Assassin's Creed: Brotherhood of Venice - Intervista
L'impatto della Pandemia sul progetto
ATA Team, 28 maggio 2020
Tradotta da: Markuz


La pandemia del COVID-19, in un modo o nell'altro, ha colpito negli ultimi mesi quasi tutte le aziende e i progetti ed anche il gioco da tavolo di prossima uscita Assassin's Creed Brotherhood of Venice ha subito un impatto simile.



Di recente abbiamo contattato il team di che si occupa del gioco per avere un aggiornamento sullo sviluppo e scoprire alcuni dei meccanismi interni alla base del gioco, mentre ci avviciniamo alla fine della fase di preordine.
Buona lettura!


1. 1. Per prima cosa, siamo molto grati di riavervi con noi per una nuova intervista. La prima domanda
riguarda l’attuale situazione della pandemia globale. Il dover lavorare da casa ha influito molto sul team e sul progetto in generale?


Ciao ragazzi! Grazie per averci invitati di nuovo su ATA! Effettivamente, la situazione causata dalla pandemia ha influito molto sul progetto Assassin's Creed: Brotherhood of Venice perché ha costretto l’azienda che si occupa della produzione in Cina a chiudere le proprie strutture per un certo periodo, il che ha portato ai ritardi che abbiamo annunciato (la consegna del gioco è prevista per la fine dell'anno). Ma quelle misure sono state necessarie per la sicurezza di tutti, e non c’è niente di più importante! Per quanto riguarda il lavoro da casa, questo non ha impattato il progetto. Tutti i membri del team sono abituati a lavorare in remoto di tanto in tanto, dunque abbiamo sfruttato al meglio la situazione: essere confinati in quarantena a casa ci ha dato più tempo per perfezionare il gameplay, controllare e ricontrollare tutto, e così via. L'unica cosa che è stata più difficile da fare a causa del Covid è stato effettuare i playtest con i fan ed i team di Ubisoft, ovviamente per motivi sanitari. Ma in qualche modo ce ne stiamo occupando. Il progetto è pronto quasi al 100% per essere prodotto.


2. Da quello che sappiamo, la maggior parte delle miniature viene prodotta in Cina. Rispetto ai primi giorni della diffusione del virus, queste fabbriche sono tornate in produzione?

Sì, il nostro produttore è tornato progressivamente al lavoro, sta lavorando ad un nuovo processo organizzativo e stiamo ricevendo aggiornamenti regolari sulle proiezioni temporali (per la produzione). Dovremo fornire loro i nostri numeri finali per ogni elemento del nostro progetto a tema Assassin's Creed al fine di avviare definitivamente il processo di produzione per i prossimi mesi.

Alessandra Bastiano Claudio Daria


3. L’aspetto delle iterazioni e reiterazioni è ovviamente uno dei passaggi chiave e spesso i test di gioco (playtest) portano a nuovi e interessanti problemi da risolvere. Ci sono state delle sfide specifiche che avete dovuto affrontare già a partire dai primi test?

Ci sono così tanti punti che abbiamo migliorato e per tutti gli aspetti del gioco! Non diremmo che ci sono state sfide importanti o difficili in quanto il gameplay era già solido quando abbiamo iniziato la campagna Kickstarter. I maggiori cambiamenti sono avvenuti nell'espansione Creed vs Crows, perché la stessa è competitiva: alcune cose dovevano essere cambiate ed equilibrate.


4. Vi abbiamo visto di recente mostrare i test di stampa per le carte ed il libretto del regolamento. Quanto è difficile eseguire e convalidare i test nell'attuale situazione di pandemia?

Ad essere onesti, te la puoi cavare abbastanza bene ... se sei in grado di trovare partner, fornitori,e spedizionieri di qualità. Ad esempio, avremmo dovuto ricevere la White Box (l'obiettivo delle White Box è quello di verificare la qualità, le dimensioni ed il numero di elementi del prodotto finito e anche di consentirci di organizzare il contenuto della confezione nel miglior modo possibile) in anticipo , entro la fine di marzo, ma purtroppo la consegna è stata ritardata e fino ad oggi la spedizione originale è ancora trattenuta in un magazzino di Montréal, in attesa di consegna ... MA, grazie al nostro produttore, hanno potuto produrre un secondo set e inviarlo tramite un altro corriere, che lo ha consegnato in tempo!


5. Creare nuovi personaggi facenti parte di una trama già stabilita è sempre una sfida, ma abbiamo notato che avete pubblicato diverse informazioni su eroi ed antagonisti specifici attraverso i social media. Che tipo di processo avete seguito per questo tipo di contenuti?

Evento "Bardo Fastidioso"
Creare nuovi personaggi che abbiano un senso in un universo così dettagliato come quello di Assassin’s Creed può sicuramente rappresentare una sfida. Il processo esatto dipende fortemente dalle persone coinvolte nella creazione. Su Assassin's Creed: Brotherhood of Venice, il nostro Story Designer, Fabrice, proviene dal mondo dei giochi di ruolo da tavolo e, per questo motivo, inizia con un primo concept di testo di natura generale. Spesso ciò includerà alcuni riferimenti al passato del personaggio per spiegare la sua personalità, uno schema delle sue relazioni sociali, i suoi obiettivi e motivazioni, l'esistenza di un segreto, se questo è significativo per il personaggio, ed infine alcuni suggerimenti per il suo aspetto visivo.

Ezio
Successivamente faremo una rapida verifica con Ubisoft prima che gli artisti inizino a lavorare. A seconda degli artisti, il personaggio passerà attraverso schizzi, disegni in bianco e nero, colorazioni e texturing.

Fabrice tornerà, poi, sul testo e creerà una biografia dettagliata per il personaggio, con alcune informazioni che possono essere rese pubbliche ed altre che potrebbero aver bisogno di rimanere segrete in modo che il personaggio possa inserirsi in altre narrazioni all'interno dell'universo di Assassin’s Creed in un secondo momento.

Il prerequisito per il creatore è avere un'eccellente conoscenza dell'universo e della saga (Fabrice era il Creative Director di Assassin's Creed Initiates, e questo sicuramente ci aiuta), ma anche un’idea di come i fan reagiranno al personaggio, ed è qui che la scienza si ferma e inizia l'arte  


6. Naturalmente il prodotto finale sarà disponibile in più lingue. La traduzione viene eseguita all'interno del team stesso?

Stiamo lavorando con professionisti freelance per questo compito, sia traduttori che correttori di testo. Il gioco viene tradotto dal francese in inglese, spagnolo, tedesco e italiano. Non abbiamo tutte queste competenze all'interno del team stesso, ma proviamo a fare tutte le nostre comunicazioni sia in inglese che in francese.


7. Abbiamo notato che le miniature non saranno dipinte. Sareste per caso interessati ad offrire dei set per la pittura delle miniature come pacchetti aggiuntivi di accompagnamento?

Sì, le miniature non sono dipinte e se vi è capitato di vedere alcuni modelli dipinti sui social media, sono le fantastiche opere di Angel Giraldez, che mostrano il potenziale della "pittura in miniatura" di Assassin’s Creed: Brotherhoof of Venice. I pittori di miniature l’adoreranno! Ad ogni modo, parlando di questo pacchetto di accompagnamento, dato che la pittura non è la nostra specialità, preferiremmo non scegliere un set di pittura specifico. Angel Giraldez (e molti altri) hanno dei consigli più utili a riguardo. I fan probabilmente realizzeranno dei fantastici video tutorial una volta che il gioco sarà disponibile.

Felon Pitigliano Guardia Agile Guardia a cavallo



8. Avete pensato a qualche tipo di software per accompagnare il gioco? Magari un libro del regolamento interattivo nella forma di un’app per smartphone o qualcosa di simile?

Evento "Messaggero"
Collaboreremo con Dized per avere un regolamento interattivo presente nella loro app. Avremo anche del doppiaggio per le introduzioni e conclusioni delle missioni. E, naturalmente, potete anche ascoltare le colonne sonore originali di Assassin’s Creed mentre giocate!


9. Sono proseguiti i lavori sulle espansioni o queste sono rimaste in attesa fino al completamento del gioco principale? (Magari potreste darci qualche anticipazione sul misterioso quarto Assassino nel presente per l'espansione Tokyo XXI?)

Non diremo una parola sulle Mystery Box!    Le espansioni sono in sviluppo simultaneamente in modo che possano far parte dell’uscita principale. Alcune persone hanno preordinato il pacchetto "all-in" chiamato Master Assassin, con il gioco principale e tutte le espansioni incluse (più di 200 miniature in totale).
Espansione Tokyo XXI
Questi fan si aspettano che l'intero contenuto venga consegnato alla fine dell'anno. Dunque anche le espansioni sono pronte. Abbiamo usato il tempo extra che Covid19 ci ha fornito per concentrarci su di esse, come ad esempio, di recente, su Tokyo XXI! È davvero interessante giocare nel presente con nuovi personaggi, equipaggiamento, eventi ed abilità!


10. Il lancio su Kickstarter ha sicuramente avuto un grande successo e adesso i preordini principali sono aperti fino al 31 maggio. Quanto è entusiasta il team per aver raggiunto questo traguardo?

Siamo molto contenti della possibilità di raggiungere nuovi giocatori che non hanno familiarità con Kickstarter o che si sono persi la campagna marketing. Questa è anche una fase in cui i componenti del gioco sono quasi definitivi e possiamo vedere prodotti finiti provenienti dal produttore. Dopo più di 3 anni di lavoro sul progetto, questo è molto gratificante!


11. Se il progetto raggiunge il suo obiettivo di vendita, avete piani futuri oltre le espansioni? Pacchetti extra di personaggi? Nuove ambientazioni?

Sarebbe fantastico, ma finiamo prima questo gioco     Ci saranno già molti contenuti per Assassin’s Creed®: Brotherhood of Venice (4 scatole, con 50 scenari in totale!). Questo dovrebbe lasciarci abbastanza tempo per pensare a cosa fare dopo. Vogliamo anche fornire nuovi contenuti per il nostro primo titolo, V-Commandos, e questo dovrebbe essere il nostro prossimo passo.



Se siete interessati al gioco e non l'avete ancora preordinato, potete farlo a questo link.











comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS