Assassin's Creed Conspiracies: Recensione del primo numero
Scritto da Sorrosyss, 8 Agosto 2018
Tradotto da: Marco


Assassin's Creed Conspiracies è un nuovo fumetto (al momento) in lingua inglese pubblicato da Titan Comics. Originariamente intitolato Assassin's Creed Conspirations, ed è stato precedentemente pubblicato in francese e tedesco da Les Deux Royaumes.

Conspiracies si colloca in uno dei periodi storici più recenti e spesso richiesti dai fan, la Seconda Guerra Mondiale. Sullo sfondo di questo conflitto estremamente distruttivo viene raccontata la storia di Eddie Gorm, un ex soldato inglese che cerca di guadagnarsi da vivere come operaio portuale a Londra
durante il Blitz del 1940. In poco tempo il personaggio viene spinto nel mondo di Assassin's Creed, mentre la battaglia tra Assassini e Templari diventa indelebilmente legata al conflitto mondiale.

Scritta da Guillaume Dorison, la storia compie un ottimo lavoro nella rappresentazione di entrambe le parti della guerra, mostrando scene in Inghilterra, Germania e Norvegia. La raffigurazione di Eddie è molto reale, con degli strazianti retroscena che senza dubbio sarebbero potuti capitare in maniera similare a per molti soldati di quel periodo buio. Gli altri personaggi nel fumetto sono molto riconoscibili, ognuno con i propri obiettivi e desideri, ma non tutti sono completamente onesti riguardo a loro stessi. Chiunque abbia familiarità con il periodo riconoscerà anche alcuni nomi famosi che emergono durante la narrazione,
Nikola Tesla
in particolare quella di Nikola Tesla - un personaggio profondamente legato alla tradizione di Assassin's Creed.

Sono stata particolarmente felice di scoprire che la storia presenta in maniera molto accentuata gli elementi legati alla Prima Civilizzazione. A chiunque ami i contenuti relativi agli Isu consiglio caldamente di leggersi questa uscita, poiché esamina molto attentamente le origini
della tecnologia Animus, oltre a esplorare il potenziale di combinare l'attuale tecnologia umana con quella dei Frutti dell’Eden della Prima Civilizzazione (Un tema che probabilmente vedremo molto di più in futuro). Il fumetto porta anche brevemente ad un’ambientazione nel presente (per la gioia dei fan più accaniti, ne sono certa), e ci lascia con un interessante cliffhanger per il secondo numero di prossima uscita.

Una menzione speciale va fatta a Jean-Baptiste Hostache, per la sua produzione artistica eccellente in tutto il fumetto. L'uso del colore conferisce davvero un'atmosfera oscura e opprimente agli eventi, del tutto appropriata per l'ambientazione, attraverso l'uso di una palette principale fatta di grigio, verde e marrone – che ricordano l’abbigliamento militare del tempo. Alcune delle immagini usati per introdurre le varie scene sono così piene di dettagli autentici che fanno si che l’immaginazione non debba fare alcuno sforzo a visualizzare la storia che ci si trova davanti. Anche qui le scene d'azione sono gestite bene per la maggior parte, ed è molto apprezzato dato che nei fumetti è spesso molto facile enfatizzare i combattimenti con gli effetti estremi. Per fortuna non è il caso qui.

Insomma, se siete interessati alla saga di Assassin's Creed ed all’ambientazione della Seconda Guerra Mondiale, vi consiglio vivamente di prendere il fumetto. Anche i fan del presente e degli Isu troveranno degli elementi per soddisfare i loro interessi. Conspiracies offre un'esplorazione interessante della trama, fa al pubblico alcune difficili domande, introducendo dei misteri e delle sorprese in modo da lasciare il fan entusiasta e interessato a saperne di più. Fortunatamente il secondo numero sarà rilasciato molto presto, ma per ora il primo numero di Conspiracies sarà pubblicato l'8 agosto 2018.



Se siete interessati ad un'analisi più approfondita del fumetto e del suo periodo storico, il nostro Markuz ha prodotto un articolo eccellente a riguardo a cui dovreste assolutamente dare un’occhiata.

Infine, se siete interessati a come questa storia possa inserirsi nella più ampia trama dei giochi di Assassin's Creed Origins, date uno sguardo al mio precedente articolo.




comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS