Assassin's Creed Rebellion: Preview
Markuz & Sorrosyss, 2 ottobre 2017
Tradotto da: Stefania


Fonte: AC Wikia


Assassin's Creed Rebellion è un GDR strategico free-to-play per dispositivi mobili sviluppato da Behavior Interactive (conosciuti per aver sviluppato Fallout Shelter) ed è previsto in uscita per iOS e Android. Alcuni di noi recentemente hanno avuto la possibilità di provare il gioco, nella sua versione usata per il soft launch, prima della sua uscita globale, su iPad ed iPhone, e dunque questo articolo raduna i nostri pensieri sul titolo!



Premessa
Il gioco è ambientato durante l'Inquisizione Spagnola e include molti personaggi del film di Assassin's Creed come Aguilar, Maria, Torquemada e Ojeda. La trama del gioco sembra non essere canon – se state cercando nuovi elementi di trama canonica questo potrebbe non essere il gioco ideale per voi - ma si interseca con gli eventi del film e dopo un breve tutorial con protagonista Ezio (che si trova in Spagna),
ci vengono presentati i concetti principali del gioco. L'obiettivo primario di Rebellion è costituire una grande Confraternita per fronteggiare la presenza dei Templari in Spagna e questo può essere fatto istituendo un quartier generale e reclutando nuovi Assassini per la causa. Migliorare la base e completare missioni aumenterà il livello complessivo della Confraternita e in tal modo potremo accedere a ulteriori upgrade e migliorie per i nostri Assassini.

Mentre si costruisce la base, si ottiene gradualmente l'accesso a nuove stanze che offrono nuove funzionalità. Ad esempio, si può costruire una stanza del tesoro che genererà passivamente denaro nel tempo o magari creare una stanza per l'addestramento - che ci permette di aumentare di livello i nostri Assassini.



Missions / Gameplay
Per combattere contro i Templari, ci viene presentata una mappa del mondo di gioco che rappresenta la Spagna. È suddivisa in cinque regioni che si sbloccano progredendo con la storia. Ogni regione dispone di diversi tipi di missione: Standard, Legacy, Loot e Story - quest'ultima presenta la trama attraverso una serie di cutscene con testi a scorrimento.
Prima di intraprendere una missione, è possibile scegliere tra tre Assassini della Confraternita. Ogni assassino può essere di tre tipi:

Shadow – Il classico assassino, forte nell'arte dell'assassino e del parkour, ma meno efficiente nel combattimento e contro le trappole.

Enforcer - Un lottatore / tank che eccelle nel combattimento con attacchi extra e di solito ha molti punti vita, ma è piuttosto debole in tutte le altre aree.

Specialist - Eccelle nella furtività e quando ha a che fare con le trappole, ma allo stesso tempo è molto debole nel combattimento.



Gli Assassini differiscono anche nella loro “rarità” (Comune / Raro / Epico / Leggendario), che è identificato da un colore specifico nei menu (rispettivamente bianco / azzurro / viola / giallo), ed hanno delle abilità uniche e scoprirete che utilizzare una combinazione di personaggi diversi è spesso la cosa migliore da fare per avanzare attraverso le missioni. E' nelle missioni stesse che si svolge il gameplay principale. Ci vengono mostrati gli edifici dei nemici in 2D e di solito dobbiamo raggiungere un obiettivo all'altro capo della zona. E' qui che entra in gioco la strategia. Ci vengono spesso fornite varie direzioni da poter prendere.
Salire sul tetto e utilizzare i pagliai per passare inosservati? O forse andare direttamente ad affrontare un gruppo di tre guardie nella stanza accanto? Bisogna scegliere con cura in quanto possiamo utilizzare solo uno dei tre assassini per stanza, il che rende di vitale importanza le scelte tattiche e la conoscenza delle abilità di ogni personaggio.

Per alcuni giocatori potrebbe risultare molto insolito all’inizio, ma non è possibile controllare direttamente i vari personaggi, un po’ come avviene in Fallout Shelter. Piuttosto, ogni stanza offre indicazioni visive di quali azioni possono essere intraprese, insieme ad una percentuale di successo per ogni azione. In questo modo sarà possibile osservare le opzioni all'interno della zona prima di sceglierne una toccando un'abilità e guardare il nostro assassino che entra in azione. Ad esempio, è possibile entrare in una stanza con una trappola che può attivare una balestra, una guardia ed una finestra aperta. Potremmo potenzialmente scegliere di disattivare la trappola con il nostro Specialista. O magari utilizzare il nostro Enforcer per affrontare direttamente e sconfiggere la guardia. O ancora, usare il nostro Shadow per saltare fuori dalla finestra aperta e passare di nascosto davanti alla guardia. Per questo osservare attentamente ogni stanza prima di scegliere il nostro Assassino può essere molto importante, tenendo anche conto delle
percentuali di successo (che variano in base al livello, statistiche e progressione del personaggio), e considerando che queste abilità hanno una quantità finita di usi prima che l'Assassino sia esausto. A questo punto, l'Assassino subirà danni quando tenta di fare una di queste azioni.

In sostanza, questo rende il gameplay simile a quello a turni. Il combattimento è definito dall'iniziativa, che determina chi attacca per primo. La maggior parte degli Assassini ha vari attacchi e come previsto, possono colpire o mancare il bersaglio. Se tutti e tre gli assassini perdono tutte le loro barre di salute, la missione fallisce. Pertanto, a volte può essere un vantaggio usare la furtività il più spesso possibile per raggiungere la prossima stanza senza un graffio.

Il successo nelle missioni porterà ad acquisire punti esperienza, risorse, DNA (ne parleremo più tardi), denaro e a far progredire la storia stessa. Questo a sua volta ci permetterà di migliorare la nostra base e gli Assassini.



Presentazione

Rebellion ha uno stile artistico piuttosto unico. Ricorda molto i 'Big Head' tipici giapponesi che si vedono in altri giochi o lo stile artistico chibi.
Questo rende inevitabilmente i personaggi piuttosto “carini”, ma anche con questa caratteristica il loro aspetto è abbastanza accurato da permetterci di riconoscere alcuni dei personaggi più conosciuti da un elenco di oltre 40 Assassini. Gli sviluppatori si meriterebbero un plauso per la diversità del gioco, in quanto hanno incluso una buona varietà di personaggi con differenti toni della pelle, background e sesso ed è molto apprezzabile trovare diverse assassine. Tuttavia, in termini di trama, gli stessi personaggi "familiari" che appaiono nei roster spesso hanno dettagli sulla loro vita che sono molto diversi dalle informazioni canoniche che conosciamo su di loro, al punto in cui alcuni dei personaggi che sono chiaramente una rappresentazione di alcuni dei Templari della trilogia Ezio appaiono in Rebellion come Assassini ma con nomi diversi.

Tornando alla presentazione del gioco, gli ambienti di gioco si adattano alla location e all'epoca, con alcuni degli artwork negli interni che alcune volte sono davvero notevoli. Vediamo spesso croci e dipinti templari ed è bello vedere una buona varietà di tipi di guardie, molte di loro con punti forti e punti deboli simili a quelli degli Assassini.


Le animazioni sono simili a quelle che ci aspetteremmo per un gioco mobile, con mosse di combattimento e movimenti che vedremo il nostro assassino compiere. Gli attacchi non mostrano sangue e non ci sono chiare collisioni tra i personaggi, ma le mosse finali sono abbastanza artistiche, come ad esempio quelle di uno Specialist che accoltella rapidamente una guardia con un pugnale.
Dal punto di vista del suono, gli effetti sonori sono passabili con i classici suoni dei movimenti delle armi e delle loro collisioni, così come il rumori degli sforzi dei personaggi durante il combattimento. Dato il ritmo lento e tattico del gioco, è apprezzabile che la selezione musicale sia davvero buona e aiuti ad aumentare l'adrenalina. Le tracce scelte sono per lo più alcune delle più briose presenti nei vecchi giochi di Assassin's Creed (da Assassin’s Creed II ad Assassin’s Creed III), nonché alcune delle tracce preferite dai fan come Ezio's Family, Modern Assassin e In The Simulation. Il menu principale ha una bella variante di What Came Before, che si adatta perfettamente al tono.



Progressione & Economia

Far aumentare di livello la nostra Confraternita è la chiave della progressione in Rebellion. Il metodo principale per farlo è attraverso le missioni, con la storia che evidentemente prosegue fino al livello 50 (tanto per darvi un'idea, dopo circa cinque ore di gioco la nostra Sorrosyss era ancora al livello 7 mentre i nostri Markuz e Sary
dopo otto ore avevano raggiunto il livello 9).

Il miglioramento della base è basato sull'acquisizione di risorse come legno e pietra. Addestrare gli Assassini richiede risorse come le pagine di un Codice. Creare oggetti come Armature e Armi (con le quali offrire degli upgrade ai nostri Assassini) non solo necessita di risorse, ma anche di denaro. Dunque tutto ciò che si ottiene durante le missioni va a beneficio della progressione della Confraternita.
I frammenti di DNA sono una risorsa speciale che può essere utilizzata in due modi. In primo luogo, la maggior parte dei personaggi sono bloccati e per sbloccarli è necessario ottenere il loro DNA completo. Una volta ottenuto, ulteriori frammenti di DNA possono essere utilizzati per migliorare la loro qualità - che fornisce capacità extra, nonché aumenta statistiche e migliora le abilità.

Gli obiettivi giornalieri forniscono una serie di attività da fare ogni giorno, come ad esempio completare missioni con un determinato tipo di Assassino o creare un oggetto attraverso il sistema di crafting. Questi obiettivi a loro volta ci ricompenseranno con risorse e punti esperienza. Questo, insieme agli Achievement ed alle ricompense per il login giornaliero, rende il gioco a misura dei giocatori casuali che vogliono giocare solo per brevi periodi di tempo, ma dà comunque loro abbastanza ricompense per far sì che sentano di stare facendo progressi.
Naturalmente se ritenete di non stare progredendo abbastanza velocemente, il gioco prevede un negozio di articoli. Gli oggetti possono essere acquistati in valuta di gioco, così come con un tipo di valuta speciale denominata crediti Helix. Come per la maggior parte dei giochi mobili, questa è una moneta legata a soldi reali. L'acquisto di crediti Helix consente di acquistare speciali 'Loot Box' conosciute come Cubi Cifrati. Alcuni di essi permettono di sbloccare un Assassino, frammenti di DNA o risorse. È il tradizionale metodo delle micro transazioni e anche se molte persone non amano questo concetto, bisogna considerare che Rebellion è un
gopcp Free-to-play. Anche se Ubisoft probabilmente vorrebbe rilasciare giochi gratuitamente, sappiamo che lo sviluppo di videogiochi ha un costo notevole. Essere in grado di supportare il gioco in un modo che ci si può ragionevolmente permettere è onestamente sensato e fornisce il modello di monetizzazione ideale per supportare Ubisoft. D’altra parte, mentre le microtransazioni non sono obbligatorie, il sistema di progressione sembra essere progettato per far sì che ci voglia molto tempo prima che il giocatore sia in grado di sbloccare un determinato personaggio / risorse / elemento dell’equipaggiamento. Niente di nuovo, però, è il classico sistema dei giochi free-to-play, come accennato in precedenza.

Mentre ci avvicineremo alla fase “End Game” del titolo, dovremo migliorare le stanze della base, le abilità e le attrezzature degli Assassini, nonché farmare per ottenere le numerose risorse e valute necessarie per raggiungere questi obiettivi. Se dovessimo azzardare un'ipotesi su quanto tempo ci vorrebbe per completare le cinque regioni della mappa, dovremmo tenere conto che per la prima regione abbiamo avuto bisogno di circa cinque ore. Quindi non sarebbe troppo sbagliato ipotizzare che servano all'incirca 30 ore per completare la storia, specialmente tenendo conto che, almeno nella build che abbiamo provato, diverse volte ci è capitato di dover passare molto tempo per salire di livello ed essere pronti per le successive missioni dedicate alla trama.
Se volete giocare su più dispositivi, potete salvare i progressi collegando il vostro account a Facebook. Questo consente quindi di utilizzare il salvataggio sui server. È inoltre possibile impostare le notifiche, in modo da poter essere informati quando alcuni timer in-game hanno raggiunto la loro conclusione.



Cercando il pelo nell'uovo

Nessun gioco è perfetto e non sarebbe giusto non mettere in evidenza alcuni dei difetti minori che abbiamo sperimentato. Fortunatamente il gioco ha funzionato perfettamente, senza crash o cali di framerate per Sorrosyss su iPad ed un solo freeze dello schermo su iPhone. Tuttavia, ci sono state alcune stranezze;

  • Errori di battitura nel testo della storia e relativo agli oggetti.

  • Alcuni riquadri di testo (specialmente le descrizioni delle abilità) sono scritti con un carattere molto piccolo, il che li rende abbastanza difficili da leggere.

  • Le guardie donne sembrano avere le stesse reazioni vocali dei maschi, il che è un po'strano da sentire.

  • Nessuna ricompensa per le missioni fallite. Il che significa che potete buttare al vento dieci interi minuti del vostro tempo senza ottenere nulla.

  • Il tempo necessario per allenarsi o creare oggetti può a volte essere di dieci minuti o più. C'è un'opzione per saltare questi timer in cambio di crediti Helix, ma sembra essere un po'troppo forzato e non necessario, sebbene sia abbastanza comune per questo tipo di giochi.

  • Se gli Assassini sono feriti gravemente dopo una missione, bisogna aspettare che guariscano. Questo può essere velocizzato con le pozioni, ma se non se ne ha nessuna, può capitare di dover rimanere in attesa per diverso tempo se si desiderasse utilizzare gli stessi tre personaggi.

  • La fotocamera spesso tende ad ingrandire un po'troppo. Ci sembra che la visuale predefinita sarebbe meglio se fosse un po' più lontana, in modo da poter vedere più facilmente le azioni disponibili in ogni stanza, nonché quali sono le varie possibilità a disposizione del giocatore.

  • Non ci sono indicatori di quali missioni siano già state giocate e quali invece siano ancora inesplorate

  • Dopo aver completato gli obiettivi giornalieri, la progressione può arrivare quasi a fermarsi a causa della difficoltà nell'ottenere punti esperienza. Questo punisce il giocatore più accanito che vuole continuare a giocare per periodi più lunghi, ma naturalmente questo potrebbe essere stato progettato di proposito per incoraggiare i giocatori ad usare le microtransazioni.

  • Nessun collegamento all'Ubisoft Club. Sarebbe stato bello vedere il gioco riconosciuto con alcune Azioni e Ricompense dedicate, ma purtroppo continua la scia di giochi per dispositivi mobili di Assassin's Creed che sono stati esclusi dalla piattaforma.



Conclusione

Se avete amato le meccaniche del reclutamento e della creazione di una base dei primi giochi di Assassin's Creed, Rebellion vi piacerà molto. I contenuti sembrano garantire svariate ore di gioco ed è abbastanza gratificante per un gioco Free-to-play. Nonostante i vari tipi di missione, il gameplay sostanzialmente cambia poco. La nostra unica preoccupazione, almeno a questo stadio di sviluppo, è che senza questa varietà, farmare punti esperienza e Assassini potrebbe diventare ripetitivo dopo un po'. Detto questo, il gioco è ancora presente solo in alcuni paesi e con aggiornamenti continui di contenuti, come successo con Identity, il titolo probabilmente si evolverà e continuerà a migliorare prima dell'uscita globale.

Apprezziamo comunque che Ubisoft abbia adottato un approccio particolare con questo titolo. E’ interessante vedere Assassin's Creed come una IP che prova cose nuove e speriamo che Rebellion possa avere successo, perché potrebbe anche aprire la strada per esplorare altri stili di gioco particolari in futuro









comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS