L'ascesa di Assassin's Creed al Valhalla
Markuz, 30 Aprile 2020

La notizia è arrivata ed è finalmente ufficiale! Dopo mesi di rumor, Ubisoft ha finalmente annunciato il nuovo gioco di Assassin’s Creed, che si chiamerà Assassin’s Creed Valhalla! L'uscita è programmata per le Festività 2020 su Xbox Series X, Xbox One, PlayStation®5, PlayStation®4, Epic Games, Uplay & Stadia, e il gioco si svolgerà durante l'Era Vichinga e più precisamente nel 9° secolo d.C., durante l'invasione vichinga dell'Inghilterra. Sviluppato da Ubisoft Montréal e altri 14 studi, come ci si aspetterebbe da una tale ambientazione, il gioco avrà un tono più cupo, più crudo e più brutale rispetto agli altri giochi della serie, ma sarà anche più basato sulla realtà.




Dopo il teaser in formato livestream ed il trailer in CGI, i fan sono stati finalmente in grado di avere un'idea di cosa tratterà il gioco e l'epoca in cui si svolgerà, nonché di dare un'occhiata al suo protagonista. Con questo articolo proveremo a darvi una visione d'insieme più completa attraverso un breve viaggio che vi farà scoprire alcune informazioni più approfondite sul funzionamento e sulle caratteristiche del gioco e vi farà conoscere il nuovo progetto tripla A della serie di Assassin’s Creed.

Occhi aperti quindi, non perdetevi nulla!

1 – Il team di sviluppo
2 – L'ambientazione
3 – Il nostro eroe
4 – Il sistema di combattimento
5 – L'insediamento
6 – Raid e incursioni
7 – Il corvo di Eivor
8 – I Mercenari Vichinghi
9 – Social Stealth
10 – La Lama Celata


1 – Il team di sviluppo

Al momento della stesura di questo articolo non c’è stato un annuncio dedicato e completo relativo al team che lavora al gioco, il quale getta le sue fondamenta principalmente nel team che ha lavorato su Assassin's Creed Origins, ma ciò che possiamo sicuramente confermare è che al timone ci sarà il Creative Director / direttore creativo Ashraf Ismail, ex Game Director di Assassin's Creed IV: Black Flag ed Assassin's Creed Origins.

Insieme a lui farà ritorno uno dei leggendari (e più amati dai fan) Lead Writer di Assassin’s Creed. Infatti, dopo diversi anni e
come alcuni fan hanno ipotizzato o sperato per molto tempo, Darby McDevitt (Assassin's Creed: Revelations, Assassin's Creed IV: Black Flag, Assassin's Creed: Embers) tornerà a far parte del team di sviluppo di Assassin's Creed Valhalla, col ruolo di Narrative Director / direttore narrativo. Sì, è tutto vero, non è solo il frutto della vostra immaginazione.

Un altro ritorno nel team di sviluppo, è Julien Laferrière, in qualità di Producer per Assassin's Creed Valhalla. Laferrière ha precedentemente lavorato su Assassin's Creed II, Assassin's Creed Brotherhood, Assassin's Creed 3 and Assassin's Creed Origins.

I fan più interessati agli elementi visivi e artistici dei giochi, invece, saranno felici di sapere che Raphael Lacoste tornerà come Art Director / direttore artistico. Se vi è piaciuto l'approccio visivo di giochi come il primo Assassin’s Creed e i successivi capitoli Revelations, Black Flag e Origins, probabilmente ne rimarrete soddisfatti.

Tenete d'occhio questo articolo e seguite i nostri canali social poiché presto verranno annunciati altri sviluppatori che lavorano su Valhalla!



2 – L'ambientazione

Il gioco si svolgerà durante la cosiddetta epoca vichinga, un periodo storico in cui gli scandinavi, spesso indicati come vichinghi, ampliarono i loro insediamenti e la loro influenza in tutta Europa. Quindi, come indicato da Wikipedia, l'epoca vichinga si riferisce non solo alla Scandinavia, patria dei vichinghi, ma a "qualsiasi luogo in cui furono presenti significativi insediamenti di scandinavi durante questo periodo", un elemento che verrà rappresentato anche nel gioco.




I giocatori, infatti, cominceranno la loro avventura in Norvegia prima di partire e spostarsi in Inghilterra per assistere all'invasione del paese (o, più specificamente, dei regni anglosassoni che all'epoca costituivano l'Inghilterra) che avvenne alla fine del 9° secolo.

Per questo motivo, i giocatori noteranno un netto contrasto tra le zone scandinave fredde e innevate colpite da continue guerre (in queste aree si potrà anche vedere l’Aurora Boreale!) e i lussureggianti e ricchi paesaggi inglesi costituiti da foreste, fiumi e pianure disseminati di castelli, al di fuori delle più tradizionali aree urbane.

Come potrete sapere, però, non è tutto oro quello che luccica. L'Inghilterra medievale era formata da diversi regni che non erano disposti a permettere ad alcuna forza di invasione e ad alcun razziatore di insediarsi nei loro territori. I quattro regni che vedremo nel gioco saranno l'East Anglia, la Northumbria, la Mercia ed il Wessex. Ciò non impedì ai vichinghi di raggiungere il paese con le loro navi e tentare con successo di invadere la regione attraverso diverse brutali battaglie. Anche se il primo raid vichingo pianificato mai registrato ebbe luogo il 6 gennaio 793, colpendo il monastero di Lindisfarne al largo della costa nord-orientale della Northumbria, Assassin's Creed Valhalla si svolge molto più tardi, in una terra che è già stata saccheggiata dai vichinghi per diversi decenni.

Re Alfredo il Grande
È in questo contesto politico che il gioco - come è ormai una tradizione per ogni uscita di Assassin’s Creed – mostrerà diversi personaggi storici, uno dei quali sarà Alfredo il Grande, il primo re d'Inghilterra (o, più precisamente, il re del Wessex dall'871 all'886 d.C. e re degli anglosassoni dall'886 all'899 d.C.). In questo momento non abbiamo a disposizione molte informazioni su come il personaggio verrà rappresentato nel gioco, ma sappiamo che storicamente, come monarca, trascorse diversi anni a combattere le invasioni vichinghe, ottenendo una vittoria decisiva nella battaglia di Edington nell'878. Dopo tale battaglia, fece un accordo con i vichinghi, creando ciò che fu noto come Danelaw, il nome storico conferito a quella parte dell'Inghilterra in cui le leggi dei Dani (altro nome dei vichinghi) avevano un valore e un’influenza superiore rispetto a quelle degli anglosassoni.

Mappa dell’Inghilterra nell’878, che
mostra il territorio del Danelaw (Fonte:
Hel-hama su Wikimedia Common)
Alfredo il Grande regnò come Re del Wessex dall’871 all’886 d.c. e come Re degli Anglosassoni dall’886 all’899 d.c., e quindi questo potrebbe aiutarci a definire e delimitare il possible orizzonte temporale in cui si svolge Assassin’s Creed Valhalla.

Un altro personaggio storico che potrebbe apparire nel gioco potrebbe essere re Ælla di Northumbria (ci spostiamo, dunque, nel regno delle congetture). Secondo le cronache anglosassoni e le saghe norrene, si dice che Ælla avesse catturato il leggendario leader vichingo Ragnar Lodbrok (un'altro potenziale personaggio del gioco?) e lo avesse condannato a morte in una fossa di serpenti. Secondo Wikipedia, l'invasione storica della Northumbria dell'866 avvenne come ritorsione per l'uccisione di Ragnar, secondo il Ragnarssona þáttr ("Il racconto dei figli di Ragnar"). Mentre alcune fonti norrene affermano che i figli di Ragnar torturarono Ælla a morte con il cosiddetto metodo dell'aquila di sangue, i resoconti anglosassoni sostengono che sia morto in battaglia a York il 21 marzo 867.

Infine, un altro potenziale presenza nel gioco potrebbe essere quella della cosiddetta Grande Armata Danese, un gruppo di bande di vichinghi inizialmente non coordinate e poi guidate da Ivar Senz'Ossa e Halfdan Ragnarsson che si unirono per formare un grande esercito e sbarcarono nell'Anglia orientale nell'865 d.C. Questo esercito fu in grado di razziare l'Inghilterra per più di dieci anni, catturando anche grandi città come York.

Ancora una volta, dovremo aspettare per vedere se una qualsiasi di queste ipotesi si rivelerà veritiera!

All'interno di questi ambienti e di questi contesti politici e storici, i giocatori saranno anche in grado di dare un'occhiata alla natura del conflitto tra Assassini e Templari di quell'epoca o, per usare il loro nome proprio in-game, gli Occulti e l'Ordine degli Antichi (le stesse organizzazioni introdotte con Assassin's Creed Origins). Più specificamente, Eivor incontrerà gli Occulti all'inizio del gioco, e sarà in quel momento che otterrà la Lama Celata... i fan, dunque, dovranno stare attenti in queste fasi del gioco.



3 – Il nostro Eroe


Al centro della storia di Assassin's Creed Valhalla troviamo il nostro protagonista, Eivor. Un nome che, secondo la nostra ricerca, deriva dall’antico nome norvegese "Eyvor" e dovrebbe significare "fortuna in primavera, primavera fortunata" o "difensore, attento, all’erta". Nell'antica mitologia nordica Eyvor era anche un personaggio legato alla divinità Þórr (che noi conosciamo più comunemente col nome di Thor).


Keyart di BossLogic


In Assassin's Creed Valhalla, proprio come in Assassin's Creed Odyssey, i giocatori potranno scegliere di giocare sia con la
versione maschile di Eivor, sia con la versione femminile del personaggio. Per quanto riguarda le giustificazioni narrative di tale impostazione, però, i fan dovranno probabilmente aspettare un po '...

Eivor sarà un razziatore vichingo [usiamo il maschile, ma vale anche per la versione femminile] e un guerriero brutale cresciuto a suon di storie di onore e gloria che, come accennato in precedenza, lascerà la Norvegia a causa delle guerre che si svolgono in tale territorio e della scarsità di risorse. Tuttavia, non lascerà il Paese da solo, poiché condurrà un clan di uomini norreni verso l'Inghilterra con l'obiettivo di trovare una dimora più stabile.

Non sarà un compito facile, come abbiamo detto prima. L'Inghilterra sarà una terra ostile per Eivor (come lo era per qualsiasi altro predone vichingo) e stabilirsi in quell’area richiederà la costruzione di alleanze, incursioni contro i nemici, il rafforzamento del potere politico e persino il concentrarsi sulla costruzione e sviluppo dell’insediamento / villaggio del nostro protagonista. Tutto ciò sarà accompagnato da una sostanziale componente di gameplay, come vedremo più avanti nell'articolo.

Il gioco approfondirà anche la vita e la cultura quotidiana dei vichinghi, in maniera più evidente tramite l'insediamento, ma anche attraverso attività specifiche da cui il giocatore potrebbe lasciarsi coinvolgere, come la caccia, la pesca e persino delle gare di bevute.

Eivor avrà anche una delle classiche navi dell’epoca vichinga, la cosiddetta longship, che sarà in grado di usare a suo piacimento nella maggior parte dei fiumi dell'Inghilterra ed anche in mare aperto.

Un esempio dell'approccio più basato sulla realtà di questo gioco è che anche se il giocatore scegliesse di giocare nei panni della versione femminile di Eivor, questo avrà comunque senso storicamente, poiché mentre l'esistenza storica e delle skjaldmær (donne che avevano scelto di combattere come guerriero) è molto dibattuta ancora oggi, esistono testimonianze e prove della loro presenza storica.

Una delle domande che i fan potrebbero farsi dopo aver giocato all'ultimo titolo della serie, Odyssey, riguarda la presenza delle scelte in Valhalla. Dunque, sì, le scelte torneranno in Assassin's Creed Valhalla - e onestamente erano si tratta di una feature troppo apprezzata per non essere riproposta. Come in Odyssey, avranno effetti sia piccoli che grandi (ad esempio per quanto riguarda le alleanze politiche) ed influenzeranno il mondo attorno al giocatore.

Un esempio di customizzazione del personaggio

Come ci aspettavamo, ci saranno anche scelte cosmetiche / visive e di personalizzazione / customizzazione nel gioco, insieme al ritorno di abilità ed equipaggiamento. Infine, il gioco fornirà anche delle modalità per personalizzare l'aspetto del protagonista, come vedremo più avanti.

4 – Il sistema di combattimento

Come potete immaginare, considerando l'ambientazione ed il protagonista di Assassin’s Creed: Valhalla, il sistema di combattimento sarà uno dei cardini del gioco ed avrà anche un tono peculiare e particolare.

Sarà violento e cruento. Inoltre, in linea con l’aspetto GDR del gioco, permetterà ai giocatori di scegliere la propria strategia di combattimento.

Il combattimento violento in Assassin’s Creed Valhalla
(Sarà di nuovo presente la deformazione della neve!)


Più nello specifico, potrete aspettarvi che asce, spade e mazzafrusti, mazze e lance figurino tra le armi principali messe a disposizione, ma faranno ritorno anche gli scudi, dopo essere stati un elemento di spicco per la strategia di combattimento in Assassin's Creed Origins.

Oltre a questo, i giocatori saranno in grado di impugnare allo stesso tempo due armi di qualsiasi tipo tra quelle utilizzabili con una mano sola. Ciò aggiungerà sicuramente un elemento strategico alla gestione delle statistiche, ma soprattutto aggiungerà varietà e profondità alle stesse sequenze di combattimento. Dunque, deciderete di attacce senza sosta con due spade o due asce? O forse preferite un approccio più "cauto" con uno scudo e un'ascia?

Questo dipenderà interamente dal giocatore. Sarà anche possibile maneggiare due scudi alla volta, se credete che sia l'approccio giusto!

Ciononostante, la brutalità del sistema di combattimento non si limiterà a questo. Il gioco, infatti, consentirà ai giocatori di smembrare i loro nemici e persino decapitarli. Vedremo, dunque, se Valhalla ascenderà al trono di gioco più brutale e violento della saga in termini di scene di combattimento.


5 – L'insediamento

Come accennato in precedenza, una volta che Eivor e il suo clan di vichinghi raggiungeranno l'Inghilterra, proveranno a trovare una sistemazione permanente e questo avrà un forte riscontro in termini di gameplay.


L'insediamento, infatti, fungerà da casa del giocatore e di Eivor, un luogo dove potrà interagire con altri personaggi, creare e migliorare diversi edifici ed anche gestire le proprie alleanze.

I giocatori potranno anche reclutare membri nel loro Clan durante le loro avventure, fornendo a Eivor e all’insediamento stesso nuove opportunità che, secondo la presentazione del gioco, "personalizzeranno davvero la vostra esperienza vichinga".

L'insediamento fornirà anche degli upgrade sbloccabili, sia basati sul gameplay e sulla progressione nel gioco, sia estetici. Tra i primi figureranno gli edifici e le attività in essi contenuti. Ad esempio, sarà possibile costruire una fucina, che a sua volta fornirà upgrade per l'equipaggiamento e le armi del giocatore. I fan della personalizzazione estetica nei giochi avranno la possibilità di costruire un negozio di tatuaggi che consentirà loro di personalizzare i capelli, i tatuaggi, la pittura da guerra e la barba di Eivor. Inoltre, i giocatori avranno anche la possibilità di costruire alloggi per i guerrieri, che immaginiamo possano fungere da componente estetica, ma potenzialmente potrebbero anche avere anche una funzione di protezione dell'insediamento stesso.

In generale, almeno per quanto riguarda l'insediamento, ci sembra che Valhalla stia cercando di confrontarsi e magari rivaleggiare con Red Dead Redemption 2, per quanto riguarda l’elemento dell’insediamento. Vedremo come questa sfida andrà a finire.




6 – Incursioni e assalti

Non sarebbe una vera esperienza vichinga senza questa componente, e dunque i raid e le incursioni faranno parte del gioco in maniera significativa.

In questo tipo di attività i giocatori avranno la possibilità di assaltare le truppe e le fortezze sassoni e in generale delle location obiettivo, alcune delle quali potranno essere raggiunti attraverso i fiumi tramite la propria longship.

E nel caso ve lo steste chiedento, si, sarete in grado di suonare il vostro corno durante le varie incursioni.

Una versione particolare delle incursioni, chiamata "gli Assalti", vedrà il giocatore impegnarsi in questo tipo di attività come parte dei contenuti di trama del gioco. In questo caso, il raid potrebbe persino portare a enormi battaglie di dimensioni simili a quelle mostrate nel trailer CGI.



7 – Il Corvo di Eivor

Al momento ci sono molte immagini che mostrano uno corvo che vola vicino al nostro protagonista. Per ora si tratta di una pura supposizione, ma non ci sorprenderebbe se la meccanica della vista dall’alto tramite un volatile o l’impropriamente utilizzato "Occhio dell’Aquila" di Assassin's Creed Origins e Odyssey fosse stata rielaborata ed adattata per Valhalla. Il controllo di un volatile amico e in simbiosi con il protagonista è stata un meccanica estremamente popolare negli ultimi anni e dunque, se effettivamente sarà di ritorno, questa sarà senza dubbio una notizia ben accolta da molti fan.



8 – I Mercenari Vichinghi

Tornando al tema della personalizzazione / customizzazione, insieme alle attività del negozio di tatuaggi e del barbiere, che abbiamo già menzionato, il gioco presenterà i cosiddetti Mercenari Vichinghi (Mercenary Vikings).

In Assassin's Creed Valhalla, questi mercenari avranno un ... significato molto pratico e legato al gameplay.
Il gioco, infatti, consentirà ai giocatori di creare e personalizzare il proprio mercenario / razziatore vichingo, il Mercenario Vichingo di cui sopra, al fine di reclutarli nel loro Clan e condividerli online con i propri amici affinché loro possano usarli durante le proprie incursioni (questo è uno dei vari componenti online associati alla natura single player di Valhalla).



La Social Stealth

E’ tutto qui. Non abbiamo bisogno di dire nient’altro. I fan hanno aspettato il ritorno di questa feature dal lontano 2015, quando è apparsa per l'ultima volta tra i giochi principali della saga con Assassin's Creed Syndicate.

Non sono state annunciate né pubblcate molte informazioni su come la Social Stealth funzionerà all'interno del gioco, ma il Creative Director Ashraf Ismail ha confermato in un'intervista con Jorraptor che questa meccanica tornerà con Valhalla e ciò dovrebbe essere più che sufficiente per sollevare l’hype dei fan di lunga data, soprattutto se sono appassionati dell’aspetto stealth della saga.





10 – La Lama Celata

Come potremmo *non* finire l'articolo nello stesso modo in cui è terminato il trailer di annuncio del gioco? Come avrete visto tutti

dal trailer e dalla versione modificata della keyart realizzata da Bosslogic pubblicata dagli account social di Ubisoft Montreal, Eivor avrà una Lama Celata e sarà in grado di usarla. Dunque, sì, gli assassinii con la lama celata faranno il loro ritorno in Valhalla e faranno parte dell'esperienza principale del gioco.

Ciò non solo sancisce ufficialmente il ritorno dell'emblematica arma degli Assassini, ma spalanca le porte anche ad una vasta serie di domande su cui fare ipotesi e teorie.

Ad esempio, in che modo Eivor ha messo le sue mani sulla Lama Celata? E’ entrato in contatto con gli Assassini o i Templari dell’epoca o l’ha trovata in un altro modo?

Cosa significa il ritorno della Lama Celata per le sequenze stealth del gioco? Possiamo aspettarci un approccio più tradizionale o almeno qualcosa di simile a quanto è stato mostrato in Assassin’s Creed Origins? A questo riguardo, Jorraptor ha riportato di recente il ritorno del cappuccio, che potrà essere alzato ed abbassato manualmente a scelta del giocatore.

Infine, la lama appare ancora una volta posta al di sopra del polso dell'utilizzatore e non al di sotto di esso. Che significato avrà per il nostro protagonista?





E questo è tutto per la nostra attuale anteprima di Assassin’s Creed Valhalla. Speriamo che abbiate apprezzato la prima serie di informazioni sull'ultimo capitolo della saga. Non vedevamo l'ora di condividerla con voi!

Sappiamo anche che tutte queste informazioni solleveranno molte più domande rispetto a quelle che abbiamo proposto, quindi perché non condividete con noi le vostre prime reazioni relative al gioco?

Cosa ne pensate dell'ambientazione, del nuovo protagonista e delle nuove meccaniche? Siete già entusiasti o rimanete ancora cauti?

Fatecelo sapere nei commenti!





comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


ULTIMI COMMENTI