Una nuova Odissea per la serie di Assassin's Creed
Markuz, 11 Giugno 2018

È vero ed è ufficiale! È stato annunciato un nuovo gioco di Assassin's Creed che si chiamerà Assassin's Creed Odyssey! Previsto per il rilascio il 5 Ottobre 2018 su PC, PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One X ed XboxOne S e sviluppato da Ubisoft Quebec insieme a diversi altri studi, il gioco sarà ambientato nell'antica Grecia 400 anni prima di Origins, l'ultimo capitolo della serie.



Dopo l'annuncio alla conferenza Ubisoft dell’E3 2018 abbiamo avuto tutte le informazioni generali sul gioco e abbiamo anche visto dato un’occhiata a video ed immagini del gioco. Ma quanto ne sappiamo davvero del gioco stesso e le sue meccaniche?

È qui che entra in gioco questo articolo! Grazie ad Ubisoft, recentemente abbiamo avuto la possibilità di volare a Quebec City in Canada per provare una build del gioco che presentava una delle prime versioni della demo dell’E3 e non vediamo l'ora di condividere con voi tutti i dettagli che ne abbiamo ricavato, dunque non attendiamo oltre e tuffiamoci nelle novità del gioco!


1 – L'ambientazione
2 – I nostri eroi e le scelte del giocatore
3 - Il Culto di Kosmos
4 – Il sistema Nation Power
5 – Le Battaglie di Conquista
6 – Il Sistema delle quest, le scelte e le conseguenze
7 – Gameplay navale
8 – Inventario ed Equipaggiamento
9 - La gestione trasformata delle abilità
10 - Il sistema della Notorietà
11 – Presente e Prima Civilizzazione
12 – Alcuni dettagli veloci sul gioco



1 – L'ambientazione

Come sappiamo il gioco inizierà nell'antica Grecia nel 431 a.C., 400 anni prima di Origins. Ora, non sappiamo esattamente quando il gioco finirà, ovviamente, ma sappiamo molto del periodo storico. Stiamo parlando del cosiddetto periodo classico della Grecia antica (V e IV secolo a.C.), collocato tra il periodo arcaico (VIII-VI secolo a.C.) che vide lo sviluppo delle poleis (le città-stato della Grecia antica) e in particolare di Atene e Sparta, e il periodo ellenistico (III - I secolo a.C.) che copre il periodo tra la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C. e l'emergere dell'Impero Romano e la successiva conquista dell'Egitto tolemaico.

Il Periodo classico, per dare un po’ di contesto al gioco e a ciò che potremmo vedere nel mondo, fu molto importante perché vide importanti contributi in filosofia, matematica / geometria, teatro / opere drammatiche, architettura, medicina, storia scritta e, ovviamente, lo sviluppo della democrazia.
Allo stesso tempo, però, la vita quotidiana di quel periodo era costellata di storie mitologiche riguardanti dei, dee, eroi e mostri, che coesistevano in netto contrasto con tutto il progresso sopracitato.

Rosso contro Blu, Atene contro Sparta
Più specificamente, però, il gioco è ambientato durante la guerra del Peloponneso, che fu combattuta dalla Lega di Delo / delio-attica guidata da Atene contro la Lega peloponnesiaca guidata da Sparta e che iniziò nel 431 e finì nel 404 a.C. con (uhhh ... spoiler storico?) una vittoria da parte di quest'ultima.

Questo aspetto sarà fortemente mostrato nel gioco, con la mappa del mondo che vedrà tutte le sue aree / regioni colorate in rosso, che rappresenterà Sparta e la Lega peloponnesiaca, o blu, che rappresenterà Atene e la Lega delio-attica, e che passeranno da una lega all’altra in modo dinamico (ne parleremo più avanti). La mappa stessa sarà enorme, con gli sviluppatori che sostengono che tutte le aree di terraferma messe insieme saranno approssimativamente della stessa dimensione di Origins e saranno ovviamente collegate da grandi aree marine dove i giocatori potranno apprezzare (o disprezzare?) il ritorno del gameplay navale. In quanto tale, la mappa conterrà sia le aree di terraferma che le isole, con regioni come l'Attica (dove si troverà Atene), la Laconia (dove i giocatori potranno trovare Sparta), la Macedonia e la piana di Messara. Tra le isole, almeno per quello che siamo riusciti a vedere, il gioco includerà Delo, Mykonos e Lesbo. Oltre a queste ultime, possiamo anche citare un’altra location specifica, il Monte Taigeto, che sarà molto importante per la trama, come indicheremo più avanti nell'articolo.

L'ambientazione sarà anche molto diversificata dal punto di vista ambientale. Il gioco, infatti, conterrà una grande varietà di biomi e paesaggi come montagne con creste innevate, ovviamente il Mar Egeo, foreste, spiagge, isole vulcaniche, grotte, ambienti urbani ecc... E statue. Statue enormi. Molte statue enormi. Il team ha anche affermato che il mondo della Grecia antica in Odyssey avrà addirittura più varietà dell'Egitto di Origins. Una dichiarazione audace, vedremo se davvero verrà rispettata.

Statue enormi. Molte statue enormi.



2 – I nostri eroi e le scelte del giocatore

Al centro di tutto questo c'è il nostro eroe. O per essere più specifici, uno dei nostri due eroi. Come sicuramente avrete visto dall'annuncio, il gioco per la prima volta permetterà al giocatore di scegliere il personaggio principale Alexios e Kassandra, anche se il gameplay, le meccaniche, la storia e i dialoghi saranno gli stessi per entrambi.




La scelta del protagonista, però, è solo la punta dell'iceberg della sostanza del gioco, poiché le scelte del giocatore saranno in realtà il fulcro dell'esperienza di gioco. Infatti, basandosi sugli elementi che Assassin's Creed Origins ha introdotto lo scorso anno, quest'anno Odyssey proverà ad entrare completamente in modalità GDR con elementi come l’equipaggiamento personalizzabile, gli upgrade, le abilità e altro ancora, ognuno progettato per avere al centro le scelte del giocatore.

Un esempio di opzioni di dialogo
Il più grande esempio di questo è che il gioco conterrà diverse opzioni di dialogo (simili a quelle che appaiono in giochi di ruolo come The Witcher 3) che avranno un impatto diretto sulla quest che il giocatore sta giocando, portando così ad esiti diversificati. Il modo in cui terminerà una quest in base alle scelte del giocatore potrebbe influenzare anche altre missioni che, a loro volta, conterranno scelte dedicate e così via, il che consentirà ai fili della storia di espandersi a narrative e risultati diversi e, di conseguenza, avrà ovviamente un impatto sulla longevità e rigiocabilità del gioco. E' un elemento talmente fondamentale del gioco - che prevediamo scatenerà un sacco di dibattiti nella community - che gli sviluppatori stimano un totale di 30 ore di dialoghi basati sulle scelte all'interno del gioco, corrispondenti a circa 23.000 righe di testo. Oltre a questo (e se siete fan sfegatati potreste aver bisogno di sedervi e fare un bel respiro prima di leggere), tali scelte saranno presenti anche nella trama principale, specialmente nei momenti più significativi della storia, il che porterà anche a... finali multipli per la parte storica del gioco.

Proprio così, avete letto bene, il gioco avrà finali multipli che sembrano tanto una conseguenza naturale delle varie scelte all’interno del gioco quanto l'opposto di ciò che Assassin's Creed è sempre stato con una sequenza/flusso di eventi chiara, definita e canon. Per ora non abbiamo altre informazioni su come verranno progettati i finali multipli, ma ci assicureremo di riportare qualsiasi notizia a riguardo non appena sarà annunciata, poiché ci aspettiamo che questo (e le scelte in generale) sarà uno degli aspetti più discussi di Odyssey durante tutta la sua campagna marketing.

Tornando ad Alexios / Kassandra, questi sanno essere sarcastici, irascibili, carismatici ma anche magnanimi (se il giocatore vuole che lo siano) e saranno dei mercenari, o "Misthios", come gli altri personaggi li chiamano in greco, che fungeranno da simbolo di libertà contro l'oppressione e, questo potrebbe interessarvi, secondo il team di sviluppo saranno (o meglio, il personaggio che sceglierete sarà) testimone dell'inizio del conflitto tra ordine e libero arbitrio.

E sì, anche lui/lei avrà un'aquila (come potete immaginare il gioco si basa molto sul gameplay di Origins) che si chiama appropriatamente Ikaros. Per questo motivo, l'eroe/eroina viene spesso definito/a "colui/colei che porta l'aquila" o "il misthios che porta l'aquila". A volte lui / lei è ritenuto da altri personaggi come un semidio / semidea a causa della sua forza misteriosa e dell’aquila che lo / la accompagna, ma a un livello più pratico gli sviluppatori hanno affermato che il gioco in realtà fornirà dettagli sul perché Ikaros è sempre al fianco del protagonista. Dunque, possiamo aspettarci di avere tutte le spiegazioni sul collegamento tra il protagonista e l'aquila che sono mancate in Origins? Solo il tempo ce lo dirà…

Il misthios che porta l'aquila


Oh, e se ve lo state domandando, potete nutrire e accarezzare la vostra aquila anche in Odyssey.

Alexios / Kassandra è nato/a a Sparta ma per ragioni che riguardano il suo passato ora vaga per il mondo non considerandosi più come uno/a Spartano/a.

[SPOILER sul passato di Alexios / Kassandra – Cliccate QUI e leggete a vostro rischio!]

Il/la nostro/a protagonista è nato/a in una potente famiglia spartana ed è stato/a addestrato/a come guerriero in un ambiente molto felice ma anche molto duro. All'età di 7 anni, tuttavia, un oracolo pronunciò una profezia secondo cui il neonato fratellino di Alexios / Kassandra avrebbe portato condannato a Sparta ad un destino tragico e dunque, nel tentativo di salvarlo, il/la nostro/a protagonista è stato in realtà lanciato dalle cime del monte Taigeto.



Il nostro/a eroe/eroina è sopravvissuto/a (altrimenti non potremmo giocare...) e ha trascorso diversi anni in miseria sull'isola di Kephallonia dove ha lavorato in qualità di mercenario/a. Un evento misterioso spinge il/la nostro/a protagonista a salpare lungo il Mar Egeo con l'obiettivo di riunirsi alla sua famiglia e scoprire il misterioso gruppo di persone dietro gli eventi del Monte Taigeto e la rovina della sua famiglia, il cosiddetto Culto di Kosmos.


Eppure nel suo passato sono nascosti due importanti segreti. Il primo è che lui / lei è in qualche modo collegato nientemeno che al re Leonida I di Sparta. Sì, il famoso re che guidò le forze alleate della Grecia in un'ultima battaglia contro le forze persiane guidate da Serse I nella Battaglia delle Termopili. E ancora, sì, è il re che è stato interpretato nel film "300" da Gerard Butler.

Il secondo "segreto"sull'eroe/eroina principale, a cui i fan più accaniti potrebbero essere interessati, è che lui / lei sarà collegato in qualche modo alla Prima Civilizzazione. Questo è tutto quello che siamo stati in grado di ottenere su questo argomento specifico da Ubisoft fino a questo punto, ma considerando che questa è un'informazione che è stata rivelata così presto durante la campagna, probabilmente significa che avrà un impatto sulla storia, si spera un impatto che piacerà a noi fan hardcore.

Un altro elemento che potrebbe attirare l'attenzione dei fan e che sorprendentemente è stato rivelato proprio all'inizio della campagna è che Kassandra / Alexios possiederà, fin dall'inizio del gioco, la "Lancia Spezzata di Leonida", che è un’arma/manufatto della Prima Civilizzazione appartenuta a Leonida. Tale manufatto sarà legato ad una delle abilità nel sistema di skill (più avanti ne parleremo) e permetterà di avere diverse abilità "ultraterrene" legate al gameplay ogni volta che tale abilità viene potenziata (indicando una sorta di riparazione o riattivazione della Lancia stessa).

Hm, la lama della Lancia è sospettosamente simile ad una certa prima Lama
Celata che abbiamo visto in passato. (anche se ovviamente non c'è alcuna conferma a riguardo)



3 – Il Culto di Kosmos

Contro il nostro personaggio principale vedremo un nuovo gruppo di antagonisti chiamato "Il Culto di Kosmos", in cui Kosmos in greco significa universo / cosmo come sottolinea il nostro Hephaestus. Si tratta di un gruppo segreto di individui mascherati infiltrati in diverse aree della società che vivono in diverse aree della mappa, hanno diversi lavori e hanno un interesse innato per l'eroe (è qui che potrebbe entrare in gioco il suo collegamento alla Prima Civilizzazione oseremmo dire, anche se ciò non è stato confermato da Ubisoft).

Oltre a questo, l'organizzazione mira a prendere il controllo della Grecia attraverso la manipolazione della sua popolazione e dei suoi leader (e questo piano potrebbe essere stato una delle cause di ciò che accadde alla famiglia di Alexios / Kassandra quando lui / lei era più giovane). Dunque, trovare le persone che fanno parte del Culto
e opporsi ad esse sarà una delle trame collaterali del gioco.

Ora sappiamo cosa potreste pensare, il concetto di questo gruppo di antagonisti assomiglia a quello dell'Ordine degli Antichi di Assassin's Creed Origins, ma non vi è alcuna conferma di alcun legame tra i due gruppi al momento, quindi dovremo aspettare per avere informazioni più specifiche.

Questa è più o meno una breve introduzione al gioco e ad alcuni dei suoi elementi principali, ma per quanto riguarda la demo che abbiamo provato? Mettetevi comodi, abbiamo molto di cui parlare...



4 – The Nation Power system

Mykonos nella demo dell'E3
La demo è ambientata a Mykonos e nella vicina isola di Delos in un non meglio precisato "in mezzo al gioco" dove il personaggio (Alexios o Kassandra) inizia al livello 18 (sì, in linea con l'approccio GDR, i livelli torneranno). L'area è una sorta di mini open world simile alle demo del Faiyum o di Menfi dello scorso anno e, secondo gli sviluppatori, tutte le missioni e le storie che si possono trovare al suo interno non fanno parte della trama principale (vi suggeriamo di tenerlo a mente mentre leggete per avere un'idea delle dimensioni del gioco). L'area è dominata da un capo / leader ateniese chiamato Podarkes (che a quanto pare apparteneva al gruppo di persone alla caccia dell’eroe e della sua famiglia) e le varie scelte durante le varie missioni che abbiamo incontrato nella nostra sessione di 4 ore possono portare a conclusioni diverse di questa parte della storia.

Questo leader è come un tiranno della zona e nella storia presente nella demo c’è un gruppo di ribelli che cerca di abbatterlo ma non è in grado di farlo perché
Kyra e Thaletas (insieme ad Alexios)
mal organizzato e quasi sempre ubriaco. Al contrario, il loro leader è una donna intelligente di nome Kyra, che lavora insieme ad un belligerante generale locale chiamato Thaletas (il tipo di persona che vuole saltare subito in battaglia invece di pianificare prima una strategia) .

Secondo i sistemi presenti nel gioco, quando c'è un "leader" di una delle due fazioni in una zona e ha questi ha il pieno controllo, come Podarkes, sarà possibile assassinarlo in ogni momento, ma lui sarà anche molto ben protetto da diverse guardie.

I leader sono considerati i governatori delle città-stato. Sono uomini potenti difesi da guardie del corpo con una propria vita all’interno del mondo di gioco. Inoltre, a parte quelli che saranno coinvolti da missioni specifiche, questi verranno generati in maniera casuale e dunque avranno una loro storia specifica e “unica” per ogni giocatore.

Ciò ha permesso alla demo di avere una storia che potesse mostrare alcuni dei principali meccanismi del gioco. Per esempio, quando una delle due leghe (Atene o Sparta) ha il controllo di un'area, ogni unità militare, ogni guarnigione ed il leader locale apparterranno a quella fazione e indosseranno i suoi colori. Essendo l'eroe un mercenario, lui / lei può decidere di lasciare il controllo a quella lega o di inimicarsela per spostare l'equilibrio del potere. È qui che entra in gioco il sistema Nation Power.

Nel mondo di gioco ogni area / città-stato sarà controllata da una delle due leghe e questo si rifletterà direttamente sulla mappa . In ognuna di queste aree il giocatore sarà in grado di indebolire il potere della lega che ha il controllo della zona attraverso alcune azioni (che abbiamo testato) come attaccare la flotta del leader o rubare il tesoro nazionale (della città-stato).

Queste sono azioni che ci hanno ricordato un po’ il modo in cui le missioni di assassinio erano strutturate nel primo capitolo di Assassin's Creed... ma allo stesso tempo potrebbero diventare ripetitive dopo aver liberato alcune aree.

Nella demo tutte queste azioni fanno parte di specifiche missioni attraverso le quali il personaggio principale può avvicinarsi a Kyra ad un punto tale in cui lui / lei può iniziare una relazione attraverso specifiche opzioni di dialogo identificate da un simbolo a forma di cuore. Dunque, sì, ci sono diversi personaggi (come Kyra e Thaletas) con cui avere una storia nel gioco ed avere la possibilità di scegliere il proprio personaggio principale e con quale uomo o donna intraprendere una relazione naturalmente porta anche alla possibilità di avere relazioni con personaggi dello stesso sesso nel gioco.



Uccidere il leader è l'azione finale e più importante del sistema Nation Power. Infatti, come detto, questi sarà pesantemente sorvegliato ma, man mano che il potere dello stato diminuirà, anche le sue difese diminuiranno (ad esempio il numero di guardie attorno a lui sarà ridotto). Quando il giocatore lo ucciderà, otterrà una grossa ricompensa, specialmente se ucciderlo faceva parte di un contratto. Parlando di contratti, come nota a margine, questi sono creati dai leader e sono disponibili su delle “bacheche” in tutto il mondo di gioco e possono essere dedicati ad una città-stato specifica o presentare un obiettivo generale come "Uccidi un soldato ateniese".



5 – Battaglie di Conquista

Quando il leader viene ucciso e quindi l'equilibrio di potere in quell'area viene spostato, ci sarà la possibilità che l'altra fazione prenda il controllo dell'area. È qui che potrebbe scoppiare una "Battaglia di conquista" tra le due fazioni.

E’ qui che il / la protagonista, essendo un/una mercenario/a dovrà scegliere se recarsi dal generale di una delle due fazioni o dall'altro per iniziare la battaglia schierandosi con quella fazione.

Queste battaglie saranno caratterizzate da un massimo di 300 guerrieri (150 contro 150) e avranno due barre nella parte superiore dello schermo che rappresentano la "vita" degli eserciti ateniese e spartano. Durante la battaglia il giocatore combatterà contro guardie normali e bruti, cercando di far calare la vita dell'esercito nemico il più velocemente possibile. Dopo un po'di tempo e per creare alcune variazioni durante la battaglia, il giocatore riceverà sotto-obiettivi che potrebbero richiedergli di uccidere il comandante nemico e / o di uccidere l'"eroe" nemico, che sono fondamentalmente dei mini-boss.

Vincere le battaglie assegnerà oggetti, armi e / o parti di equipaggiamento e ciò che è interessante è che se il giocatore si è schierato con la fazione che non aveva il controllo dell'area e ha vinto la battaglia, tutte le guardie della zona, tutti gli avamposti militari e tutto ciò che riguarda il potere locale passerà alla nuova fazione e passerà da rosso a blu e viceversa, a seconda della lega che ha vinto la battaglia. Oltre a ciò, sorgeranno un nuovo leader, nuovi soldati, nuovi rifornimenti di guerra, ecc..., che permetteranno al giocatore di ricominciare di nuovo il ciclo, se lo vorrà. Se la battaglia di conquista non viene iniziata o viene vinta dalla lega che era già al potere,ad un certo punto si presenterà un nuovo leader e il ciclo ricomincerà.



6 – Il sistema delle quest, le scelte, le conseguenze

Un altro elemento che la demo ha mostrato attraverso l’aiuto della narrativa è quanto interconnesse possano essere le missioni e come le scelte del giocatore possano effettivamente
cambiare il finale di una storia. Per esempio nella demo alcune missioni vedono il giocatore interagire con Socrate (o Sokrates), il primo personaggio storico confermato del gioco (ce ne saranno altri nel gioco,come Ippocrate, una delle figure di maggiore spicco della storia della medicina). È un personaggio molto interessante in quanto è un filosofo (tra le altre cose) e gli piace parlare molto. Dunque mette sempre in discussione quello che le persone fanno attorno a lui ed anche quello che il giocatore ed il suo personaggio vorrebbero, il che ci ha un po’ ricordato alcuni elementi del primo Assassin’s Creed, anche se allora la discussione riguardava il Credo, gli Assassini e i Templari, ed ora riguarda la filosofia in generale. In una delle missioni Socrate discuteva col protagonista di un ladro che aveva messo piede su un’isola sacra e quindi era stato condannato a morte. Socrate chiedeva al protagonista e ad altri NPC attorno a loro se fosse giusto giustiziare il ladro per aver rubato su un’isola sacra anche se non ne conosceva le leggi o se questi avrebbe dovuto sapere dentro di sé che non avrebbe dovuto rubare per alcun motivo. Inoltre si trattava di uno dei ribelli quindi era giusto oppure no giustiziarlo? Il giocatore può decidere se andare a salvare il ladro o no.

Rimanendo in tema di missioni, un’altra aggiunta interessante che all’inizio è stata un po’ spiazzante ma che poi si è rivelata molto soddisfacente è che ora alcune missioni non avranno un marker che segnalerà la destinazione ai giocatori. I giocatori troveranno indizi sulla loro meta in svariati modi (leggendo documenti, parlando con le persone, magari in alcune specifiche scelte di dialogo, trovando dei documenti posseduti da un boss ecc...). Questi indizi aggiorneranno l’obiettivo della missione con “Vai a sud della statua X”
Socrate parla con Alexios ed i PNG circostanti
ao “Vai a nord della montagna/area Y” e poi il giocatore dovrà visitare quell’area e guardarsi attorno con la sua aquila per trovare il posto giusto. Come abbiamo detto, all’inizio ci si trova un po’ disorientati (pensavamo si trattasse di un bug), ma in realtà favorisce l’esplorazione e coinvolge il giocatore nel trovare la sua destinazione.

L’elemento interessante e coinvolgente dell’aggiunta delle scelte nel gioco si nota davvero nella demo mentre il giocatore avanza tra le missioni mostrate in quest’area (Mykonos and Delos). Infatti, le scelte fatte durante le missioni principali sui ribelli non saranno le uniche ad avere un impatto diretto sul tentativo di liberare l’area da Podarkes. Anche le scelte fatte nelle missioni che sembrano completamente scollegate come quella che coinvolge Socrate potrebbero avere un impatto sul “percorso principale” e quando questo accade, non solo può condurre la storia ad inaspettati colpi di scena (cercheremo di non fare spoiler sui vari finali della demo), ma costringerà anche il giocatore a passare più tempo a soppesare le alternative prima di fare la propria scelta. Infatti, a volte le scelte appariranno chiare e ovvie, ma in altre occasioni potrebbero non esserlo. Ad esempio, il salvataggio di un personaggio che viene attaccato dai banditi potrebbe fargli offrire nuove quest al/la protagonista ma allo stesso tempo altri banditi o nemici di quel personaggio potrebbero cercare il / la protagonista per potersi vendicare.



7 – Gameplay navale

Il gioco avrà anche un gameplay navale sistemico e combattimenti contro altre navi (non le piccole barche viste in Origins, che saranno comunque presente per brevi viaggi da isola a isola).

La nostra nave si chiamerà “Adrestia” (che potrebbe essere un riferimento ad Adrestia, figlia di Ares e Afrodite, il cui nome significa “colei da cui non si può scappare”), e avremo un equipaggio che canterà mentre navigheremo per i mari della Grecia.

Il combattimento navale sembra essere un compromesso tra quello in Origins (nelle missioni di Aya) e quello in Assassin’s Creed IV: Black Flag. Potete speronare, scoccare frecce, tirare lance (l’equivalente dei cannoni da bordata in AC4), ripararvi agli attacchi e ci saranno anche attacchi speciali come le frecce incendiarie per dare fuoco alle navi. I fan di AC4 saranno anche felici di sapere che sarà possibile abbordare le navi nemiche, ma il giocatore sarà l’unico a salirci sopra. L’equipaggio rimarrà principalmente sulla nave del giocatore mentre alcuni assistenti / tenenti si uniranno a lui / lei nell’abbordaggio, ma solo se sono stati reclutati in precedenza tra i nemici e gli NPC del mondo di gioco.

Questi “assistenti” miglioreranno e modificheranno alcuni dei parametri / caratteristiche della nave (come il numero di frecce per ogni attacco o la resistenza dello scafo) e alcuni di essi porteranno anche vantaggi speciali all’Adrestia che, secondo gli sviluppatori, potrebbero cambiare drasticamente l'approccio
L'upgrade "Braciere" / "Braciere di Fuoco" per l'Adrestia
del giocatore durante il combattimento navale. I giocatori, dunque, troveranno un altro elemento di strategia nella scelta dei loro assistenti per le battaglie che dovranno affrontare. Gli appassionati di personalizzazione probabilmente saranno contenti nel sapere che anche l'Adrestia sarà personalizzabile e aggiornabile. Infatti, spendendo valuta e risorse in-game, i giocatori saranno in grado di cambiare diverse parti della loro nave. Ad esempio aggiungendo un braciere di fuoco
all'Adrestia sarà possibile sbloccare gli attacchi di fuoco dalla nave.

Durante le sessioni navali, i giocatori troveranno una varietà di navi diverse appartenenti alle fazioni nemiche, ciascuna con la propria strategia. Parlando di navi nemiche, il team ha anche sottolineato che le Navi Leggendarie di AC4 e AC Rogue torneranno sotto forma delle cosiddette "Epic Ships" (Navi Epiche), che forniranno sfide molto difficili per i giocatori più esperti.

Infine, la Adrestia fungerà anche da base operativa per il protagonista quando si troveranno lontano da casa (più o meno come la Jackdaw in Black Flag, verrebbe da dirci), dove questi sarà in grado di ottenere nuove quest e parlare con il capitano della nave, Barnabas, un personaggio che l'eroe scoprirà all'inizio del gioco che è molto vivace, ma anche un credente molto convinto del fatto che il destino di tutti dipenda dalla volontà degli dei.



8 – Inventario ed equipaggiamento

Durante la demo abbiamo anche avuto la possibilità di dare un'occhiata all’equipaggiamento e alle armi che il nostro eroe sarà in grado di utilizzare ed al suo inventario in generale. Il gioco presenta una vasta gamma di armi, organizzata più o meno nelle stesse tipologie viste in Origins (spade, pugnali, lance, mazze pesanti ecc…).. I giocatori avranno ancora a disposizione due slot per due armi da mischia più una torcia. A differenza di Origins, però, non ci saranno più due slot per gli archi (ne parleremo più avanti). In Odyssey i giocatori saranno in grado di crearsi le proprie frecce in base al legno che troveranno in modo simile a quello che succede in Horizon Zero Dawn. Al momento possono essere create solo all'interno del menu e abbiamo visto solo frecce normali, ma nella schermata dedicata al crafting c'erano altri slot, quindi potrebbero esserci altri tipi di frecce che potrebbero essere mostrate in futuro.

Parlando di risorse, ce ne saranno sei nel gioco, che andranno dalle pellicce ai metalli / minerali, al legno ed alla pietra. Ognuna di queste sarà mostrata nell'inventario e potrà essere trovata in qualsiasi parte del mondo in modo che il giocatore possa usarla in modi diversi durante il gioco.

La pagina dell'inventario in Assassin's Creed Odyssey


Un altro importante elemento di gestione dell'inventario, che i fan hanno chiesto già da tempo, è la possibilità di personalizzare l'equipaggiamento dell'eroe. I giocatori, infatti, potranno personalizzare fino a cinque elementi del loro equipaggiamento: elmo / cappuccio (che può essere attivato e disattivato), guanti / parabraccia, pettorali, cinture e stivali. Ci saranno diversi pezzi di ognuno di essi (armi / elementi dell’equipaggiamento) nel mondo, ognuno con le sue statistiche (protezione / attacco / DPS ecc...) e alcune di esse permetteranno delle "incisioni" (engravements in inglese) che sono fondamentalmente dei perk / benefici che possono essere aggiunti alle proprie armi ed al proprio equipaggiamento (come + 25% di danno, avvelenamento ecc...). Per poter aggiungere le incisioni al proprio equipaggiamento, i giocatori dovranno prima ottenerle completando delle sfide / contratti di guerra che saranno coerenti con il beneficio relativo all’incisione. Per esempio, al fine di ottenere un’incisione che aumenti il danno da assassinio, il giocatore probabilmente dovrà svolgere una sfida che avrà a che fare con gli assassinii (come “assassina ‘X’ nemici).
La selezione del cappuccio / elmo

Dopo aver ottenuto l’incisione i giocatori dovranno visitare un fabbro e, spendendo denaro e risorse, avranno finalmente il beneficio che desiderano. Come potete vedere, quindi, questo sistema di personalizzazione è una via di mezzo tra Origins e Unity (per esempio non sembra esserci un'opzione per selezionare il colore dell'equipaggiamento ma l’aspetto della personalizzazione è sicuramente tornato nella saga).

Il menù includerà anche una pagina generale dedicata agli oggetti e organizzata in oggetti / risorse, oggetti delle missioni e documenti. Inoltre, come per Origins, il menù sarà caratterizzato da uno slot per la selezione del cavallo (stranamente, il cavallo si chiama Phobos nei dialoghi di gioco, quindi non siamo sicuri di come si possa conciliare con l'avere cavalli diversi).



9 – La gestione trasformata delle abilità

Parlando di menù il gioco sarà caratterizzato da un albero delle abilità come è successo negli ultimi capitoli della serie, ma questa volta il concetto di abilità è stato completamente rivisto in termini di gameplay.



Le abilità sono ancora divise, come in Origins, nelle tre aree principali (Guerriero, Cacciatore ed Assassino – si, considerando l’ambientazione quest’ultimo ramo ha un nome proprio infelice), ma questa volta il giocatore sarà in grado di mapparle su una "ruota" facendovi corrispondere i quattro tasti direzionali sul pad in modo che le abilità possano essere usate in qualsiasi momento mentre si gioca. Per utilizzarle, i giocatori dovranno riempire la barra dell’adrenalina, il che significa che alcune delle abilità non saranno disponibili per un numero illimitato di volte durante il combattimento (a meno che l'indicatore dell'adrenalina non sia riempito durante la fase di combattimento stessa). Ciò regala combattimenti ancora più intensi con i boss (almeno da quanto abbiamo potuto vedere).
La schermata della mappatura delle skill
Oltre a questo ci sarà una ruota dedicata agli archi. Infatti, invece di equipaggiare diversi archi dal menù e cambiarli costantemente come succedeva in Origins, i giocatori saranno in grado di mapparli sulla ruota dedicati e usarli immediatamente durante le fasi di gioco (il che, in alcuni casi, potrebbe richiedere l'uso della barra dell'adrenalina). In totale i giocatori saranno in grado di scegliere fino a 12 abilità da un totale di 25 per poterle usare durante la fase del combattimento.

Odyssey introdurrà anche nove abilità di base, quindi preparatevi a imparare ancora le basi, se ne avete bisogno. Tra le altre abilità standard, quella che spicca immediatamente sarà il "Calcio di Sparta" (Sparta Kick), che è esattamente quello che pensate, se avete guardato il film 300. I giocatori potranno usare il Calcio di Sparta contro tutti, anche gli animali (dobbiamo dire che dà soddisfazione e non stanca mai, anche se non l'abbiamo provato sugli animali :P). Questa è solo una delle abilità corpo a corpo, a distanza e stealth che sono rese possibili, all'interno della storia, dalla Lancia Spezzata di Leonida. Tra le altre abilità causate dalla Lancia possiamo citare "Rush Assassinate" (Assassinio sfrecciante / improvviso) che permette al nostro eroe di fare un attacco veloce partendo da una breve distanza dal nemico, e "Pioggia di Frecce", che fa scatenare diverse frecce su un'area specifica, e un'abilità di cui non conosciamo il nome che consente all'eroe di saltare da una posizione elevata e piantare la lancia nel terreno per creare un'onda d'urto che faccia cadere tutti i nemici circostanti [GIF]. Altre abilità consentono di rimuovere gli scudi dai nemici e lanciarli verso di loro o "evocare i fuochi di Efesto" che trasformeranno le normali armi da mischia e le frecce in armi infuocate che infliggono danni da fuoco.



Tutte le abilità, anche quelle di base, possono essere potenziate, portando a versioni diverse e migliorate delle abilità stesse come, per esempio, un Calcio di Sparta potenziato.



10 – Il sistema della Notorietà

Un altro elemento importante introdotto in Odyssey e mostrato nella demo è il suo sistema della notorietà. In Odyssey si possono commettere diversi tipi di azioni negative legate a una barra di notorietà che si trova in basso a destra dello schermo: rubare, uccidere animali domestici, uccidere civili (l'idea è che "non c'è ancora il Credo"), uccidere militari / guardie, affondare navi, distruggere silos, uccidere un leader ecc... Se si commette una di queste azioni e si viene scoperti, per esempio, da dei civili, la barra di notorietà / taglia aumenterà.
La barra della notorietà / taglia
(in basso a destra)
Se gli stessi civili che vi hanno scoperti non prenderanno i loro strumenti e vi attaccheranno (che è una cosa che può davvero accadere nel gioco), i testimoni lo diranno a un garante (sponsor in inglese) e questo garante metterà una taglia sulla vostra testa che farà sì che i mercenari / cacciatori di taglie (che sono fondamentalmente dei boss che girano per il mondo) vi diano la caccia. La cosa bella è che questi si recheranno dove si è commesso l'ultimo crimine e poi andranno in giro per quella zona per trovarvi. Avranno persino delle navi se necessario, così non ci si sentirà sicuri nemmeno in mare.

Più è alta la taglia, più forti saranno i mercenari che vi daranno la caccia, ma più grande sarà anche il bottino se li ucciderete.
L'approccio stealth
Allo stesso tempo, però, considerando che sono boss molto difficili, questo tipo di sistema incentiva la furtività perché a volte può essere davvero difficile uscire da una situazione in cui dei boss mercenari si aggiungono a diverse guardie mentre si sta cercando di raggiungere il proprio obiettivo. A seconda dello stile del giocatore, questo può anche incentivare a nascondere i corpi delle guardie uccise per evitare che le proprie azioni diventino "pubbliche". Tra l’altro, parlando di stealth, se si approccia un nemico in maniera furtiva, si avrà la possibilità di scegliere se stordirlo o ucciderlo.

Ci sono anche modi per diminuire la barra, ovviamente. Per prima cosa il giocatore può semplicemente smettere di compiere azioni illegali e questa si ridurrà lentamente; si può anche corrompere i garanti, che sono PNG che vagano per il mondo protetti da alcune guardie; infine, si possono uccidere i mercenari veri e propri quando vi stanno dando la caccia.

Rimanendo in tema di di mercenari, Alexios / Kassandra ne incontreranno molti (anche perché sono essi stessi mercenari). Alcuni di essi saranno unici per l'esperienza di gioco del giocatore in quanto saranno generati casualmente in base a una combinazione di diversi parametri come il loro nome, livello, aspetto, set di armi, abilità specifiche e persino animali selvatici che potrebbero seguirli. Questo aumenterà la varietà dei nemici, ma in ogni caso ogni mercenario / "combinazione di parametri" dovrebbe sempre essere in grado di portare una bella sfida ai giocatori.



11 – Presente e Prima Civiltà

Layla Hassan da Assassin's Creed Origins
(Fonte: canale Youtube SheanWalsh)
Il Presente tornerà in Assassin's Creed Odyssey e Layla Hassan ne sarà la protagonista come avvenuto in Assassin's Creed Origins - A tal proposito, Assassin's Creed Odyssey sarà il seguito degli eventi di Origins. Anche l'Animus tornerà, agendo nuovamente come collegamento tra la storia nel passato e quella del presente. E no, purtroppo non ci sono ulteriori informazioni su questo argomento.

Per quanto riguarda la Prima Civilizzazione, abbiamo già citato la Lancia Spezzata di Leonida come un manufatto confermato della Prima Civilizzazione, insieme al fatto che il nostro personaggio principale avrà un qualche collegamento ai Precursori. Quello che non abbiamo ancora citato è che, secondo gli sviluppatori, il gioco racconterà anche la storia del
Alexios brandisce la Lancia Spezzata di Leonidas
"lignaggio / stirpe della Prima Civiltà" e mostrerà come il conflitto tra ordine e libero arbitrio abbia preso forma. Contrariamente a quanto accaduto nelle uscite precedenti della saga, invece di avere la meta-storia sviluppata in modo "parallelo" alla trama ambientata nell’epoca storica, Odyssey cercherà di riunire entrambi gli archi narrativi, condividendo più informazioni sulla Prima Civilizzazione e cercando di spiegare come la sua eredità abbia avuto un'influenza sull'umanità.

Se questo sarà o meno un buon approccio, è un altro paio di maniche e solo il tempo ci darà la risposta. Tuttavia, il fatto che Ubisoft sia aperta a confermare il Presente e la Prima Civilizzazione già a partire dall'E3 è positivamente inaspettato, quindi incrociamo le dita!



12 – Alcuni dettagli veloci sul gioco

Quelli che avete letto sono più o meno i principali argomenti e meccaniche che possiamo fornirvi, ma prima di concludere, abbiamo ancora alcuni piccoli particolari che abbiamo colto durante il nostro viaggio e mentre giocavamo la demo! Eccoveli di seguito:

  • Il gioco è stato sviluppato da un team multi-studio guidato da Ubisoft Québec che comprende Ubisoft Montreal, Ubisoft Montpellier, Ubisoft Kiev, Sperasoft, Ubisoft Shanghai, Ubisoft Pune, Ubisoft Singapore e Ubisoft Bucharest.


  • C'è un'icona di salvataggio rapido nel menù


  • Ci sarà un'attività chiamata "Trova Ainigmata Ostraka" che sarà simile all'attività Trova il Papiro di Origins in quanto il giocatore trova del testo sotto forma di indizio che descrive una posizione in cui troverà un tesoro.


  • Una delle filosofie del gioco è stata "È meglio in aria": secondo il team di sviluppo il gioco avrà delle città che potranno essere attraversate senza toccare terra


  • I giocatori saranno in grado di mentire nel gioco, il che potrebbe avere o meno delle conseguenze


  • I giocatori non saranno in grado di fare si che l'intero mondo di gioco sia dominato da una fazione sola attraverso l’utilizzo del sistema Nation Power perché il mondo sarà vivo e dinamico. Mentre il giocatore scambia le fazioni in un'area, lo stesso potrebbe avvenire in altre parti della mappa.


  • Rimanendo in tema di fazioni, insieme ad Ateniesi e Spartani, che saranno quelle principali, il gioco sarà caratterizzato anche da altri gruppi come i Banditi, le Guardie del Culto e le Cacciatrici di Artemide


  • Il gioco sarà caratterizzato da grandi battaglie navali




  • Ci saranno contratti che richiederanno di attaccare navi in mare in cambio di ricompense – si potevano trovare alla base di una statua / pilastro (sembravano simili alle bacheche per le missioni viste in altri giochi GDR)


  • Si potranno ottenere delle armi dai porta-armi presenti nel mondo di gioco, non solo frecce come accadeva in Origins. Sarà possibile anche raccogliere armi da terra dopo aver ucciso un nemico


  • La bussola nella parte superiore dello schermo tornerà con alcune delle icone di Origins (come i punti interrogativi, i punti di sincronizzazione, gli indicatori delle quest) ma anche nuove (come le bacheche per le queste ed altre sconosciute)


  • Nel gioco sarà possibile nuotare sott’acqua e visitare templi sommersi come in Origins e questa volta l'eroe potrà essere attaccato dagli squali


Oh ... e un'altra cosa, se apprezzate la mitologia greca ...



E questo è tutto per la nostra anteprima di Assassin's Creed Odyssey! Questo è un enorme carico di notizie che non vedevamo l'ora di condividere con voi. Per ora abbiamo cercato di lasciare da parte, per quanto possibile, le nostre opinioni per fornirvi una descrizione sintetica delle notizie più recenti dal nuovo capitolo della serie, ma potete aspettarvi molto presto alcune delle nostre reazioni a queste nuove aggiunte!

Ma ora vorremmo sentire la vostra opinione! Cosa ne pensate del nuovo sistema narrativo, dell'ambientazione e delle nuove meccaniche? Siete entusiasti del nuovo gioco o rimanete cauti?

Fatecelo sapere nei commenti!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


ULTIMI COMMENTI