dovuto abbandonare questo sport perchè purtroppo era diventato "uno spregevole misto di politica e corruzione", esattamente come il paese che aveva lasciato, la Georgia.

Anche Nodar sostiene che il gruppo della falsa Confraternita, di cui è entrato a far parte una volta rientrato in patria, fosse orientato alla ricerca della pace, anche se è solo incontrando Gavin che il loro gruppo ha trovato una vera causa per cui combattere.



Chi poteva dunque essere la spia? La community soprattutto sui forum di Initiates si è impegnata moltissimo a cercare di scoprirlo e le opzioni principali su cui si è focalizzata erano le seguenti:

  • Stephanie Chiu: la dottoressa è laureata in sicurezza informatica, non sarebbe stato un problema per lei lavorare sui sistemi di Emmett e trasmettere al Database degli Iniziati;
  • Nodar e / o Akaki Ninidze: i due fratelli durante la creazione della falsa Confraternita erano mossi dall'ideale di pace, un ideale diverso da quello di libertà degli Assassini e da quello di controllo Templare. La pace, dunque, sarebbe forse stata un buon compromesso che avrebbe potuto fare da base per gli obiettivi degli Iniziati, che per quanto ne sappiamo al momento stanno solo studiando e sorvegliando gli avvenimenti relativi alla guerra tra Assassini e Templari.
  • Un ulteriore membro della ciurma senza nome che avrebbe potuto citarsi sempre in prima persona nei file degli Iniziati senza inserirsi in alcuna foto, descrizione o rappresentazione dell'equipaggio per motivi di segretezza;

Il dubbio, inoltre, era aggravato dal fatto che in alcuni aggiornamenti, come "In transit", la spia raccontava di alcuni membri dell'equipaggio che si allontanavano dalla nave mentre lei rimaneva a bordo. Questo, in teoria, avrebbe dovuto escludere dalle ipotesi per la spia proprio quei membri che si allontanavano, ma come vedremo anche questa direzione non necessariamente era quella giusta da seguire.

Sulla base di quest'ultima considerazione, possiamo approdare alla memory del 23 maggio, "Your humbled spy".
Finalmente, come abbiamo visto all'inizio dell'articolo, abbiamo una risposta sulla nostra spia, ma non è propriamente quella che tutti si sarebbero aspettati. La memory ha luogo dieci giorni dopo l'ultimo interrogatorio. Dieci giorni in cui non sappiamo quale tipo di indagine William abbia effettuato, ma è possibile che si sia basato sulle informazioni estratte da Shaun e Rebecca relativamente ai segnali degli Iniziati presenti sulla Altair II.

La spia dunque è... la dottoressa Chiu! Basandosi sul fatto che in tempi passati il tradimento della Confraternita era punibile con la morte (di fatto così facendo si infrangeva il terzo principio del Credo), William freddamente ordina che Galina uccida la dottoressa.

LA VOSTRA SPIA UMILIATA
NORVEGIA // 13-05-2014 // 07:14
Questo ordine crea una reazione inaspettata da parte di Eric Cooper, l'Ufficiale di rotta, che prega William di aspettare. Gavin cerca di fermare Eric, aspettandosi forse che Eric stesse difendendo la dottoressa in qualità di amico, e invece quest'ultimo rivela di essere lui la spia e non la dottoressa. Devo ammettere che a primo impatto questa difesa mi è sembrata più una copertura della dottoressa che una vera e propria ammissione di colpe, ma come vedremo non è così.

Prima di procedere, però, mi preme sottolineare una battuta fatta da Shaun Hastings in relazione a questa ammissione di colpe. Shaun afferma "Una spia scozzese? Questa è buona.". Come mi ha fatto notare il nostro Hephaestus, non è una battuta casuale ma probabilmente si tratta di un riferimento a Sean Connery, l'attore scozzese che ha maggiormente rappresentato la figura di James Bond nel cinema degli ultimi 40-50 anni.

Tornando alla rivelazione della spia degli Iniziati, come anticipato, l'ammissione di colpe da parte di Eric si rivela veritiera nel momento in cui la dottoressa Chiu afferma in un disperato controtentativo di salvarlo che è vero che Eric scriveva i messaggi per il Database degli Iniziati ma che era lei a caricarli online. Eric cerca di dissuadere la dottoressa dalla strada che sta percorrendo, ma lei eroicamente afferma che affronteranno insieme quello che verrà.
I due sono ormai rassegnati a dover morire quando Gavin interrompe Eric affermando che nessuno verrà ucciso. Eric rimane perplesso ma William spiega che con le risorse a sua disposizione non sarebbe mai in grado di annientare gli Iniziati e Gavin aggiunge che a vedere dalle informazioni ottenute da Rebecca sugli Iniziati, questo gruppo sembra abbastanza ragionevole nei suoi intenti. Insomma si trattava di una sorta di messinscena. La memory si chiude con Bill che afferma di essere rimasto molto impressionato dagli interrogatori che ha eseguito e da Shaun che sancisce che nessuno verrà ucciso.

L'analisi della memory termina qui ma vorrei soffermarmi ancora su qualche passaggio.
Per prima cosa vorrei specificare come sia possibile che la spia degli Iniziati parlasse sempre in terza persona nei messaggi caricati sul Database: oltre ad un fatto di segretezza è anche possibile che in alcuni casi Eric e la dottoressa Chiu si alternassero per destare meno sospetti.
Inoltre, sempre sul legame Eric - dottoressa Chiu, vorrei riportare l'idea dell'utente SpiritMuse dei forum di Initiates che afferma che un fattore che può aver consentito a loro due di lavorare con tranquillità per quasi due anni è il mantenimento degli ormoni di Eric. Usando questa "copertura", le due spie potevano organizzare le loro mosse successive in completa tranquillità.

Vorrei inoltre soffermarmi su William e su Gavin. Per quanto riguarda William, considerando che sembra non essere mai stata più che una messinscena, è possibile che l'annuncio di voler uccidere la dottoressa Chiu sia stato fatto per stanare ulteriori spie come appunto è avvenuto. Se così fosse, Bill si riconfermerebbe il freddo calcolatore di sempre.
Uno dei pochi esempi
dell'organizzazione degli Iniziati
Per quanto riguarda Gavin, invece, il suo approccio è molto più collaborativo nei confronti di Bill rispetto agli aggiornamenti precedenti (tanto da essere consapevole della messinscena di Bill), sembra come se l'obiettivo comune del trovare la spia possa averli riavvicinati in questi dieci giorni. Speriamo di ottenere ulteriori ragguagli su questo fronte.
Chiudo il pezzo con un'ultima considerazione riguardante il possibile futuro degli aggiornamenti di Surveillance e di Initiates in generale. Il fatto che Gavin definisca gli Iniziati "ragionevoli" potrebbe essere il primo passo per un avvicinamento tra Assassini ed Iniziati, ma come verrà presa la scoperta delle spie da parte dell'organizzazione degli Iniziati?
Inoltre, il fatto che Eric e la dottoressa Chiu non siano stati assassinati fa si che i rapporti di Surveillance possano formalmente continuare, ma in che formato? Non si tratta più di una sorveglianza vera e propria visto che le spie sono state scoperte e che probabilmente (almeno secondo me) Gavin e William si guarderanno bene dal parlare dei propri segreti in presenza della dottoressa e di Eric. Infine sarebbe utile sapere quanto Rebecca ha scoperto sugli Iniziati. In questo senso potremmo essere in grado di ipotizzare le contromosse degli Iniziati e magari di comprendere a nostra volta qualcosa di più sulla loro organizzazione.

Fino ad allora, restate sincronizzati!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

La luna piena e l'assassina russa



Reis via Havet: verso Tromso