Le Origini: DNA a tripla elica
Scritto da Markuz, 04 Aprile 2014


"Per capire il futuro, dobbiamo prima guardare al passato..."

Rilasciato tramite l'account twitter di ACInitiates, questo consiglio trova la sua spiegazione nella memory di ieri, nella sezione "Abstergo" del sito di ACI. Il passato di cui si parla, si riferisce ai primi passi della storia della Scienza Genetica che ci ha portato ai moderni sviluppi in medicina, biologia e così via.

La scienza del DNA è sempre stata legata ai giochi di Assassin's Creed, essendo basati sulla tecnologia Animus che esplora le memorie genetiche dell'utilizzatore al fine di rivivere le vite dei propri antenati. Questa memory cosa aggiunge, quindi, a quel che già sappiamo di tutto ciò?

Andiamo per ordine.
La lettera è scritta da Clinton B. Rosemburg e tratta del lavoro dello scienziato Linus Pauling.Ma chi era Linus Pauling?

Linus Pauling era uno scienziato che ha lavorato nei primi anni del XX secolo, contribuendo con i suoi studi allo sviluppo della conoscenza in ambito chimico/biochimico.
Insieme agli altri scienziati del suo tempo come Watsons a Crick, può essere considerato come uno dei padri della scienza biomolecolare e genetica.
Nella memory di ieri, possiamo trovare alcuni indizi alla sua carriera lavorativa. Clinton B. Rosenburg, riferendosi a lui, dice:

"Le risparmio i dettagli, ma all'interno troverà il suo modello a tripla elica, realizzata in tre filoni intrecciati di DNA, per essere altamente elegante. E' allo stesso livello del suo precedente lavoro sulla struttura delle proteine."

L'informazione meno importante(per quanto riguarda l'universo di AC) che possiamo apprendere da queste poche parole, è che Pauling prima di lavorare al suo progetto attuale, aveva dedicato i suoi studi alla "struttura proteica". Vi si concentrò a metà del 1930 e, in particolare, è stato il primo scienziato ad ipotizzare la struttura dell'Emoglobina (una proteina complssa del sangue) e la sua reazione chimica con l'ossigeno.

Al giorno d'oggi, i suoi studi hanno gettato le basi della moderna scienza e chiunque lavori in questo campo ne conosce le nozioni più elementari. Dobbiamo sempre ricordare però, che Pauling lavorava senza l'enorme tecnologia che possiamo usare oggigiorno, e che questi traguardi sono stati degli enormi successi nel campo della scienza biomolecolare.
La struttura del DNA
dall'articolo di Pauling
Dopo questa ricerca, comunque, Pauling dedicò le proprie conoscenze alla genetica e, specialmente, allo sviluppo della struttura molecolare del DNA. Pauling aveva la capacità di pensare in modo anticonvenzionale e ciò gli permise di creare un modello di DNA a tre eliche(che in realtà presentava una serie di problemi elementari).
Questo modello è il punto saliente della memory di cui parliamo e fu pubblicato nel 1953 sul PNAS(Proceedings of the National Academy of Sciences), un importante rivista scientifica nata nel 1915 (per chi volesse leggere/vedere l'articolo di Pauling, lo potete trovate qui).
Nello stesso anno, Watsons e Crick pubblicarono la loro ricerca e proposero la loro teoria rappresentante la stuttura del DNA a doppia elica. Pauling ammise successivamente i propri errori spiegando in vari articoli cosa lo avesse portato ad un ragionamento sbagliato.

Studi moderni sul DNA a tripla elica stanno mostrando ora, dopo 50 anni dalla sua teorizzazione, quanto possa essere in realtà utile. Sembra, infatti, che aggiungendo un filamento al normale DNA a doppia elica, gli scienziati "possano" essere in grado di regolare l'espressione genetica. Questa metodica potrebbe essere utilizzata nella farmacologia e terapia oncologica poichè, sfruttando tale biotecnologia, sarebbe possibile "dire alle cellule" quali geni esprimere e quali no.

E' possibile, quindi, che l'Abstergo, già nel 1952, fosse conscia del potenziale di queste scoperte sul DNA. Queste teorie, infatti, trovano applicazioni pratiche nei progetti moderni dell'azienda. Per esempio, la stimozione di particolari geni, potrebbe essere la chiave con cui riuscire a far rivivere agli utilizzatori dell'Animus i ricordi dei propri antenati.
Un altro esempio potrebbe riguardare il progetto di raccolta dei 250 campioni di sangue nei Cubi (menzionato nei file di AC4) per riuscire a sequenziare un genoma completo di CVP.
Infine, le teorie di Pauling potrebbero essere supportate dalle analisi del DNA di John dell'IT poichè Giunone avrebbe potuto ottenere il riproporsi del DNA dei Saggi proprio attraveso la stimolazione dei geni con un DNA a triplo filamento.
Ci potrebbero, quindi, essere ripercussioni nel progetti moderni dell'Abstergo ma come ha fatto l'azienda ad avvicinarsi a Pauling?

La memory di ieri ci ha dato risposta.
Veniamo a conoscenza della presenza nel 1952 di un distaccamento delle Abstergo Industries, chiamato Abstergo Chemicals. Seguendo le parole di Rosenburg, il Direttore di questa sede gli aveva affidato il controllo della Chemistry Life Foundation che sembra, in qualche modo, connessa all'Abstergo stessa. L'obiettivo di questa Fondazione sembra essere quello di suppportare (e forse finanziare) la ricerca di scienziati come Pauling stesso.
La memory non è l'unico esempio dell'interesse dell'Abstergo nei confronti della comunità scientifica del tempo. Abbiamo già visto, infatti, in Project Legacy, una sequenza di ricordi ambientati a Pasadena due mesi prima della memory di ACI di ieri (17 giugno 1952). Tale sequenza riguardava Jack Parsons, chimico e ingegnere spaziale che lavorò per la Caltech (California Institute of Technology), un'università privata di Pasadena in cui anche Pauling operò nello stesso periodo. Il finale della sequenza di ricordi ci aveva suggerito la morte di Parsons all'interno del proprio laboratorio fatto esplodere dagli uomini Abstergo.

Gli operativi Abstergo prima dell'esplosione del laboratorio

Questo evidenzia una connessione tra Parsons e l'Abstergo stessa che, alla luce della memory di ACI di ieri, potrebbe essersi creata attraverso la Chemistry Life Foundation (esattamente come avvenne per Pauling).
Un altro elemento a supporto della nostra teoria è che sia la memory di ACI che quella di PL avvengono nello stesso posto e cioè Pasadena.

Questa sarebbe la conclusione della nostra analisi sulla memory di ieri ma non saremmo noi se non analizzassimo ogi singola immagine di ogni singola pagina di ACI :P e quindi, come preview per la memory, sulla homepage abbiamo trovato questo artwork:


Nelli'immagine, potete osservare numerose lettere (compresa quella di ieri), tutte scritte da Clinton B. Rosenburg. Partendo da queste, abbiamo fatto del nostro meglio per ottenere il massimo e quindi ecco qui la trascrizione di quello che siamo riusciti a capire:

LETTERA SULLA SINISTRA

Egregio Direttore,
Sono stufo e stanco di tutti questi accondiscendenti...
che arrivano dal suo ufficio. Non ti ho mai mostrato nulla...
e ho sempre fatto quanto mi veniva richiesto...
la mia agenda personale. Non me lo merito. E come se
(IpotesiATA) questo non
bastasse, la mia carriera sta precipitando.

Vengo punito per la mia capacità di pensare liberamente.
(IpotesiATA) L'unico ancora in grado
qui intorno.

Mi rendo conto di non essere riuscito a riprodurre...
risultati. Ma non credo che questo fosse degno...
a chi importa che io abbia torto o ragione ormai? La...
(IpotesiATA) compagnia
mi ha masticato e poi sputato.
Adesso mi ritrovo relegato in un angolo della compagnia. Non posso più fare ricerca ormai. Tutto quello che ...
(IpotesiATA) faccio è
accudire un branco di tecnici arroganti ...
con macchinari all'avanguardia.

Continua (il Direttore) a mandarmi "giocattoli" nuovi ogni...
Io possa essere calmato con la tecnologia...
La nostra grande e benevolente corporazione...
risorse. Credevo che avrebbe ....
l'intero genoma umano, noi rutinariamente...
non veniamo interrotti con qualcuosa ....
Italia.

Devo mantenere felici i nostri "Maestri". Io...

Pensavo fossi un amico. Io...
essere il primo a dare il primo morso...

Clinton B. Rosenburg



LETTERA IN CENTRO

10 dicembre 1984

Egregio Direttore,
Non so se faccia ancora parte dell'Abstergo. Ogni tanto,
quando mi perdo (?), mi domando se lei sia davvero esistito. Mi sono appena ritirato e penso che il mio tempo qui sia finito.
Stiamo sequenziando interi genomi nel arco di mesi ora, siamo sotto una pressione impressionante per ridurre ulteriormente i ritardi per poter spedire tutto a quest'uomo di nome Vidic. Non siamo altro che una catena di assemblaggio ormai.

Che spreco.

Non sono stupido, sa? Anche questo vecchio ha realizzato che i nostri Maestri inseguono qualcosa di incredibile importanza nascosto nel genoma umano. Non si risparmiano nel procurare ai miei ragazzi la tecnologia più avanzata per migliorare la produttività.

Come chiunque altro qui, ho sentito i più assurdi pettegolezzi sul progetto Animus di Vidic, che i ricordi degli antenati rimangono codificati nei propri geni. Il fatto che Abstergo creda a questa sciocchezza spiega il motivo per cui milioni di dollari continuino ad essere riversati qui. Non ha senso.

E come cigliegina sulla torta, non sono mai più riuscito a trovare un'altro campione di DNA a tripla elica. L'ossessione della mia vita non è valsa a nulla.

A presto, amico mio

Clinton B. Rosenburg



La LETTERA SULLA DESTRA è quella della memory di ieri con l'unica differenza che in questa possiamo notare due parole evidenziate: "Pauling" e "DNA science".

Come possiamo estrapolare dalle lettere che abbiamo visionato, sembra che Rosenburg sia Templare e che riporti al suo Superiore ma, nel lasso di tempo che intercorre tra la scrittura delle varie lettere (1952 - 1984), il suo atteggiamento cambia drasticamente. Mentre nel 1952 si mostrava volenteroso e disponibile ad aiutare, nelle ultime due lettere si trova in netto contrasto col proprio Direttore e si sente usato dall'Abstergo.
Capiamo, inoltre, che la carriera di Rosenburg sta crollando e che è stanco dei comportamenti accondiscendenti del Direttore. Per qualche ragione a noi sconosciuta, sembra che l'Abstergo abbia smesso di prenderlo in considerazione, "relegandolo in un angolo della compagnia", per concentrarsi su scienziati con tecnologia "all'avanguardia". Nella prima lettera, inoltre, Rosenburg allude al fatto di subire numerose interruzioni nel proprio lavoro da parte di qualcosa/qualcuno collegato all'Italia. Nella seconda lettera, ne troviamo conferma: il team di Rosenburg sta sequenziando interi genomi sotto una forte pressione da parte di Abstergo per poter spedire tutti i risultati al nostro "amato" Dottor Warren Vidic. Questo porta Rosenburg a convincersi sempre più di non essere altro che uno strumento nelle mani dei suoi "Maestri" da utilizzare nella ricerca di "qualcosa di incredibile importanza nascosto nel genoma umano". Di sicuro, i Maestri citati corrispondono ai Grandi Maestri Templari del tempo ed è molto probabile che stiano cercando di comprendere la vera origine del genere umano e conseguentemente tutte le possibili informazioni sulla Prima Civilizzazione.

Rosenburg, nella sua letter del 1984, parla del Progetto Animus di Vidic e di come funzioni. Questo significa che tale progetto non fosse completamente top-secret ed, inoltre, considerando la data sulla lettera, siamo in grado di contestualizzare queste nuove informazioni nel periodo in cui Vidic stava lavorando sul suo quarto soggetto, Daniel Cross.

Rosenburg chiude la lettera lasciandoci con un grande mistero: egli afferma, infatti, che durante la sua vita era riuscito a trovare un solo campione di DNA a tripla elica che divenne poi l'ossessione della sua vita. Sfortunatamente, da quel momento in poi, non fu in grado di recuperarne altri.

Che il DNA a triplo filamento rappresenti il modello genetico dei CVP? Potrebbe essere che quel singolo campione che ossessionò Resenburg appartenga proprio ai CVP? Sappiamo, infatti, che nel 2013, l'Abstergo possiede dozzine di Cubi e i file "Crypto-History: Artifacts" in AC4 conferma che "Abstergo sviluppò un interesse nel recupero delle Fiale ad un certo punto negli anni '80." Inoltre, i file riferiscono che "ad oggi, solamente tre sono state ritrovate con il contenuto intatto e, di queste, solo una conteneva un campione di DNA dei Precursori" E', quindi, probabile che il campione in possesso di Rosenburg fosse proprio quell'unico contenente DNA dei sopramenzionati Precursori.

Cosa ne pensate? E' una discussione interessante, non credete?
Rimanete sincrinizzati!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

I batteri insegnarono il significato ...



In(d)iziati speciali