ACUnity - E3 2014
Markuz, Sara, Simonsens, Hephaestus & Xander, 10 Giugno 2014

Nella notte dell'E3 le informazioni sono sempre moltissime e, nel marasma delle notizie, spesso si finisce con il perdersi dei pezzi. Con questo articolo cerchiamo di mettere ordine nel post-conferenza e di raggruppare tutte le novità su quello che si prospetta essere un grande gioco: Assassin's Creed Unity.

Nel Convention Center di Los Angeles, ieri notte sono stati mostrati quattro trailer, due di gameplay (single player e modalità Co-op), uno di presentazione del personaggio ed il Cinematic Trailer.
Ed è proprio con quest'ultimo che vogliamo introdurvi all'articolo per farvi respirare da subito l'atmosfera che ci accompagnerà in questi mesi pre-uscita.


La musica di sottofondo del trailer è: "Everybody wants to Rule the World" di Lorde. Potete ascoltarla al questo link.

L'ambientazione rappresenta la presa della Bastiglia, evento che segnò l'inizio della rivoluzione francese, permettendoci, quindi, di collocare temporalmente il trailer il 14 Luglio 1789. Potremmo anche essere in grado di identificare la vittima di Arno (e del popolo francese), colui che quel giornno comandò la guarnigione della Bastiglia e che lì venne ucciso, linciato dalla folla: il marchese Jacques Germain Soufflot.
Il grande errore della guarnigione francese fu quello, appunto, di aprire il fuoco sulla popolazione. Di fatto la Bastiglia non era quel che si pensa essere, ovvero una roccaforte importante; al contrario, era stata quasi del tutto demilitarizzata ed abbandonata e veniva usata solamente come deposito e armeria. La popolazione la scelse come obiettivo per gli approvvigionamenti che custodiva e per distruggere il simbolo dell'oppressione monarchica.

Questo trailer cinematico sicuramente soddisfa l'hype di cui ci siamo caricati negli ultimi mesi di attesa ma la maggior parte delle informazioni ci arriva dai trailer gameplay e dalla presentazione del personaggio.


IL PROTAGONISTA
Quest'anno si sono susseguiti una miriade di rumor prima dell'E3 ma bene o male tutti avevano sempre identificato il nuovo Assassino come Arnaud/Arno. In effetti, il nostro nuovo protagonista si chiama proprio Arno Dorian.



Come possiamo leggere nel trailer, Arno ha origini per metà francesi e per metà austriache e nasce nel 1768 (all'epoca in cui è ambientato il gioco, il nuovo assassino ha quindi 21 anni). Nella sua vita subisce un'importante perdita affettiva e si unisce alla confraternita nel 1789, anno stesso dello scoppio della Rivoluzione. Ci viene descritto come un ragazzo dallo spirito / arguzia "tagliente quanto la sua lama", impertinente e carismatico. Un personaggio, dunque, nello stile di Ezio Auditore ed Edward Kenway.
Ci vengono, poi, presentate le sue nuove armi:
  • La lama fantasma: questa è l'arma leakata nei giorni scorsi sul web e che ha, quindi trovato conferma nei trailer ufficiali. Secondo la descrizione, permette di lanciare la lama celata, come vedremo nel trailer di gameplay;
  • La sciabola francese: presenta sul corpo della lama il simbolo degli Assassini;
  • La pistola multicanna.


A primo impatto, ci viene da considerare Arno come l'Altaïr del XVIII secolo. Ha solo 4 armi, esattamente come Altaïr, con la differenza che al posto della Spada Corta c'è la pistola multicanna ed i pugnali da lancio sono integrati nella lama stessa.
E', inoltre, curioso notare che la presentazione di Arno viene affrontata come se si trattasse di un file estratto da quello che viene definito "Helix Archive" (Archivio Elica o Archivio Helix - forse un riferimento al DNA) con accesso limitato. Non si parla, quindi, di file o archivi appartenenti all'Animus. E' possibile che questo "Helix" sia un'evoluzione dell'Animus? La parte più succosa in termini di innovazione, comunque, ci viene mostrata nei due trailer di gameplay, modalità co-op e single player.

MODALITA' CO-OP



Questo gameplay trailer viene mostrato alla conferenza Microsoft, presentato da Vincent Pontbriand, Senior Producer di Ubisoft per Assassin's Creed Unity da Novembre 2010. Cosa riusciamo a carpire da questo video?

  • Il trailer ha luogo alla vigilia della rivoluzione francese (1789);
  • Le feature su cui la demo si focalizza sono l'esplorazione dell'ambiente, la creazione di opportunità e l'assassinio del bersaglio, identificato nel Marchese De Bullion;
  • Sono state aggiunte nuove animazioni per il parkour del protagonista che, a differenza dei precedenti assassini, appare più leggiadro e agile rispetto ai giochi passati. Una tra tutte le abilità introdotte, è la tanto agognata possibilità di crouching (accovacciamento) che, da quanto abbiamo potuto vedere, sembra essere a due livelli/gradi. Inoltre, i movimenti sono più fluidi e naturali nel passaggio tra le diverse piattaforme;
  • Viene confermata la modalità cooperativa a 4 giocatori anche in split screen (i tre giocatori aggiuntivi saranno indicati dai colori giallo, verde e viola). Questa ipotesi aleggiava da qualche giorno proprio a causa del poster esposto all'esterno del Convention Center di Los Angeles. I quattro Assassini per il combattimento a distanza ravvicinata utilizzano rispettivamente uno stocco (Arno), una sciabola, un'alabarda ed un'ascia. Se desiderate maggiori informazioni sulla modalità coop, visitate il seguente link;
  • Meravigliosi gli interni degli edifici in cui, a differenza di AC2 in cui fungevano solo come transizione, è possibile muoversi liberamente;
  • La struttura a Cupola che vedete a sinistra (nell'immagine sottostante) è la Bourse de commerce de Paris, struttura costruita durante la monarchia facente parte del complesso Jardin des Halles. Questa struttura ha subito notevoli cambiamento nel corso della sua storia. All'epoca della rivoluzione presentava una cupola (quella che possiamo ammirare nel gioco) ricoperta di lastre di piombo. La cupola è opera degli architetti Jacques-Guillaume Legrand e Jacques Molinos e fu completata nel gennaio del 1783. E' un piccolo capolavoro di tecnologia e di ingegneria poiché il telaio di questa è costituito interamente di travi in legno ricoperte di stagno e il tutto dista 38 metri dal suolo.
    La chiesa gotica al centro è la Sainte Chapelle, uno dei monumenti più rappresentativi dello skyline parigino. Voluto da Luigi IX e terminata nel 1248 rappresenta uno degli esempi più belli del gotico. La pianta presenta un'unica navata (tipico delle cappelle palatine), ovviamente ornata da volte a crociera (affrescate con un bellissimo cielo stellato), e esente da transetto. Voluta per conservare la corona di spine del Cristo, reliquia parigina. E' curioso come durante la rivoluzione divenne un ufficio amministrativo (durante la rivoluzione gli edifici ecclesiastici venivano vandalizzati per protesta verso il clero) e vennero tutelate le bellissime vetrate con degli schedari in modo da difenderle dai moti rivoluzionari.
    Notre-Dame non ha necessità di presentazioni. E' forse una delle cattedrali più famose al mondo e sicuramente l'architettura gotica per eccellenza, con i suoi bellissimi archi rampanti che sorreggono i fianchi e il coro. Sorge su un antico tempio romano dedicato a Giove (coff-coff) situato sull'isolotto di Île de la Cité. La costruzione durò quasi 200 anni, dal 1163 al 1344 ed è una delle opere architettoniche ecclesiastiche più articolate mai create, una chiesa a cinque navate. La rivoluzione francese compromise notevolmente la struttura che fu prima privata di tutti i metalli preziosi e in seguito fu privata di molte delle sculture che ne adornavano la facciata e alcuni interni. Si arrivò persino a pensare di demolirla completamente. Napoleone nel 1801 la fece riconsacrare, ma solo nel 1830 la cattedrale iniziò ad essere restaurata in modo corretto.
  • La schermata relativa all'interfaccia Animus mostra diversi prismi di varia altezza a base poligonale e ricorda un po' lo stile visto in AC3. Pare, infatti, che questa volta la macchina caricherà e ricostruirà il mondo di gioco in due step: prima caricando i modelli poligonali in modo sommario e stilizzato (con questo stile che richiama dei volumi di cristallo) e poi rifinendoli in maniera definita e terminata;


MODALITA' SINGLE PLAYER



Anche in questo caso, per non creare confusione, preferiamo procedere per punti, elencando le novità che il video porta con sè:

  • Innanzitutto la demo è ambientata nel 1793, quattro anni dopo il trailer in co-op, nel bel mezzo del Regno del Terrore. La voce del nuovo Assassino ci guida tra le scene iniziali: "A thousand terrors I mean to cure day by day, street by street, Templar by Templar" (Traduzione: Ho intenzione di curare migliaia di terrori giorno dopo giorno, strada dopo strada, Templare dopo Templare") e l'obiettivo di questa missione è rappresentato da un personaggio identificato come "Capitan Xavier";
  • Alcune missioni, forse casuali, sono indicate con dei simboli da raggiungere nell'open world (con la descrizione della missione - esempio "Protect Civilians" o "Catch the thief").
    Sembrano attivate quando il protagonista vi si avvicina, senza la necessità di doverle accettare e quindi più fluide e senza interruzioni.
    Sono presenti anche altre missioni più tradizionali predefinite, contraddistinte come al solito dal titolo (es. Ancestral Vengeance), ma anche dal gruppo di missioni a cui appartengono con relativo grado di completamento (Murder Mistery 3/11), dalla presunta difficoltà e, per la co-op, dal numero massimo di giocatori con tanto di nickname di quelli che già stanno partecipando.
    Le missioni predefinite, quando accettate, vengono aggiunte ad un Quest Log. Questo potrebbe significare che forse possono essere svolte più missioni contemporaneamente.
    Le icone delle missioni presenti nell'open world sono di diverso tipo: simbolo degli Assassini, simbolo di una freccia verso l'alto, simbolo di una freccia verso il basso, simbolo di una maschera, simbolo di un rettangolo spezzato, simbolo (forse) dei Franchi (valuta), simbolo (forse) di una palla di cannone, simbolo della co-op e obiettivo. La loro presenza a schermo sembra essere attivabile e disattivabile in qualsiasi momento.
  • Inoltre, sappiamo dal video che il giocatore potrà iniziare le missioni co-op dalle taverne in cui sarà possibile vedere i propri amici online. Gli amici potranno essere invitati nella propria realtà di gioco.
  • Innovazioni anche dal punto di vista del combattimento, punto dolente per molti fan della saga. Vi sono, innanzitutto, nuove animazioni sia per le uccisioni (in camminata/corsa) che durante i combattimenti.
    Le guardie hanno una barra della vita orizzontale divisa in tacche che nel momento del loro attacco si ingrandisce e sembra anche aumentare se Arno non contrattacca. Inoltre, le guardie possono essere disarmate mentre le si attacca.
  • Nuove animazioni, anche in questo caso, per quel che riguarda il parkour: in particolare nei tuffi nel vuoto e nella discesa lungo i muri. Sembra, infine, che il rumor secondo cui in ACUnity sarebbe stato presente il Wall Run orizzontale in stile Prince of Persia siano stati confermati proprio da questo video.
  • Anche all'Occhio dell'Aquila vengono attrbuite nuove animazioni (in attivazione/disattivazione) e caratteristiche. Sembra, infatti, che questa abilità consenta di vedere subito tutti i nemici e le casse attraverso i muri.
    Quando viene disattivato, però, le sagome scompaiono.
    Nelle fasi stealth è presente un sistema di copertura sui vari lati degli oggetti nell'ambiente di gioco. In questo sistema i nemici hanno un bordo giallo se vengono osservati e rosso se possono essere eliminati dalla copertura.
  • Infine, come nota di colore a sfondo architettonico, possiamo approfittare di un ultimo scorcio per ammirare anche il Pantheon di Parigi, uno degli esempi più belli del neoclassicismo architettonico, corrente culturale che contribuì ad alimentare il pensiero rivoluzionario. Non a caso, infatti, la sua costruzione terminò proprio nel 1789, anno dello scoppio della rivoluzione.



Altre interessanti informazioni ci vengono fornite dallo speciale "Making of ACUnity" rilasciato da IGN subito dopo la conferenza Ubisoft.
Grazie a questo video, scopriamo innanzitutto che il progetto iniziale di ACU era quello di creare il primo Assassin's Creed completamente next-gen sfumando i confini tra single player, multiplayer, co-op e l'elemento online dei social game. Secondo il Creative Director, Alex Amancio, un altro degli intenti alla base del progetto era quello di ritornare al passato, basando il gioco su un'unica città, in questo caso Parigi. L'ambientazione risulterà, quindi, estremamente dettagliata, estesa, con edifici quasi in scala 1:1 (come dichiarato da Lesley Phord-Toy, producer presso Ubisoft Toronto) e bella da vedere, ma anche dotata di profondità, di personaggi non giocanti, di attività e di "ricompense".
I tre pilastri portanti di Assassin's Creed sono stati ricostruiti.
Navigazione (movimento all'interno del gioco): il parkour darà al giocatore più abilità di quanto visto in passato.
Combattimento: è stato riprogettato. Sarà più difficile rispetto al passato e questo è stato fatto anche per supportare il terzo pilastro, ovvero lo Stealth.

Il CD di Unity spiega anche il motivo per cui la scelta del periodo storico sia ricaduta sulla Rivoluzione Francese. A quell'epoca, infatti, la nazione era pervasa da un sentimento di rivalsa in cui centinaia di migliaia di persone si riversavano nelle strade per protestare. Questa ambientazione ben si adattava al social stealth e le grandi aree urbane brulicanti di persone (pilastri del franchise di AC) fornivano buone basi per creare un gameplay in pieno stile AC. Inoltre, la precarietà e l'incertezza tipiche di questo periodo rappresentavano il giusto setting per far riflettere il giocatore sulle classiche domande che la saga ci rivolge ormai da tempo: "Cos'è la libertà? Cos'è il controllo?". Nella Rivoluzione Francese, infatti, secondo Amacio, gli estremisti di oggi erano i moderati di domani e spesso il giorno dopo erano morti ed è proprio questa la precarietà di cui parliamo.
I giocatori, inoltre, vedranno (e hanno visto nelle demo) le differenze tra le varie classi sociali della Francia del tempo in termini di ambientazione. All'esterno, per le strade, c'è il caos, con barricate, scontri e detriti ovunque mentre l'interno degli edifici, in cui per altro ingresso e uscita sarà "seamless" (ovvero senza tempi di caricamento in nessun caso), ed in particolare in quelli della nobiltà, tutto sarà organizzato, ordinato e formale.
Parlando degli edifici, Amancio ha dichiarato che saranno presenti in decine di migliaia e che uno su quattro potranno essere esplorati all'interno ed ognuno potrebbe portare una storia e una ricompensa rendendo il gioco più realistico e meno simile al set di un film.

E' degna di nota la potenza del motore next-gen in grado di gestire migliaia di NPC animati a schermo con la possibilità di interagire con più di 5000 modelli fisici. Un esempio di questa interazione è, ad esempio, che se il protagonista sparasse la folla reagirebbe scappando.
Una grande sfida nella realizzazione di questo gioco è sicuramente la progettazione della modalità Co-op, ideata in modo tale da creare opportunità e approcci per tutti i tipi di giocatori. Amancio è convinto che tale modalità verrà apprezzata soprattutto per il fatto che il gioco è reso più complicato rispetto al solito e la possibilità della co-op renderà alcune missioni più semplice e logiche, stimolando quindi i giocatori ad approfittarne.

Infine, il video ci rivela che gli Studios di Ubisoft Montreal sono a capo di tutta la tecnologia, gli strumenti e gran parte delle feature del gioco mentre il ruolo dello studio di Toronto è quello di portare le conoscenze relative alla creazione di mappe e gameplay co-op. Per quel che riguarda le demo dell'E3, lo studio di Toronto si è occupato della città, dei livelli e delle missioni.



EDIZIONI LIMITATE


Novità anche per quanto riguarda le Edizioni speciali in vendita per ACUnity, i bonus digitali ed il merchandise ufficiale.
Sembra che quest'anno le Edizioni limitate siano numerose:
  1. COLLECTOR'S EDITION
  2. GUILLOTINE COLLECTOR'S CASE
  3. NOTRE DAME EDITION
  4. BASTILLE EDITION
  5. GOLD EDITION
  6. SPECIAL EDITION

COLLECTOR'S EDITION

Questa edizione conterrà:
  • L'action figure dell'Assassino Arno (40,5 cm);
  • La collector's box;
  • Colonna sonora ufficiale;
  • Un carillon;
  • Art book;
  • Due missioni single player: "The science mission" e "The Chemical Revolution".





NOTRE DAME EDITION

Questa edizione conterrà:
  • La "Arno Gargoyle Figurine" (39,5 cm);
  • La collector's box;
  • Colonna sonora ufficiale;
  • 2 litografie;
  • Art book;
  • Due missioni single player: "The American Prisoner" e "The Chemical Revolution" con 45 minuti aggiuntivi di gameplay.




BASTILLE EDITION

Questa edizione, disponbile solo sull'Uplay Shop, conterrà:
  • La "Jumbo Steel Case";
  • Colonna sonora ufficiale;
  • Art book;
  • 2 litografie
  • Due missioni single player: "The American Prisoner" e "The Chemical Revolution" con 45 minuti aggiuntivi di gameplay.





GUILLOTINE COLLECTOR'S CASE

Su questa edizione, il discorso è un po' particolare. Tentando, infatti, di pre-ordinarla dall'Ubishop, viene integrata con la Special Edition (gratuitamente). Questo sta probabilmente ad indicare che nella Guillotine Collector's Case non è contenuto il gioco.
Questa edizione, disponbile solo sull'Uplay Shop, conterrà:
  • La "Arno Guillotine Action Figurine" (41 cm);
  • La collector's box;
  • Colonna sonora ufficiale;
  • Un carillon;
  • Art book;
  • Stampa su tela incorniciata
  • Tarocchi
  • Mappa segreta di Parigi
  • 2 litografie
  • La custodia "FuturePak"




SPECIAL EDITION

Contiene, oltre al gioco, la missione "Chemical Revolution" con un extra di 30 minuti di gameplay.



GOLD EDITION
Contiene, oltre al gioco, anche il season pass.




CONTENUTI AGGIUNTIVI
Saranno disponibili coi pre-order tre diverse offerte:
  1. Spin to win: ogni settimana, prima del lancio, di venerdì, ci sarà un giveaway di premi. Per poter partecipare si dovrà visitare il sito assassassinscreed.com/play ed usare la slot machine della ghigliottina. Ogni utente avrà 5 tentativi per vincere. I premi, in numero limitato, includono: viaggi esotici (Parigi, Ubisoft Montreal, Comicon), giochi e contenuti digitali, abbigliamento ed oggettistica esclusiva, console, altro. Purtroppo, questo bonus è limitato solo ai fortuniti in territorio americano.
  2. Chemical Revolution: missione extra in cui si incontrerà un chimico geniale (confermato essere Lavoisier), una formula segreta e un complotto per la vendetta.
  3. Contenuto digitale aggiuntivo in base ai rivenditori.




ASSASSIN'S PHANTOM BLADE / LAMA FANTASMA
Può essere preordinata su Uplay, Gamestop e Amazon.

(Cliccando sull'immagine sottostante e scorrendo con le frecce direzionali, sarà possibile visualizzare altre immagini più dettagliate de prodotto).


ARNO, THE FEARLESS ASSASSIN

Questa statuina verrà rilasciata 30/10/2014 al prezzo di 39,95 euro.
Acquistando tale prodotto, si otterrà un codice che darà accesso ad una skin di Arno chiamata "The Fearless Assassin's outfit".
(Cliccando sull'immagine sottostante e scorrendo con le frecce direzionali, sarà possibile visualizzare altre immagini più dettagliate de prodotto).

Il gioco verrà rilasciato il 28 Ottobre 2014. Per gli utenti EMEA (probabilmente), è disponibile un programma di prenotazione denominato UNITE disponibile in italiano sul sito assassinscreed.com/uniti
Sono disponibili, inoltre, le prime box art del gioco che ritraggono i quattro assassini della mdalità cooperativa e sullo sfondo Notre Dame e la Ghigliottina.





comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

Tra estasi e demolizioni



Questione di punti di vista?