Una visione futuristica di Assassin's Creed
Sorrosyss, 23 Settembre 2017
Tradotto da: Stefania


Attenzione: Spoiler sulla saga.

Fonte: Vincentius Matthew deviantart


Cos'è un fatto? E' qualcosa di fisso? Immutabile? Certo nella sua esistenza e semplicemente in attesa di essere scoperto? O potrebbe essere cambiato?

Il nostro primo tentativo fu di viaggiare indietro nel tempo. Per cambiare il passato. Ma non riuscimmo a trovare un modo. Ma in avanti ... Avremmo potuto guardare in avanti ... E così abbiamo cercato di vedere al di là di noi stessi - e conoscere cosa sarebbe accaduto.

- Giunone



Assassin's Creed non ha mai esplorato il lontano futuro della sua linea temporale. Tradizionalmente, la serie è nota per il suo turismo storico ed ha sempre presentato elementi del mondo reale ai giorni nostri. Se dovessimo far fare alla trama un salto in avanti di cento anni, ci ritroveremmo completamente nel campo dell'immaginario. Addirittura in uno probabilmente ancora più basato sulla fantascienza.

Per un gioco noto per i suoi "viaggi nel tempo" simulati, però, è la sola direzione verso cui non siamo mai veramente andati. Se si guarda alla situazione attuale, già adesso Abstergo ha facilmente le risorse e le finanze per dominare completamente gli Assassini. Infatti, stiamo praticamente assistendo ad un'altra Grande Purga, con gli Assassini che devono nascondersi in "cellule"al solo scopo di sopravvivere. Se si saltasse in avanti nel tempo, con l'ovvia aggiunta di nuove tecnologie future da sfruttare con la loro ricchezza - si potrebbe facilmente vedere l'Ordine dei Templari che domina ancora una volta il mondo. Se ne andrebbero in giro con arroganza come facevano ai tempi della Londra vittoriana, con i loro stemmi in bella vista sotto gli occhi di tutti. Sappiamo grazie ad un recente sondaggio che Ubisoft sta ancora valutando la possibilità di farci giocare nei panni di un Templare, quindi esporci ad un mondo in cui hanno "vinto" in un lontano futuro sarebbe un modo meraviglioso per saperne di più sulla lore dell'Ordine con tutti i suoi segreti da conoscere.

Grazie ad alaztheri per il bellissimo disegno




CALCOLI / CALCULATIONS

Come possiamo essere testimoni di un simile scenario narrativo però? Ebbene, potremmo ancora una volta rivolgerci alle tecnologie della Prima Civilizzazione - degli Isu. 75.000 anni fa gli Isu erano afflitti da una crisi. Il sole era sull'orlo di un massiccio brillamento solare che minacciava tutta la vita sulla Terra. Avevano bisogno di una soluzione e quindi si sono rivolti ai "calcoli". Pianificare e profetizzare eventi futuri diventò di importanza fondamentale, portando Minerva a creare l'Occhio e dando accesso al Nexus.

Il Nexus - Fonte: AC Wikia
Se intendi chiedere cosa stai vedendo ora, è conosciuto come il Nexus. Da qui, le probabilità vengono calcolate in modo che sia possibile scegliere il percorso corretto.

FNonostante tutta la loro tecnologia, gli Isu non furono in grado di impedire la catastrofe e la Terra sopravvisse appena - gli Isu furono sul punto di estinguersi. Ma la loro tecnologia e la loro esperienza in questo campo sopravvissero. Il Meccanismo di Antikythera era un dispositivo degli Isu per predire il futuro e la tecnologia del Grande Tempio – inclusi i resti dell'Occhio/Eye - fu successivamente catalogata da Abstergo.

La previsione futura è stata spesso un'area su cui i "black project" (nel gergo dell'esercito americano e britannico indica progetti militari o di difesa altamente segreti) del mondo reale si sono apparentemente concentrati. Ad esempio la visualizzazione remota. Non sarebbe strano supporre che il conglomerato profondamente segreto e ben finanziato che è Abstergo sia riuscito a sottoporre parte di questa tecnologia al processo di reverse engineering per i propri scopi.

I romanzi della serie Last Descendants ci hanno introdotto al concetto di ricordi genetici estrapolat. In sostanza ciò significa che l'Animus può emulare e ricreare dati basati su supposizioni senza la presenza di dati reali. Si tratta essenzialmente di un "tirare ad indovinare" partendo dalle informazioni pertinenti disponibili. Se dovessimo applicare gli stessi principi alle informazioni moderne esistenti, sarebbe teoricamente possibile per il software Animus (con abbastanza potenza di calcolo) ricreare una visione del futuro in cui potrebbero convergere le probabili tendenze esistenti. Sarebbe in sostanza un recuperare i calcoli / previsioni che gli Isu stavano utilizzando, soprattutto se la loro tecnologia originale fosse ora applicata a questo nuovo Animus che guarda al futuro.




VIAGGI NEL TEMPO

Vedere una simulazione del futuro sarebbe incredibile. Ma cos'è che ci impedisce di fare un balzo in avanti nel tempo con un Frutto dell'Eden?

"Aspetta un attimo!"vi sento dire. "La Prima Civilizzazione non è mai riuscita a padroneggiare i viaggi nel tempo. E' una fesseria!"

Ah, ma ci riuscirono. Non solo, ma Abstergo ha già un Frutto dell'Eden del genere e sono stati in grado di farlo funzionare - in parte. Vi rimando al primo Assassin's Creed e ad un'e-mail da Alan Rikkin a Warren Vidic;

Esperimento di Philadelphia - Dati forniti dal Soggetto Animus 12 indicano che la nave si è brevemente manifestata in uno stato futuro per circa 18 minuti. Non è chiaro se la linea temporale sia corrispondente o parallela alla nostra. Anche se abbiamo recuperato dati sufficienti per ricostruire e riparare il manufatto originale utilizzato durante l'esperimento, l'Amministrazione si è rifiutata di andare avanti col progetto, temendo il verificarsi di paradossi. La politica aziendale rimane la stessa: tutti gli oggetti che vengono scoperti ad interferire o manipolare il tempo devono essere tenuti sotto controllo. Il manufatto verrà spostato in un luogo sicuro.


L'esperimento di Philadelphia - Fonte: mysticfiles.com


Con l'imminente minaccia di Giunone e le innumerevoli ostilità con gli Assassini - Abstergo oserebbe dedicarsi di nuovo a questo progetto?
Fonte: Davislim
Se potessero vedere l'esito di ogni decisione importante, teoricamente questo spianerebbe la strada al controllo e alla vittoria finale dei Templari.

Con Giunone che se ne va in giro per le reti del mondo, probabilmente però si sarebbe accorta di questa e-mail e probabilmente è a conoscenza della posizione del manufatto e di come farlo funzionare a quello scopo. Potremmo supporre che sia attirata dall'idea di viaggiare in avanti nel tempo, poiché la clonazione avrebbe raggiunto un livello tecnologico tale da permettere al suo corpo di essere completamente ricreato a partire dal genoma Isu rimappato. Se così avesse deciso naturalmente. D'altra parte, i progressi tecnologici avrebbero reso il suo obiettivo di accompagnare l'umanità nella singolarità molto più facile da raggiungere. Secondo un promemoria in Assassin's Creed Unity, Abstergo ha stimato che la tecnologia Animus diventerà"mainstream" entro "13 anni", quindi la possibilità che tutto il mondo sia collegato - in qualche modo - è abbastanza elevata. In entrambi i casi, il suo obiettivo di creare un Nuovo Eden sarebbe molto più facile con la tecnologia superiore a disposizione nel lontano futuro.
Un altro possibile modo di fare un salto nel futuro è attraverso le Scatole dei Precursori. Durante gli eventi di Assassin’s Creed Chronicles: Russia abbiamo visto la coscienza di Shao Jun impressa su Anastasia Romanov nel 1918, implicando che nelle condizioni giuste qualsiasi individuo a contatto con una tale scatola potrebbe fare un balzo in avanti (all'interno di un ospite) verso un punto temporale futuro.




IL MONDO FUTURO

I temi del transumanesimo diventano ogni giorno sempre più rilevanti nel mondo reale. Durante le nostre vite, è più che probabile che vedremo realizzarsi il classico cliché di un fantascientifico mondo distopico in cui l'umanità viene ulteriormente divisa tra chi ha risorse e chi non le ha. Possiamo già vedere nello sport e nelle forze armate fino a che punto le persone accetteranno di assumere sostanze chimiche e tecnologie al fine di avere un vantaggio extra. Un essere umano che verrà al mondo tra 100 anni probabilmente sarà in qualche modo potenziato direttamente dalla nascita.

In questo mondo, gli Assassini dovrebbero affrontare dei Templari ancora più spaventosi. Naturalmente, siamo sempre stati preoccupati del possibile uso di pistole in un'ambientazione futura, ma allo stesso tempo dal punto di vista del gameplay la tecnologia del futuro potrebbe aprire nuove e interessanti meccaniche di gioco. Anche adattando le attuali peculiarità degli Assassini, si potrebbe facilmente vedere una sorta di Lama Celata laser o al plasma o tecnologie stealth per serpeggiare tra le strade illuminate dalle luci al neon senza essere visti. Sarebbero migliorate anche le abilità di parkour, di eseguire salti e scalate. Per gli Assassini questo sarebbe in effetti un elemento narrativo brutale, combattere contro la necessità di abbracciare la tecnologia al fine di sopravvivere o distruggerla definitivamente, con il rischio che questo sia forse l'unico modo per liberare completamente l'umanità. Il concetto di libertà opposto a quello di controllo sarebbe ancora applicabile a intelligenze artificiali e androidi? C'è molto da discutere e da esplorare.

Grazie a Vincentius Matthew per il disegno meraviglioso


REALTA' ALTERNATIVE

Non possiamo non considerare anche la possibilità di realtà alternative, con futuri o presenti completamente diversi.

"All'inizio avevamo discusso del fatto che AC3 potesse svolgersi in un universo parallelo, dove sembra di trovarsi nel nostro mondo per poi scoprire che in realtà ci si trova in un universo diverso. Quello che voglio dire è che quando pensi di aver raggiunto un punto morto, ecco quello è il posto migliore per uno scrittore – perché è in quel momento che crei una qualche soluzione incredibilmente inventiva, altamente vitale a quel problema e che ridà energia a qualcosa."

- Jeffrey Yohalem, Scrittore di Syndicate / Brotherhood, Nov 2015


Quindi, cosa potremmo vedere in questi altri futuri possibili? Nel DLC La Tirannia di Re Washington ci viene mostrato che non solo la tecnologia Isu ci permette di vedere la nostra attuale linea temporale, ma anche quelle in cui gli eventi hanno preso una piega molto diversa. Un futuro potrebbe essere quello in cui Giunone ha "vinto" e l'umanità è tornata alla schiavitù. Forse in un altro gli Assassini sono diventati dei malvagi corrotti. Le possibilità sono infinite.

E' venuta fuori anche un idea quanto meno fantasiosa: e se la storia nel presente fosse solo una simulazione? Charlotte de la Cruz ha toccato questo argomento nei fumetti, ma se la realtà vera e propria si svolgesse 100 anni nel futuro? Avremmo sperimentato un Animus all'interno di un altro Animus per tutto questo tempo. Animusception. (Si, è una parola adesso.)



Dal punto di vista narrativo, questa potrebbe essere considerata un'opzione divertente però. "Era tutto solo un sogno" è un cliché che è stato presentato molte volte in film e serie TV, spesso utilizzato per creare una nuova versione della trama. Certamente offrirebbe un altro modo unico di sperimentare il futuro, ma questo ovviamente sconvolgerebbe completamente l'attuale lore del presente con una gigantesca retcon. Un prezzo che vale la pena pagare? Lasciamo la riposta a questa domanda per un'altra volta.



CONCLUSIONE

Fonte: playlegit.net
A mio avviso, ci sarebbero un intero campo di interessanti domande e opportunità narrative se la serie scegliesse di dare un'occhiata "dall'altro lato" nel futuro. Certamente la lore lo permetterebbe e ci sono già prove di visioni futuristiche. Anche vedere lo stesso luogo in varie linee temporali sarebbe molto interessante. Spetterebbe a Ubisoft decidere se un tale scenario futuristico fosse degno di uno spin off, un DLC o forse una sezione nascosta come l'area della Prima Guerra Mondiale in Syndicate. Forse perfino un collegamento con Blood Dragon, solo per divertimento, specialmente perché recentemente questo è stato ampliato al di fuori dell'universo di Far Cry ed all’interno di Trials. Con la eventualità che queste storie possano rappresentare un futuro "possibile", esse potrebbero essere facilmente rese standalone e indipendenti, in modo da non influire sul presente o sui futuri giochi. Per queste ragioni, vedo un vasto potenziale nel testare in qualche modo un impostazione futuristica.

Un'ambientazione futura è qualcosa che Ubisoft ha certamente considerato ad un certo punto in passato. Nolan North disse che Desmond era in grado di viaggiare in tempo. Anche Patrice Désilets ha recentemente rivelato che uno dei piani originali era di far sopravvivere Desmond a bordo di una nave spaziale oltre il 2012.

Quindi, chissà cosa ci riserverà il futuro? Beh, la risposta potrebbe essere in questo vecchio sondaggio...










comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS