AC:Unity - Il nuovo capitolo è finalmente annunciato
Markuz, AJ23 & Xander, 22 Marzo 2014




Qu'ils mangent de la brioche [Lasciate che mangino le torte]! Sono ormai tre anni che stiamo lavorando al nuovo Assassin's Creed®, e anche se non siamo ancora davvero pronti per mostrarvi la nostra visione per un capitolo veramente next-gen, sembra che i Templari ci stiano costringendo a parlare! Allora ecco per voi una prima anteprima di alcune sequenze di gameplay di Assassin's Creed ® Unity. Restate con noi - nei mesi a venire moltissimi dettagli vi aspettano!

Con queste parole, dopo giorni e giorni di rumor, i canali ufficiali di AC hanno confermato che il prossimo capitolo della saga sarà AC:Unity.
Sembra, quindi, che i rumors riguardanti il gioco, specialmente quelli di Neogaf del ragazzo in aereo, fossero reali e proprio per questo possiamo oggi parlare del nuovo Assassino nella Francia Rivoluzionaria. Le informazioni che sono state rilasciate fino ad ora suggeriscono che il gioco sarà disponibile solo per console next-gen (PS4, XboxOne, PC) e dovrebbe essere rilasciato nelle "vacanze 2014", cioè nel periodo di Natale (confermato dal profilo twitter ufficiale di ACItalia).
Poco dopo il trailer di rilascio, il gioco appare disponibile per il preordine sul sito Amazon.com sia per PS4 che per XboxOne.

Ora che ci siamo occupati di tutte le questioni pratiche, possiamo passare alla fase di teorizzazione dell'articolo... no, è una droga per noi, non riusciamo a smettere.

IL PERSONAGGIO
Il trailer conferma ancora una volta la nostra analisi sull'immagine leakata del nuovo Assassino. Il nostro Assassino, come già avevamo visto dagli screen leakati, indossa abiti principalmente di colore blu scuro. Il tessuto è ruvido e le cuciture sono evidenti, entrambi dati che potrebbero portare a pensare che l'Assassino sia di origini povere o comunque possa essere affiliato più ai rivoluzionari che al ceto nobile. A fare contrasto con il blu, l'Assassino porta guanti e spallacci in pelle marrone, anch'essi ruvidi e con cuciture e finimenti bianchi abbastanza visibili. Al collo sembra portare una sorta di fazzoletto / foulard rosso e blu molto simile a quello indossato dai rivoluzionari dell'epoca. Il cappuccio, inoltre, non ha forma di becco come avvenuto per Edward.
Il protagonista porta dei pantaloni grigi con due cinture necessarie per sorreggerne la spada e la pistola. Oltre a queste, indossa anche la classica fascia rossa alla vita indossata dagli Assassini dei vari capitoli della saga.
L'Assassino guarda quello che sembra un orologio da taschino e lo ripone, un'azione ed un oggetto un po' in contrasto con il suo abbigliamento. Questo portamento "aristocratico" potrebbe far parte intenzionalmente della caratterizzazione del personaggio, soprattutto alla luce del rumor di Neogaf che affermava che il protagonista di questo gioco avrebbe guidato il ramo francese della Confraternita.
Il titolo del gioco non presenta un numero e dunque, secondo quanto sostenuto in passato da Ubisoft, il protagonista non dovrebbe essere nuovo ma qualcuno di già conosciuto. A meno di stravolgimenti di sorta, dunque, il nostro incappuciato dovrebbe già esserci noto e dunque, visto il periodo, si potrebbe trattare di Connor. Il fisico dell'Assassino sicuramente non è a vantaggio di questa teoria, ma stiamo guardando un filmato di una versione pre-alpha del gioco per cui non è ancora detta l'ultima parola.
Un'altra cosa da tenere in considerazione a questo riguardo è che in passato abbiamo già sentito parlare di un Assassino Francese che potrebbe essere contemporaneo al periodo storico di AC:Unity. Nelle "Lettere ai morti" su ACInitiates , il nipote di Adéwalé, Eseosa, nel 1776, parla con un Assassino Francese ed esattamente le sue parole sono:

"Mentre siamo ancora una colonia francese, ho contattato gli Assassini in Francia per ottenere aiuto. Ho preso contatto con un certo Guillaume Beylier, che mi dice che non possono offrirmi rinforzi in quanto anche loro hanno i loro guai che si stanno sviluppando. Ma lui mi ha promesso di mantenere le linee di comunicazione aperte, e di sostenermi per quanto possibile dalla madrepatria. Non è molto, ma fa sentire bene avere alleati nello spirito, se non (sono presenti) di persona."

Che questo Assassino Francese possa comparire in Unity? Che sia in qualche modo collegato al nostro protagonista? Se continuiamo a seguire il rumor che, fino ad ora, si è rivelato veritiero, il nome del protagonista dovrebbe essere Arnaud (significato "Forte come un aquila / Potere dell'aquila") e questa è la ragione per cui ipotizziamo che Guillaume Beylier non sia il protagonista.

L'AMBIENTAZIONE
Partendo dall'inizio del video, la prima zona in cui ci troviamo è un'ampia stanza con finestre eleganti e decorate che, dopo poche ricerche, hanno evidenziato numerose somiglianze con quelle del Palazzo di Versailles. Esse presentano infatti delle caratteristiche particolari che ci hanno permesso di identificare non solo Versailles ma anche l'esatta stanza all'interno della reggia da cui sono state ispirate. Possiamo evidenziare
  • Un intradosso cassettonato, decorato con fiori dorati.
  • Le lesene marmoree (pilastri verticali a muro, stretti e in basso-rilievo) mostrano foglie di acanto sui capitelli e questa caratteristica ci permette di definire la loro appartenenza allo stile corinzio.
  • L'intera architettura della stanza è in stile rococò: i motivi floreali, i giochi di luci e di specchi.
Tutte queste caratteristiche ci hanno condotto a collocare tali finestre nella Galerie de Glaces nel Palazzo di Versailles.


Subito dopo l'ambientazione della stanza, la visuale cambia e ci ritroviamo in strade deserte e disordinate, con fogli che
volano in aria, un fumo scuro sullo sfondo e palizzate sulle vie. Sui muri possiamo distinguere poster di propaganda della Rivoluzione Francese. La visuale cambia nuovamente ed il silenzio è interrotto dal suono delle campane di Notre Dame e, con esse, dalle urla della folla. Davanti ai nostri occhi scorrono bandiere francesi, appese agli edifici e persino sull'ingresso della cattedrale. Raggiungiamo il nostro Assassino, in piedi su un tetto, che guarda la scena dalla distanza. L'ultima cosa che vediamo è la ghigliottina che chiude la scena.
In particolare, osservando nel dettaglio la ghigliottina frame per frame si può notare che su di essa sono presenti diverse scritte.
La maggior parte di queste è difficilmente leggibile ma la scritta incisa sulla barra di ferro trasversale è facilmente interpretabile: "MARIE ANTOINETTE D'AUTRICHE". Si tratta del nome di Maria Antonietta, regina consorte di Francia e di Navarra, e la cui morte segnò la fine dell'Antico Regime. Se il nome di Maria Antonietta indica che lei verrà o è già stata giustiziata con questa ghigliottina, allora potremmo trovarci di fronte a un'inesattezza storica in quanto Maria Antonietta è stata ghigliottinata in Place de la Révolution, ora Place de la Concorde, nel 1793.

Come nota di colore, infine, è impossibile non notare le somiglianze del trailer appena uscito con quello del primo Assassin's Creed: la folla che prende parte all'esecuzione, l'Assassino che osserva dall'alto, il suono delle campane.



IL TEAM DI SVILUPPO
Per quanto riguarda il team di sviluppo dietro a Unity non sappiamo ancora molto, ma è stato confermato che Ashraf Ismail e Darby McDevitt non ne fanno parte (era ovvio da ipotizzare). E' stato invece confermato all'Art Direction Mohamed Gambouz, già Art Director per AC2 e ACB.
Abbiamo anche trovato, attraverso le nostre ricerche, un'interessante informazione: Alexandre Amancio, già Creative Director per Revelations, potrebbe esserlo anche per Unity.


IL FINALE
La schermata finale dove compare il logo e la scritta "Available holiday 2014" potrebbe essere la prima rappresentazione della schermata dell'Animus di questo capitolo di Assassin's Creed.


Restate con noi!





comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

AC Unity: il leak che sembra vero



Leak del nuovo Assassino