Assassin's Creed Chronicles India - PRIME IMPRESSIONI
Markuz, 19 Giugno 2015


Apriamo le danze degli articoli dedicati all'E3 2015 in maniera completamente inaspettata. Nella giornata di ieri, martedì 16 giugno, gli Star Players invitati da Ubisoft a Los Angeles, compreso il sottoscritto, hanno potuto accedere alla Uplay Lounge.

Si tratta dello Skyspace, ovvero del 71esimo piano della Bank Tower nella Downtown di Los Angeles, che per il periodo dell'E3 è stato adibito a "lounge" in cui potevano accedere sviluppatori e fan (gli Star Players) per poter discutere dei nuovi giochi annunciati e per poterli provare hands-on.

Tra i vari giochi annunciati erano presenti Assassin's Creed Syndicate, For Honor, The Division, Anno 2205 e...

Assassin's Creed Chronichles: India.

La cosa ha lasciato un po' tutti i fan di sorpresa perché il gioco non era ancora stato mostrato pubblicamente, neanche sottoforma di demo.
Forse proprio per la sorpresa, India è stato il primo gioco che ho provato nella Lounge, accompagnato da Aymeric Evennou, International Brand Strategist, disponibilissimo nello spiegare le varie novità e l'ambientazione del livello mostrato nella demo.

Ovviamente, come tutti ormai sapranno, il protagonista di India è Arbaaz Mir, il personaggio principale del fumetto AC: Brahman, ambientato nel 1839 in India, ad Amritsar. Curiosamente anche la missione di India disponibile nella Lounge era ambientata ad Amritsar, nello specifico due anni dopo gli eventi di Brahman, ma non indovinerete mai dove si svolgeva nello specifico. L'intestazione recitava:

Amritsar 1841, Precursor site

ovvero

Amritsar 1841, Sito dei Precursori

Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, la missione (o meglio la parte di missione) mostrata nella demo si è svolta tutta all'interno di un Tempio della Prima Civiltà. E si trattava di una missione a tempo, per giunta.

La descrizione della missione proseguiva con:

Arbaaz has followed Major Sleeman to a secret Precursor site, hidden deep beneath the Templar outpost. Arbaaz will need to be at his most agile as he navigates this mysterious place full of fragile structures and deadly ancient traps.

ovvero

Arbaaz ha seguito il Maggiore Sleeman in un sito Precursore segreto, nascosto in profondità al di sotto dell'avamposto templare. Arbaaz dovrà essere il più agile possibile, muovendosi all'interno di questo luogo misterioso pieno di strutture fragili e mortali trappole antiche.

La descrizione dice già molte cose: il nome del boss di livello, il Maggiore Sleeman, che potrebbe fare riferimento a Sir William Henry Sleeman, ed il fatto che questo sia stato in grado di entrare all'interno del sito Precursore (nella demo lo si vede per pochi secondi, nella sua tunica nera, mentre si addentra nel Tempio). Oltre a questo, viene specificato che il Tempio si trova proprio al di sotto di un avamposto templare e che è pieno di trappole, anche mortali. Insomma, un nemico da inseguire e delle trappole mortali: un cocktail perfetto per una missione a tempo, ed una giustificazione plausibile alla presenza delle guardie inglesi all'interno del Tempio.

La demo, dunque, inizia con una "cutscene" che, con dei colori che vanno dal blu al rosso, mostra Arbaaz entrare nel Tempio. Purtroppo lo stile artistico vero e proprio di India non viene mostrato in questo livello (l'ambientazione del Tempio è completamente diversa dai livelli all'aperto ambientati in India), eppure è possibile lo stesso ammirare il protagonista ed il suo design.



Arbaaz è simile a quanto visto in Brahman, ma "più bello", come mi dice Aymeric. La sua tunica è stata modificata ed ha ancora a disposizione i suoi pugnali, il chakram e la lama celata, ma oltre a questo equipaggiamento è ben visibile una spada (utile a far adattare il personaggio alle meccaniche già presenti in China).

Tornando all'ambientazione, il Tempio è costruito in maniera molto simile all'Osservatorio di AC4, con blocchi semoventi e piattaforme frontali o poste a terra che emettono energia e possono uccidere all'istante sia Arbaaz che le guardie (è dunque ipotizzabile che, come in AC4, anche in questo tempio sia stato attivato un sistema di sicurezza). Oltre a questo, per poter consentire le meccaniche di parkour in 2.5D, Arbaaz è in grado di arrampicarsi sui muri che contengono i disegni di natura CVP che ormai ci siamo abituati a vedere nei Templi (soprattutto da AC Brotherhood ad AC4). In questo ambiente, dunque, Arbaaz dovrà muoversi agilmente, utilizzando le trappole a proprio vantaggio: attivarle attira l'attenzione delle guardie, oppure usare il fischio - ritornato da China - può addirittura attirarle sopra alle trappole per eliminarle. Per favorire l'elemento platform, inoltre, il Tempio contiene anche dei pilastri che si muovono verticalmente tra i quali Arbaaz dovrà saltare per raggiungere la propria destinazione.

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, più o meno sono le stesse, e con lo stesso tipo di controlli (ho potuto anche scattare una foto a riguardo per poter dare un'idea.



Saranno dunque presenti ancora le bombe fumogene, il fischio, le fratture helix ed i frammenti dell'Animus, ma pare che in India potremo vedere qualche leggera aggiunta. Come già sappiamo, Arbaaz disporrà dei Chakram, che potrà usare come arma tattica, facendoli rimbalzare sui muri e sulle pareti, o anche per aprirsi dei passaggi, lanciandoli contro le corde e tagliandole. Oltre a questo è stata aggiunta una meccanica di "rotolamento", che consentirà ad Arbaaz (tramite la pressione del tasto X - su PS4) di evitare danni causati dai salti impegnativi (e di risparmiare tempo nelle missioni cronometrate). Infine segnalo la presenza di guardie "corazzate", i classici bruti, su cui Arbaaz dovrà lavorare più di astuzia, magari utilizzando il proprio equipaggiamento ausiliario, in quanto la maggior parte degli attacchi diretti non avranno effetto.

Infine, tra gli altri elementi ricorrenti da China troviamo la presenza dei puzzle da risolvere per aprirsi la strada (tirare leve, spostare pilastri), ed anche lo stesso tipo di mappa e di menu (purtroppo nella demo non erano presenti informazioni nel database :P)

In definitiva, il gioco si è mostrato godibile, con la stessa struttura gameplay di China (con poche aggiunte, almeno per quanto riguarda questa demo) e le potenzialità di trama che può generare la presenza di un Tempio CVP. A questo punto non ci resta che attendere, per vedere se India sarà in grado di fare qualche passo avanti rispetto a China, soprattutto in termini di trama.

E con questo chiudiamo questa breve e inaspettata preview di India, continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti e rimanete sincronizzati!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


ULTIMI COMMENTI